I 6 Migliori cuscini da campeggio

miglior-cuscino-da-campeggio

Quando si va in campeggio, non bisogna necessariamente abbandonare ogni tipo di comodità. Se per dormire non puoi dimenticare il sacco a pelo da stendere sulla stuoia o meglio su un materassino autogonfiante, non vorrai rinunciare nemmeno a portare con te il miglior cuscino da campeggio.

In fondo si tratta solo di completare il tuo comfort durante il sonno. Se vuoi un cuscino che occupa meno spazio per il trasporto, prendine uno gonfiabile e rivestilo con una copertura confortevole. Altrimenti, prendi un cuscino modulare in gommapiuma.

 Qual è il migliore cuscino da campeggio?

Secondo le statistiche, in Italia 3 persone su 5 amano alla follia il proprio cuscino. Tuttavia non lo possono certo portare in auto o infilarlo nello zaino. Ecco allora che vengono in aiuto i cuscini gonfiabili.

Pronti in pochissimi secondi, occupano poco spazio e hanno un’ottima resa, sia per chi lo vuole bello duro sia per chi preferisce  stare sul morbido.

Ci sono poi anche i cuscini autogonfianti che stanno in un comodo contenitore salvaspazio per proteggerlo e trasportarlo. Sono poi da valutare bene i materiali e la marca: se c’è troppa plastica rischiano  di farvi avere notti di sudore e scomodità, che pagate la mattina. Magari si può pensare di ricoprirlo con una fodera di spugna antiallergica.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cuscini da campeggio:

2. Trekology Cuscino da Viaggio e Campeggio – Il migliore per gonfiaggio ultra rapido

5. Szetosy Cuscino gonfiabile da campeggio Goodchanceuk – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Come scegliere il cuscino da campeggio?

cuscino-da-campeggio

Spesso in campeggio si dà per scontato che non servano, tanto basta avere un buon materassino e il sacco a pelo. In realtà i cuscini gonfiabili sono accessori importanti, da usare persino nei viaggi sul retro dell’auto.

Per questo prima di acquistare un cuscino gonfiabile da campeggio è bene farsi un’opinione di quanto si trova sul mercato riguardo il comfort, la dimensione, la durata e sulle modalità di mantenerli puliti, se cioè siano lavabili o no.

Peso

Durante la pianificazione del tuo viaggio devi già imballare un sacco di cose, come tende, fornelletti per la cottura e accessori vari, indumenti supplementari… la lista potrebbe continuare all’infinito. Il peso del cuscino da collo non dovrebbe essere un problema. Ci sono modelli in commercio  molto leggeri che pesano meno di 50 grammi, salendo fino a circa 3 etti. Ad ogni modo, sono leggeri, ma ogni qualche grammo in più conta quando è appeso sulla schiena.

Dimensioni

Non sono solo importanti per lo spazio che possono occupare: devono anche garantire il massimo comfort. Un piccolo cuscino angolare leggero non ti sosterrà la testa e non sarà comodo e ergonomico. Le dimensioni totali incidono sulle riflessioni dirette da fare su quanto questo cuscino ti sosterrà e ti darà conforto durante il tuo viaggio.

Forma

Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma tutto dipende da come dormi. Se ti muovi molto nel sonno, potresti voler optare per un design ergonomico per aiutarti a mantenere la testa nel punto giusto per tutta la notte.

Per alcuni invece è sufficiente il semplice rettangolo. Si tratta di preferenze, ma è un fattore da considerare con la massima attenzione.

Compressibilità

Vai in campeggio, le cose si estendono, si gonfiano e diventano più grandi di quando le avevi preparate. Se il tuo cuscino è gonfiabile, avrà una dimensione predefinita.

In caso contrario, dovrai sapere quanto è compatto e quanto puoi comprimerlo per motivi di spazio.

Comfort

Che senso ha avere un cuscino se non è comodo?

Potresti anche dormire per terra. Fai attenzione al tipo di materiale con cui è realizzato: oltre a garantire il comfort, deve anche essere traspirante per evitare di svegliarsi in un mare di sudore.

Supporto

Il supporto alla testa è il fattore chiave per dormire bene e il cuscino giova un ruolo fondamentale.

