Le migliori brandine da campeggio

Guida all'acquisto & Classifica
migliore-brandina-da-campeggio

Quando si parla di migliore brandina da campeggio si parla di un letto da campeggio o di una brandina da campo militare o anche di un’amaca. Quest’ultimo strumento è perfetto per entrare in una borsa con una tenda da zaino.

Se vogliamo un prodotto di marca certamente il prezzo sarà più elevato ma c’è più di un’opinione che dice che scegliere o acquistare il prodotto in commercio più economico o a basso prezzo può essere positivo se il rapporto qualità prezzo è altrettanto positivo.

Qual è la migliore brandina da campeggio sul mercato?

La vendita online consiglia sempre di assicurarsi dei buoni standard per acquistare un prodotto che:

  • deve combattere l’ipotermia
  • deve essere perfetto per l’escursionismo
  • deve starci con comodità nella tenda
  • serve per dormire con buone dimensioni e facile trasporto
  • deve avere una struttura stabile in metallo o alluminio
  • deve avere un montaggio semplice e ottimi materiali per un letto brandina

Una brandina pieghevole da campeggio è un letto apri e chiudi con una tela per brande consistente su cui si può appoggiare un materasso gonfiabile o un materassino da campeggio considerati da molti molto più comodi del sacco a pelo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori brandine da campeggio:

Le Migliori Brandine da Campeggio

1. Brandina da campeggio Ferrino, Deluxe Extra Strong

6. Lettino campeggio camp bed second Quechua

Lettino-campeggio-camp-bed-second-Quechua

Considerazioni sull’acquisto delle brandine da campeggio

brandine-da-campeggio

Materiale e durata

Soprattutto se sei un camperista accanito, il tuo lettino da campeggio può diventare molto meno comodo e questo è dovuto dalle intemperie e l’uso ripetuto. Siamo sicuro vorrai sceglierne uno resistente e ben fatto e questo dipende molto dai materiali utilizzati per realizzare la brandina.

Materiali comuni includono:

  • Struttura in metallo: Quasi tutte le brandine da campeggio sono realizzate con strutture metalliche, solitamente costruite in alluminio o acciaio. Entrambe sono buone opzioni, ognuna ha pro e contro. L’alluminio è più leggero dell’acciaio, ma l’acciaio è più resistente e può sopportare pesi più elevati.
  • Copertura: Una copertura in tessuto teso sopra la struttura forma la superficie su cui dormiamo, ed è di solito in poliestere, nylon o cotone. Mentre il cotone può resistere a strappi e danni e quindi è un buon tessuto è anche quello che è più difficile da pulire, quindi consigliamo il poliestere o il nylon. Cerca anche una copertura che sia resistente agli strappi e impermeabile o almeno resistente all’acqua.
  • Tappetino per materasso: Molte brandine da campeggio hanno solo un telaio e una fodera, ma altre includono un materasso per un maggiore comfort. I materassini in schiuma tendono ad essere l’opzione più durevole e reggono meglio di un rivestimento che include semplicemente un’imbottitura extra.

Il design

Il design può fare la differenza quando si tratta di come il vostro lettino da campeggio si adatta al vostro stile di campeggio. Le considerazioni di design più importanti includono:

