Suunto Spartan Ultra Recensione

Suunto-Spartan-Ultra

Orologio Suunto Spartan Ultra

Suunto Spartan Ultra fa la differenza perché è versatile e perché è super preciso nel misurare la frequenza cardiaca.

Dopotutto, perché monitorare solo le tue performance di corsa quando puoi anche seguire le tue statistiche di nuoto, arrampicata e praticamente ogni altra attività che può essere quantificata con lo smartwatch Suunto?

In quest’ottica, il Suunto Spartan Ultra fa un ingresso trionfale nel mercato di fascia alta degli orologi da corsa per atleti.

Il Suunto Spartan Ultra Hr è dotato di una batteria di lunga durata e di un display di facile lettura, resistente e comodo da indossare. Dotato di uno schermo tattile a colori che funziona in combinazione con pulsanti analogici esterni sul lato, il Suunto Spartan Ultra è dotato di un sistema di menu altamente accessibile e facile da navigare.

Ma ciò che lo rende un orologio top per le attività è un gps super attivo e una batteria molto durevole, certamente.

A cosa serve?

Orologio-Suunto-Spartan-Ultra
@mitjamare

Questo modello Suunto Spartan Ultra prende il Suunto Spartan Sport Wrist Hr e gli conferisce superpotenze. Le principali differenze tra i due modelli (oltre alla lunetta opzionale in titanio) sono: durata della batteria, sensore di pressione barometrica, termometro e vetro del quadrante dell’orologio.

Per la maggior parte delle persone che cercano un orologio sportivo GPS altamente funzionale con modalità Triathlon e la possibilità di passare da uno qualsiasi dei profili sportivi all’interno della sessione centrale dell’orologio senza sforzo, Il Sunto Spartan Ultra è l’ideale.

Per tutti coloro che fanno gare FULL IRONMAN o qualsiasi altro evento di resistenza mega che richiedono più di 8 o 9 ore di gara, sarà necessario comprare questa versione di Sunto Spartan Ultra per la lunga durata della  sua batteria.

Ci sono stati alcuni problemi prima di arrivare alla perfezione di questo modello che ora funziona molto bene sia con Android che con iOS e ci sono altri aggiornamenti e personalizzazioni che si possono aggiungere per ogni nostro allenamento sportivo, cosa che di certo non è da poco.

Oltretutto è possibile anche personalizzare la visualizzazione dell’allenamento per quelli che sono i nuovi profili sportivi, quindi lo Spartan permette di avere una pagina di allenamento completamente aggiornata ogni volta che decidiamo di fare un po’ di movimento.

Diciamo che questo tipo di orologio è perfetto per una serie di motivazioni incredibili ed è di una precisione incredibile. Se pensiamo a quanto sia straordinario come registratore della frequenza cardiaca beh, già questo ci dovrebbe far pensare che non possiamo non comprarlo.

Lo Spartan Ultra si rivolge a tutti e a tutti coloro che praticano sport multipli, sia che si tratti di corsa, ciclismo, nuoto, nuoto, canottaggio, arrampicata, calcio e quant’altro, tanto più è meglio è.

Ci sono due grandi caratteristiche per chi partecipa ad eventi o ad allenamenti multisport.

Da ognuno dei tuoi 20 profili sportivi precaricati (ce ne sono 80 tra cui scegliere) puoi semplicemente tenere premuto il pulsante in alto a destra per cambiare la sessione da una singola disciplina a una sessione multisport.

Oltretutto si può passare ai profili sport tutte le volte che vogliamo e ogni volta che lo sport viene cambiato, le visualizzazioni cambiano  in quelle rilevanti per ogni sport.

Per il triathlon diventa ancora migliore e più facile.

Alla fine dell’allenamento vengono presentati i risultati di ogni disciplina: il tempo del nuoto, la velocità, la velocità della bicicletta e il passo della corsa.

Caratteristiche Suunto Spartan Ultra

Attività

Suunto,...

Un settore in cui il Suunto eccelle è la versatilità. Questo tracker offre qualcosa in più per tutti gli appassionati di sport e di attività fisica. Mentre eccelle nella registrazione delle attività di corsa, tra cui triathlon e tapis roulant, lo Spartan può anche essere utilizzato per registrare nuoto, sci, escursionismo, corse ad ostacoli, ciclismo, nuoto in acque libere, surf, arti marziali e molto altro ancora.

Caratteristiche di base

Con oltre 80 diverse attività integrate nella sua funzione di base, il Suunto è un orologio di lusso che include altimetro, bussola, barometro, termometro e GPS. Per ciascuna delle attività il menu di base consente all’utente di scegliere la modalità sportiva da monitorare, con le metriche disponibili, tra cui distanza, tempo, passo e (a seconda del terreno), altitudine. Inoltre controlla con calcoli basati sulle corse più recenti e precedenti come l’effetto di picco dell’allenamento, il tempo di recupero dell’allenamento e il consumo di ossigeno dopo l’esercizio come sta andando la nostra attività fisica. Un aspetto negativo, però, certamente, è che non esiste un’opzione di personalizzazione per nessuno dei campi di dati in nessuna delle modalità.

