I migliori bastoncini da sci

Guida all'acquisto & Classifica
migliori-bastoncini-da-sci

È difficile non fermarsi ad ammirare l’utilità dell’umile bastoncino da sci. I migliori bastoncini da sci hanno una serie di scopi, dall’aiutarti a impostare un ritmo per le curve, a spingerti lungo tratti pianeggianti del sentiero, fino a offrirti un sostegno su cui appoggiarti.

Scegliere un modello adatto alle esigenze specifiche significa trovare la giusta combinazione di caratteristiche e costruzione per il tuo stile di sci e il tipo di terreno.

Quali sono i I migliori bastoncini da sci?

La stragrande maggioranza dei bastoncini da sci sul mercato è costruita in alluminio. Insieme alla leggerezza e alla maneggevolezza di questo materiale, il costo di produzione più economico è uno dei principali motivi di questa scelta.

Al di là del peso della struttura, un altro fattore molto importante da considerare è l’impugnatura. Deve essere confortevole, per consentirti un utilizzo prolungato anche con i guanti senza affaticare la mano e non deve assorbire  l’umidità. Solitamente, i bastoncini da sci specifici per donna hanno impugnature di diametro inferiore.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori bastoncini da sci:

2. Atomic Redster X Carbon SQS – I migliori per leggerezza

4. Attrac Bastoncini da Sci a Lunghezza Fissa – I migliori per impugnatura morbida

5. Salomon Arctic Bastoncini da Sci Unisex – I migliori per stabilità

6. Salomon X North Bastoni da Sci Unisex Adulto – I migliori per resistenza nel tempo

7. Black Crevice Bastoncini da Sci – I migliori per rapporto qualità prezzo

9. Bastoncini sci B00ST 500 GRIP bianchi Wezde

Bastoncini-sci-B00ST-500-GRIP-bianchi-Wezde

10. Bastoncini sci di fondo adulto XC S 900 neri

Bastoncini-sci-di-fondo-adulto-XC-S-900-neri

Guida alla scegliere i migliori bastoncini da sci?

bastoncini-da-sci

Molti si chiedono: “Perché dovrei usare i bastoncini da sci?”. Questa è una domanda giusta e probabilmente le racchette da sci sono uno degli accessori meno capiti nella dotazione di uno sciatore. Del resto, con lo snowboard non si usano.

Nonostante la percezione comune, i bastoncini da sci non rappresentano una fonte di propulsione nelle discese in montagna o lungo i piani. Il buon uso di questi strumenti genera ritmo e tempismo durante lo sci alpinismo, in particolare nelle aree strette. Si rivelano particolarmente importante nelle curve a raggio ridotto e nelle soste sugli sci.

In questa guida puoi trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole dei tuoi bastoncini.

Quali sono i tipi di bastoncini da sci?

migliori-bastoncini-da-sci

Per farla semplice, i bastoncini da sci possono essere suddivisi in tre categorie: uso generico, da gara, per neve fresca.

  • Uso generico

Questi bastoncini sono caratterizzati da piccoli cestini standard e sono pensati per l’uso in tutte le condizioni. Se sei uno sciatore amatoriale, è probabile che questi modelli vadano bene per te. Questi bastoncini sono ben arrotondati e adatti alla maggior parte degli sciatori.

  • Da gara

I bastoncini da gara di solito hanno un design asimmetrico e apposite protezioni per le mani. Anche se sono curati in ogni dettaglio, non sono a basso prezzo e si rivelano totalmente inutili per lo sciatore medio.

  • Per neve fresca

Spesso realizzati con materiali più leggeri come la fibra di carbonio, questi modelli sono ideali per il tour in backcountry e dispongono di grandi cestini per il galleggiamento nella polvere.

Se utilizzi un bastoncino da gara o per uso generico nella polvere, rischi di sprofondare verso il basso. Questo può essere pericoloso in quanto può far strappare il bastoncino dalle mani o farti perdere l’equilibrio. 

Di che materiali sono fatti i bastoncini da sci?

I bastoncini da sci alpinismo possono essere fatti di ogni sorta di materiali, proprio come quelli che si usano per il trekking. Prendiamo in esame i tipi più comuni, che puoi trovare con facilità anche nella vendita online.

  • Alluminio

Si tratta senza dubbio del materiale utilizzato più frequentemente. Oltre ad essere economico, si fa apprezzare per la sua duttilità: se si piega a causa di un urto o di una caduta, può essere fatto tornare facilmente alla sua forma originale. Ha anche una notevole durata.

  • Lana di vetro

Molto resistente e anche economico, ti accompagnerà a lungo nelle tue avventure sugli sci. Come l’alluminio, può tornare di nuovo in forma dopo la piegatura

  • Fibra di carbonio

Super leggero, ti consente di sciare a lungo senza stancarti. Va però trattato con estrema cura, perché può essere relativamente fragile. Un altro aspetto da considerare è il prezzo, tutt’altro che economico.

Come si misurano i bastoncini da sci?

Secondo l’opinione degli esperti, per valutare l’altezza bastoncini sci si può procedere nel seguente modo.

Si consiglia innanzitutto di posizionarsi su un terreno pianeggiante. Tieni il bastoncino con il cestino appoggiato sul pugno. Piega il braccio con una flessione di 90 gradi: la maniglia del bastoncino da sci deve poggiare a terra in questa posizione. 

I migliori bastoncini da sci

Domande frequenti

🎿 1. Che tipo di bastoncini usano gli istruttori professionisti?