  • Singolo o a castello: Le brandine da campeggio sono disponibili in diverse dimensioni e costruzioni. Mentre una brandina singola funziona per più campeggiatori, una brandina a castello è una grande opzione per i bambini o per quelli con tende più piccole che vogliono risparmiare spazio. Si consiglia di prendere in considerazione un lettino da campeggio più ampio se si preferisce condividere la superficie di sonno con un partner o un bambino. Fate attenzione anche alla lunghezza. Alcuni lettini da campeggio sono così compatti che lasceranno gli individui più alti con i piedi fuori dal materasso alla fine.
  • Facilità di montaggio: Proprio come le tende, alcune brandine da campeggio sono più facili da montare di altre. Mentre alcune hanno semplicemente bisogno di essere aperte, altre richiedono di infilare i pali attraverso il coperchio e/o di bloccare i pezzi del telaio in posizione.
  • Stoccaggio: Le attrezzature da campeggio possono occupare molto spazio, quindi probabilmente vorrai un letto da campeggio che può essere ripiegato in dimensioni compatte per essere riposto. Le brandine più leggere e minimali tendono a ripiegarsi in dimensioni più piccole, mentre quelle con una maggiore imbottitura tendono ad occupare più spazio.
  • Peso: Il peso può non essere una grande preoccupazione se si può portare l’auto fino al campeggio, ma con tutto ciò che si deve trasportare per un viaggio in campeggio, si può ancora desiderare una branda leggera. Le brande con telai in alluminio tendono a pesare meno di quelle con telai in acciaio. Se non sei molto alto, probabilmente puoi anche farla franca con una branda più corta e quindi più leggera.
  • Portabilità: Anche se non prendereste un lettino da campeggio da portare zaino in spalla, dovete comunque portarlo dalla vostra auto alla vostra auto e al campeggio e poi fuori da lì. Alcune brande da campeggio sono state progettate pensando alla portabilità. Molte di esse si ripiegano in dimensioni compatte che possono essere riposte in una borsa per un facile trasporto.
  • Capacità di peso: Tutte le brandine da campeggio sono progettate per contenere individui fino ad un certo peso. Molti hanno un peso massimo di circa 120 chili, anche se alcune possono resistere fino a 260 chili. Le brande più larghe progettate per due individui hanno limiti di peso più elevati, così come le brandine con telaio in acciaio.

Garanzia e politica di restituzione

Le brande da campeggio sono un investimento. La maggior parte di esse vi farà spendere diverse centinaia di euro e quindi vi aspettate che durino per anni. Per questi motivi, vorrete scegliere un lettino da campeggio con una buona garanzia e politica di restituzione.

La maggior parte ha una garanzia limitata di un anno, il che significa che copre i difetti di fabbricazione, ma non l’usura dovuta al normale utilizzo.  Alcune aziende offrono garanzie a vita, ma il periodo più lungo probabilmente non importa se i termini sono ancora limitati ai difetti.

Una politica di restituzione, invece,  di trenta giorni è abbastanza standard per la maggior parte delle brande da campeggio, anche se alcune aziende offrono periodi di prova più lunghi.

Materasso gonfiabile VS brandina da campeggio

Non possiamo non considerare quanto sia importante un buon riposo notturno per la vostra capacità di divertirvi all’aria aperta e ci sono molte opinioni sul fatto che il materasso gonfiabile o il lettino pieghevole da campeggio siano il modo migliore per ottenere un buon riposo notturno. Vediamo i pro e i contro di ciascuno di essi:

Materasso gonfiabile: Pro

  • Longevità – Poiché non ci sono parti in movimento diverse dalla valvola o dalle valvole di un materasso gonfiabile, non ci sono molte cose che possono andare storte. Fondamentalmente, se il vostro materasso gonfiabile è realizzato con materiali di alta qualità da un produttore affidabile, dovrebbe durare per anni.
  • Accessibilità – I materassi ad aria, anche se spesso molto sofisticati, richiedono comunque meno tempo di ingegnerizzazione/progettazione e materiali per costruire di un lettino da campeggio di prima classe. Meno materiali e tempi di progettazione equivalgono a un prezzo inferiore.
  • Portabilità – Il materasso gonfiabile può essere portato con voi praticamente ovunque, dal campeggio di famiglia alla montagna più alta da scalare.

Materasso gonfiabile: Contro

  • Tendenza a perdere aria – Anche il miglior materasso gonfiabile a volte subirà una piccola foratura che lo farà sgonfiare lentamente. Problemi di valvole possono anche causare perdite d’aria dal materasso, portando ad una notte molto scomoda.
  • Devono essere gonfiati – Mentre ci sono alcuni materassi autogonfianti là fuori che non richiedono il vostro intervento, la maggior parte avrà bisogno di aiuto da parte vostra per riempire completamente o per trovare la giusta pressione. Se hai fretta di far saltare il materasso manualmente può essere l’unica scelta.
  • Tendenza alla spinta laterale – Se il materasso gonfiabile su cui sei sdraiato è relativamente sottile e l’aria all’interno non è compartimentalizzata, è probabile che finisca con alcune parti del corpo che entrano in contatto diretto con il suolo mentre l’aria viene spinta lateralmente.