Le opzioni del menu di base includono Esercizio (dove si inizia l’allenamento e si sceglie la modalità sportiva), Navigazione (che offre percorsi preconfigurati), Diario (la cronologia dell’allenamento nel tipo di attività sportiva scelta), Impostazioni (per regolare le impostazioni sul dispositivo), Allenamento (che mostra il volume di allenamento recente per tipo di attività sportiva), Recupero (le statistiche di recupero correnti per le attività basate sulle risorse umane) e Attività (che mostra le calorie bruciate e i passi compiuti contro un obiettivo prefissato per la giornata). Al termine della corsa, Spartan Ultra chiede anche il tuo “feeling”, che viene registrato e poi utilizzato per il monitoraggio sull’applicazione Movescount.

Caratteristiche avanzate

Orologio
@harryaloys

L’unità GPS integrata nel Suunto viene utilizzata in diversi modi, in particolare per scoprire dei percorsi e per fornire dati per una corsa sicura e anche per la mappatura personale dei propri percorsi unici. In altre parole, è un sistema di routing che mostra dove ti trovi, dove sei stato e dove sei diretto. È sufficiente creare un percorso sull’applicazione Movescount collegando i punti su una mappa, importando un percorso da un’attività passata o importando un file GPS. Questo permette anche di visualizzare e utilizzare altri percorsi condivisi da altri utenti di Movescount, e utilizzando le “mappe di calore”, i percorsi più popolari che sono stati condivisi così che si possono anche scoprire nuovi e migliori percorsi da percorrere per la propria corsa.

Precisione

L’orologio misura la distanza, il tempo con relativa precisione, la frequenza cardiaca in maniera eccellente.

Allo stesso modo anche il GPS è super preciso.

Connettività

Spartan Ultra utilizza la tecnologia Bluetooth Smart per connettersi allo smartphone e caricare istantaneamente le informazioni sull’applicazione Movescount, insieme ad altri siti di terze parti compatibili, di solito impiegando solo 30 secondi per un’ora di dati da trasferire. Allo stesso modo, l’applicazione Movescount può anche consentire a Spartan Ultra di ricevere notifiche dai sociall media, così come e-mail, telefonate e messaggi; tuttavia, non è possibile rispondere direttamente da Ultra.

Applicazioni

Suunto,...

L’applicazione principale per Spartan Ultra è l’applicazione Movescount. Questo è ciò che si usa per sincronizzare i tuoi allenamenti dall’orologio al tuo smartphone per caricare i tuoi dati sul web. Mentre un’applicazione tracker di attività standard, alcuni parametri, come le informazioni sul corpo e la configurazione dei profili sportivi che vengono sincronizzati dall’orologio all’applicazione, possono essere modificati. Comunque alcuni altri campi dati, come le impostazioni della modalità sportiva, non possono essere regolati e l’utente non può visualizzare informazioni come il tempo di recupero o i totali dei passi giornalieri in Movescount alla fine.

Comfort

Nonostante sia grosso è molto facile da portare, leggero ed ergonomico

Stile

Bello, moderno, super tecnologico.

Durata

Con una solida unità principale con vetro resistente all’esterno, lo Spartan Ultra è impermeabile fino a 100 metri e può resistere e funzionare a temperature da -5 a 140 gradi Fahrenheit. Anche se può essere più grande di molti altri orologi sportivi, questo fornisce anche una durata nel tempo maggiore.

Quadrante

Uno degli aspetti più evidenti dello Spartan Ultra è un quadrante piuttosto grande. Si tratta di un orologio intelligente touch screen, dopo tutto, quindi ha bisogno di avere un quadrante abbastanza grande per ospitare questa attività.

Cinturino

Il cinturino dello Spartan Ultra è completamente regolabile e realizzato in silicone, il che gli conferisce una sensazione di leggerezza che mantiene l’orologio saldamente fissato al polso, non importa se durante una corsa, il surfing un’onda, o sciare sulle piste.

Dimensioni

Il Sunto, nonostante le dimensioni, pesa solo 77 grammi.

Facilità d’uso

Con una combinazione tra touchscreen e pulsanti analogici, lo Spartan Ultra può aver bisogno di un paio di step prima di iniziare a navigare, ma questo è per migliorare la sua sicurezza. Il menu principale consiste nel quadrante standard dell’orologio che comprende: Esercizio, Navigazione, Diario, Cronometro, Impostazioni, Allenamento, Recupero e Attività. Facendo scorrere con il dito o premendo i pulsanti, ci si sposta tra le seguenti opzioni

Fonti di alimentazione

La durata della batteria è di 15 giorni in modalità stand-by e 26 ore con il GPS sempre acceso.

Prezzo

Questo tipo di orologio costa circa 516 euro, è certamente una spesa ma ne vale la pena.

Accessori

Il cinturino HR che funziona in combinazione con lo Spartan Ultra viene fornito separatamente e si collega all’Ultra tramite Bluetooth Smart. Sono inoltre disponibili un cinturino e una cintura sensore per misurare ulteriori metriche che l’accelerometro dell’orologio non è in grado di misurare.

Caratteristiche principali

  • Un tracker altamente versatile con oltre 80 diverse modalità sportive
  • Orologio molto resistente che può resistere fino a 100m di profondità in acqua e a temperature estreme.
  • Touchscreen a colori, facile da leggere anche in piena luce
  • Metriche altamente dettagliate misurate durante ogni corsa o esercizio
  • L’applicazione Movescount offre complesse analisi dei dati e mappe termiche consigliate di sentieri ben valutati.
Torna su