La Sportiva Ultra Raptor GTX Recensione

Recensione-La-Sportiva-Ultra-Raptor-GTX

La Sportiva Ultra Raptor GTX

Le Ultra Raptor GTX sono tra le scarpe da escursionismo più robuste che si possano trovare. Sono state progettate dall’interno e dall’esterno per essere in grado di resistere a condizioni difficili e terreni imprevedibili.

Questa scarpa è l’opzione perfetta per gli appassionati di trail running che hanno bisogno di un modello in grado di gestire il quotidiano allenamento di trail running. Anche i non corridori troveranno questa scarpa perfetta per lunghe escursioni e avventure all’aria aperta. La Sportiva ha davvero trovato un modello vincente con l’Ultra Raptor GTX. Le sue scarpe sono davvero fuori dall’ordinario rispetto a modelli che costano di più e che sono certamente meno conformate di queste.

La Sportiva Ultra Raptor è dotata di una membrana Gore-Tex impermeabile e traspirante che offre un’eccellente protezione contro l’umidità, mantenendo i piedi asciutti durante la corsa sul bagnato. Questo modello è inoltre dotato di una suola rinforzata dove la mescola in gomma adesiva è strategicamente posizionata.

Caratteristiche della La Sportiva Ultra Raptor GTX

Suola

Ultra-Raptor-GTX
@antonin_micoud

La suola può essere il componente più importante di una scarpa da trail running. La suola perfetta trova il giusto equilibrio tra durata e leggerezza. Per le Ultra Raptor GTX, La Sportiva ha utilizzato la mescola Frixion® XF Green. Questo tipo di gomma adesiva viene utilizzata per migliorare la trazione della scarpa.

L’adesività della suola aiuta la sua presa su una varietà di superfici che possiamo solo immaginare perché questo modello è davvero perfetto su tutti i terreni. Le superfici più comuni non dovrebbero porre problemi di scivolamento ai corridori che indossano questa scarpa. Fortunatamente, la suola della scarpa ha anche le anse di forma ovale che fanno un ottimo lavoro di collegamento del piede al suolo, aggiungendo al contempo una trazione ancora più preziosa per chi ha bisogno di aderenza e di ammortizzazione.

Intersuola

L’ammortizzazione dell’intersuola può essere particolarmente importante quando si corre su piste imprevedibili, cioè quelle che non sappiamo come saranno, se troppo scivolose o troppo difficili in alcuni tratti. L’imbottitura dell’Ultra Raptor GTX è fatta con il materiale MEMlex EVA di La Sportiva che si trova in tutta l’intersuola della scarpa. C’è anche una protezione in EVA compresso che funge da sottile piastra parecchio resistente per una protezione extra del piede nel mezzo.

La parte inferiore del piede sarà ben protetta e rinfrescata anche dopo lunghe discese o escursioni su terreni irregolari. L’arco del piede, nel centro, utilizza quello che è chiamato Flex Transfer Shank e  che agisce come componente principale dell’Impact Brake System di La Sportiva. Quest’ultimo, infatti, aiuta a mettere a terra il piede nel massimo comfort e senza scivolare e contribuisce ad aumentare la stabilità in discesa.

Tomaia

Il materiale della tomaia di qualsiasi scarpa da trail deve essere protettivo nei confronti delle intemperie, pur consentendo una certa flessibilità e traspirabilità. La Sportiva è riuscita a trovare il perfetto equilibrio nella tomaia dell’Ultra Raptor GTX. La rete traspirante, infatti, funziona molto bene per ventilare il piede in maniera ottimale.

C’è anche un rivestimento in pelle sintetica che si trova all’interno del tallone per aggiungere un po’ di quell’attrito necessario per impedire che il tallone scivoli. Ci sono anche alcuni rivestimenti in plastica per un supporto aggiuntivo. Alcuni, però, sostengono che la punta sia un po’ troppo stretta e che dia noia quando si corre tanto.

Peso

La scarpa non è affatto leggera, questo va detto. Ma una scarpa robusta è una scarpa che funziona bene quando si fanno escursioni al limite del possibile.

Traspirabilità

Il materiale AirMesh con cui è realizzata la parte superiore della scarpa offre una fantastica traspirabilità. Le scarpe da trail running più massicce tendono ad essere calde e soffocanti, ma La Sportiva è riuscita a far respirare il piede durante le lunghe e sudate discese in maniera eccezionale. Che indossiate o meno i calzini tecnici, queste scarpe respireranno bene e non ci faranno soffrire.

Quei corridori con eccessivo sudore del piede può voler provare un paio di calzini meno sintetici per limitare l’umidità all’interno della scarpa. Il materiale in rete e la microfibra resistente all’abrasione della scarpa che è fatta apposta per non soffocare il piede permettono all’ossigeno di fluire dentro e fuori in modo davvero sorprendente. Un vantaggio essenziale, poi, è la fodera Gore-Tex® Extended Comfort che si trova nella scarpa.

Questa fodera conferisce un po’ più calore e resistenza agli odori senza ostacolare la traspirabilità. La fodera assorbe anche l’umidità e aggiunge resistenza all’acqua alla scarpa. Può non essere il massimo per quanto riguarda l’impermeabilità per gli esperti ma questo modello manterrà, tranquillamente, il piede asciutto in caso di pioggia moderata.