Brandine da campeggio: Pro

  • Nessuna spinta laterale – Mentre i fianchi e altre parti del corpo spesso toccano il suolo con un materassino questa è una cosa che non accadrà mai con un lettino da campeggio. Per le persone più pesanti questo è un vero problema ed eliminarlo utilizzando un lettino da campeggio può migliorare notevolmente la loro esperienza all’aperto.
  • Versatilità – Le brandine da campeggio sono spesso dotate di componenti aggiuntivi che possono davvero aumentare la qualità della vostra esperienza. Questi extra includono tasche, costruito nel tavolo, portabevande anche la possibilità di collegare il vostro lettino da campeggio a una tenda portatile
  • Durata – Anche se hanno più parti in movimento di un semplice materasso gonfiabile, un letto pieghevole da campo di alta qualità durerà comunque per molti anni, anche se lo si utilizza su base abbastanza regolare.

Brandine da campeggio: Contro

  • Costano di più – La maggior parte delle brandine da campeggio costerà più di un semplice materasso gonfiabile. Questo perché ci vuole più tempo per l’ideazione, il design e la produzione e più materiali vanno nella loro costruzione. Nel complesso, tuttavia, il divario di costo tra le migliori brande da campeggio e i migliori materassi gonfiabili non è così grande.
  • Non sono molto portatili – A causa del loro peso la maggior parte delle brandine da campeggio non sono progettate per essere portate in cima alla montagna.

Conclusione

A volte, solo a volte, molti di noi sono inclini a desiderare che il nostro tempo all’aria aperta possa essere solo un po’ più simile a quello che viviamo in casa, comodamente. Mentre le nostre esperienze in campeggio offrono molte soddisfazioni se sono fatte bene, possono anche offrire altrettante frustrazioni, dolori e noie se non ci dotiamo correttamente di elementi per vivere un campeggio o una vacanza in tranquillità. In nessun luogo, però, viviamo bene se non sappiamo scegliere un buon giaciglio dove dormire e questa è una cosa fondamentale su cui ragionare perché se non si dorme bene non si ha l’energia, nel giorno successivo, per una bella escursione o una bella battuta di pesca.

Romanticizzare una notte sotto le stelle con il vostro kit da campeggio ridotto all’osso è facile da fare, ma troppo spesso solo con il senno di poi e un tocco di memoria selettiva possiamo continuare a sognare immaginando una serata passata in tenda con poco o niente, al freddo, con il suolo umido a rovinarci la schiena. E questo capita sempre quando pensiamo che sia meglio andare all’avventura, come se volessimo renderci ancora più Indiana Jones di quanto non siamo mai stati. Ma non siamo abituati a dormire male e dormire male, con tanti dolori, non può farci stare al meglio il giorno dopo e questo rende la vacanza un incubo. Una buona brandina da campeggio, e ne abbiamo anche viste alcune che hanno già il materassino sottile incorporato, ci può aiutare a vivere meglio la notte, a dormire bene, a svegliarci riposati senza toccare il suolo e non assorbire l’umidità del suolo e questo è impagabile.

E non dobbiamo immaginare di dover per forza risparmiare o al contrario spendere chissà quanti soldi per avere un prodotto decente. Ci sono tantissime possibilità di poter dormire su degli ottimi lettini anche non spendendo chissà quanti soldi perché, soprattutto on line, c’è una grande scelta e la possibilità di poter acquistare un ottimo prodotto tra tanti ottimi prodotti, pensati per una vacanza al massimo o per far dormire qualcuno in casa nel massimo del comfort a.

Post sullo stesso tema
Scroll to Top