Molte persone pensano che il comfort del cuscino, o la sua mancanza, sia la ragione del dolore al collo o di lievi irritazioni al mattino. Si tratta di supporto; stai usando il peso del corpo contro di te se la testa e il collo non sono posizionati correttamente durante il sonno.

Durabilità

La maggior parte dei cuscini da campeggio e da viaggio si mantengono in perfette condizione per tutta la vita. Grazie a materiali moderni come il tessuto di nylon e il poliestere  componenti gonfiabili ultra resistenti, questi cuscini non dovrebbero deteriorarsi facilmente.

Conclusioni

Se vuoi trascorrere notti beate sotto il cielo stellato, il miglior cuscino da campeggio è un vero must to have.

Questo accessorio può migliorare notevolmente la qualità del tuo sonno quando sei in tenda. È leggero, portatile e offre un supporto adeguato per la testa e il collo. Può anche aiutare a ridurre la pressione sul corpo quando si dorme su superfici dure come il suolo, le rocce o la sabbia.

Fornisce anche una superficie più morbida e confortevole rispetto a molti materassini da campeggio.

Domande frequenti

Le domande più ricorrenti degli utenti aiutano a comprendere meglio le potenzialità e gli usi di questo versatile accessorio da viaggio.

🏕️ Perché ho bisogno di un cuscino da campeggio?

Ti piace dormire sulla terra? Probabilmente no. A parte l’ovvio, ottieni i vantaggi di vari materiali (a seconda della scelta) che assorbono il sudore evaporando senza impregnarsi.

Se sei il tipo di avventuriero che porta un sacco a pelo ma non il cuscino, al mattino puoi trovarti con quella fastidiosa sensazione di umidiccio sul retro del collo. I cuscini cervicali da campeggio, tenendo sollevata la testa, offrono un miglior comfort anche se sono così piccoli.

Hai in effetti bisogno di dormire con supporto. Dormire disteso sul terreno freddo e duro può essere buono per la colonna vertebrale, ma il collo deve essere sostenuto in ogni momento durante il sonno. Altrimenti, ti sveglierai dolorante, affaticato o anche con un mal di testa alla base della cervicale, dovuta alla restrizione del tendine durante il sonno.

🏕️ Come si lava un cuscino da campeggio?

Se l’etichetta non dice che è lavabile in lavatrice, dovrai lavarlo a mano. Rimboccati le maniche e gira il tubo flessibile del rubinetto su tiepido. Spruzza, drena l’acqua e lascialo asciugare completamente prima di imballarlo o di sgonfiarlo per imballarlo. Sono alcune delle cose più semplici da fare per  mantenere in efficienza il cuscino e aggiungono maggiore comfort al tuo viaggio.

Non avere paura a lavare il cuscino anche in lavatrice per garantirti un materiale sempre efficiente e in perfette condizioni d’igiene.

🏕️ I cuscini da campeggio e da viaggio sono uguali?

La maggior parte delle persone porta cuscini da viaggio in treno, aereo o lunghi viaggi in auto come conducente o passeggero.

I cuscini per viaggiare sono tradizionalmente più piccoli, poiché non dormirai con loro (la maggior parte delle volte) in posizione sdraiata.

Puoi usare un ottimo modello di cuscino cervicale da campeggio nei tuoi viaggi, ma non viceversa.

🏕️ Come devo riporre un cuscino da campeggio?

Dato che non usi regolarmente i cuscini da campeggio, si consiglia di  riporli con la massima cura. La corretta conservazione del cuscino ne determina la longevità. Dopo essere tornato dai tuoi viaggi in campeggio, assicurati di aprire il cuscino e posizionarlo nel tuo armadio. In alternativa, è possibile lasciare la valvola aperta quando il cuscino è leggermente piegato.

Ancora più importante, non si dovrebbe mai lasciare il cuscino nella sua borsa per lunghi periodi, specialmente con una valvola chiusa. Tende a sviluppare odori sgradevoli con il tempo.

🏕️ I bambini possono usare gli stessi cuscini da campeggio degli adulti?

I cuscini hanno caratteristiche diverse per offrire comfort e sostegno agli adulti.

Tuttavia, la dimensione determinerà se i bambini possono usare i cuscini o meno. Ovviamente, un cuscino compatto va bene per una piccola testa.

Pertanto, dovresti guardare le misure del cuscino e dare quello più piccolo a tuo figlio.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema
Scroll to Top