Comfort

comfort-La-Sportiva-Ultra-Raptor-GTX

Per qualsiasi scarpa destinata a lunghe escursioni e corse nei boschi, il comfort deve essere una priorità. Il piede deve essere adeguatamente ammortizzato e sostenuto senza avere troppo ingombro. L’Ultra Raptor GTX può fare tutto questo con l’imbottitura MeMlex stampata ad iniezione che si trova nell’intersuola e aggiunge supporto e un notevole rimbalzo ad ogni passo.

La morbida fodera in Gore-Tex® Extended Comfort aggiunge incredibile comfort della scarpa. Sia i corridori che gli escursionisti non dovrebbero avere alcun problema a portare questa scarpa su percorsi lunghi visto che resteranno decisamente comodi miglio dopo miglio.

Stile

Lo stile può essere un argomento così soggettivo quando si tratta di scarpe. Le scarpe da corsa, in particolare, sono un argomento molto combattuto perché non hanno un grande stile. La Sportiva Ultra Raptor GTX ha uno stile tutto suo, questo va detto.

Le opzioni di colore grigio e verde sono sobrie e attraenti.

I corridori in cerca di un’opportunità più neutra, nello stile, dovrebbero essere soddisfatti. Naturalmente, queste scarpe hanno ancora l’aspetto di modelli da trail running e non si adattano bene agli ambienti più casual e meno sportivi. Ma con queste sarete molto eleganti sui sentieri, questo è più che chiaro.

Durata

I trail runner incalliti mettono spesso le loro scarpe. Una buona scarpa da trail deve essere in grado di tenere il passo con le esigenze del corridore esperto. L’Ultra Raptor GTX riesce a fornire grande durata ma l’imbottitura interna si rompe entro i primi 150 chilometri, questo va detto.  

Una volta che questa imbottitura si consuma, può certamente far male al corridore, quindi attenzione.

Protezione

La protezione è un’area in cui questo modello brilla. Da tutte le angolazioni, il piede è molto ben protetto in questa scarpa. La fodera in Gore-Tex® protegge da qualsiasi ruscello,  umidità e pioggia, sia all’interno che all’esterno della scarpa.

Il gambo in nylon stampato flex transfer protegge la parte centrale del piede da terreni pericolosi per la pianta. La suola in gomma riduce l’impatto della corsa e protegge il piede. Infine, il FriXion® XF con Impact Brake Systemâ„¢ aiuta a sostenere il tallone e favorisce una falcata naturale, specialmente in discesa.

Reattività

Per essere un modello così robusto questa è una scarpa molto reattiva. La Sportiva ha inserito molte caratteristiche in questa scarpa per migliorare la sua reattività. In primo luogo, c’è il MeMlex stampato ad iniezione che fornisce una certa ammortizzazione che dà una super risposta al terreno. Dà grande rimbalzo e super energia ad ogni passo.

Inoltre, c’è il flex modellato in nylon che fornisce supporto e reattività aiutando a proteggere il piede e a spingerlo in avanti.

Supporto

Supporto
@pasinettitrekking

Lo stabilizzatore transcinetico del tallone in TPU aiuta a mantenere il tallone a terra per una falcata più liscia senza eccessivi movimenti all’interno della scarpa.

L’allacciatura dell’imbracatura HF aggiunge anche un supporto, fissando i lacci e mantenendo il piede, al centro, stretto e sicuro. Infine, la FriXion® XF supporta anche il piede con una migliore trazione per affrontare terreni irregolari.

Terreno

La Sportiva Ultra Raptor GTX è in grado di gestire qualsiasi tipo di intoppo scivoloso che il corridore può incontrare, inclusi fango, neve e pioggia.

Non ci sono problemi neppure con rocce, salite e discese. La scarpa è costruita per quello.

Prezzo

La scarpa si può trovare a 120 euro fino a un massimo di 180 euro senza nessuna offerta.

Trazione

Il tipo di suola permette un’aderenza incredibile, quindi va bene per tutti i tipi di terreno.

Flessibilità

In genere, le scarpe da trail running non sono note per la loro flessibilità. Ma stiamo parlando di scarpe abbastanza robuste, quindi sono abbastanza flessibili.

La punta, sul davanti, non è molto larga, se ci fosse un po’ più di spazio per le dita noi avremmo molta più comodità ma in fin dei conti va bene così.

Stabilità

Lo stabilizzatore transcinetico del tallone in TPU mantiene il tallone sicuro e stabile nella scarpa. Poi l’allacciatura HF aggiunge ulteriore stabilità ai lacci per una calzata aderente e sicura, quindi possiamo considerare la scarpa stabile.

Dislivello

Questa è un modello con un dislivello di 12 mm, quindi decisamente alta dal suolo e questo fa sì che si lavori molto bene con questo tipo di scarpa su qualsiasi tipo di terreno.

Caratteristiche principali

  1. Fodera in Gore-Tex® resistente all’acqua, pioggia e umidità
  2. Alette di forma ovale per una trazione estrema
  3. Tomaia in rete ultra-traspirante
  4. Dislivello 12 mm dal tacco alla punta
  5. Imbottitura MeMlex stampata ad iniezione
  6. Suola in gomma Frixion® XF Green
Post sullo stesso tema
Torna su