Si è portati a pensare che i professionisti dello sci utilizzino solo l’attrezzatura rigorosamente di marca e addirittura top di gamma. Invece non è così. Gli istruttori usano raramente attrezzature di alto livello.

Quando sei fuori a sciare 100 giorni a stagione, c’è una reale possibilità che i tuoi bastoncini si rompano, vengano rubati o si perdano. Perdere o rompere i bastoncini costosi non è certo piacevole.

Nel momento in cui tu hai i bastoncini della lunghezza giusta per te e dello stile giusto per le tue preferenze di sci, i bastoncini economici vanno benissimo. In effetti, potresti persino essere in grado di trovare modelli super economici di seconda mano.

Rimarrai sorpreso dal numero di caschi, occhiali, maschere, sci e bastoncini che ogni anno vengono persi o lasciati nel resort. Puoi provare ad acquistarli per pochi euro: farai un vero affare!

🎿 2. I cestini per la polvere sono migliori dei cestini normali?

Quei cestini posti all’estremità di ogni bastoncini ne definiscono veramente la funzione. Se sono troppo piccoli,  affonderanno nella polvere. Al contrario, se sono troppo grandi si riveleranno ingombranti e di scarsa utilità.

Gli esperti consigliano un bel paio di bastoncini con cestini regolari. A meno che, ovviamente, non ti stia dirigendo verso un cumulo di neve fresca o ti sti apprestando a fare un tour.

Fai comunque attenzione a non immergere i bastoncini troppo in profondità nella neve soffice. Questo può farli slittare, facendoti perdere l’equilibrio e con il rischio di rompere o di perdere il bastoncino.

🎿 3. Che cosa sono le cinghie autobloccanti o di sicurezza?

Se vuoi avventurarti fuori pista, dovresti prendere in considerazione il fatto di  dotarti di queste cinghie. Le cinghie di sicurezza sono realizzate in modo tale che, analogamente a quanto accade per gli attacchi da sci, possono rilasciare i bastoncini se vengono sottoposti a una certa pressione.

Questo accessori sono pensati per favorire il posizionamento e la ritenzione. Uno dei maggiori pericoli dell’utilizzo delle cinghie per bastoncini da sci, tuttavia, è che se i tuoi bastoncini si bloccano, rimani bloccato! Per questo motivo è necessario rimuovere le cinghie da bastoncino mentre sali con lo ski-lift e se ti avventuri nello sci fuori pista attraverso la boscaglia.

L’uso di una cinghia di questo genere non è una garanzia di sicurezza, ma può aiutare a evitare gli scenari peggiori.

🎿 4. Sto per avvicinarmi per la prima volta a questo sport: devo prendere i bastoncini o no?

Anche se sei nuovo nel mono dello sci, magari ti è già capitato di sentire l’acceso dibattito che c’è sui bastoncini da sci. Molte scuole di pensiero sostengono che i nuovi sciatori stanno meglio se non li utilizzano: è sufficiente acquistare un abbigliamento adeguato, come pantaloni e giacca invernali, insieme agli scarponi da sci e al casco da sci.  Si ritiene infatti che l’uso dei bastoncini in questo sport possa far sorgere delle cattive abitudini prima di imparare a controllare correttamente gli sci.

Gli istruttori che si trovano continuamente a contatto con i nuovi sciatori, osservano che si tratta spesso di una scelta personale. Alcuni sono ben felici di rinunciare ai loro bastoncini, mentre altri sono ben felici di usarli. Ma osservando i risultati di apprendimento, si tende a ritenere che coloro che rinunciano ai bastoncini spesso imparano a controllare meglio gli sci. Del resto, i bastoncini da sci non sono stampelle. Si sconsiglia di utilizzarli fino a quando non ci si sente a proprio agio sugli sci e non sene ha una perfetta padronanza.

🎿 5. Qual è il materiale migliore,  l’alluminio, la fibra di vetro o il carbonio?

L’alluminio è economico, relativamente leggero e può essere rimesso in forma se lo rovini in caso di una caduta (cosa che inevitabilmente succederà). In effetti, questi bastoncini possono essere raddrizzati parecchie volta prima di dover essere sostituiti.

D’altro canto, la fibra di vetro è ancora più economica ma è più pesante. La vetroresina si piegherà un po’ prima di rompersi, ma una volta che si rompe, ci sono poche possibilità di ripararla.

La fibra di carbonio a volte è così leggera che non ti accorgi nemmeno di avere il bastoncino tra le mani. Purtroppo però è anche piuttosto costosa. Il carbonio è ottimo per sciare su pista dove ci sono curve impegnative. Ovviamente, il carbonio è relativamente rigido e incline a rompersi facilmente in caso di pressioni laterali. E una volta che si piegano, non c’è alcuna possibilità di ripararli.

Conclusioni

Se sei un principiante o vai a sciare di tanto in tanto e il tuo livello di abilità è nella media, un bastoncino da sci in alluminio economico soddisferà tutte le tue esigenze senza problemi. Quelli che invece hanno esigenze più specifiche potrebbero voler prendere in considerazione modelli in fibra di carbonio, leggerissimi ma anche di fascia di prezzo elevata.

Del resto, in questo sport il lavoro importante è affidato ai piedi: i bastoncini da sci sono solo un complemento.

Fra i modelli esaminati in questa guida, abbiamo selezionato i bastoncini Black Crevice. Realizzati in lega di alluminio, si fanno apprezzare per la loro leggerezza. Sono particolarmente robusto e hanno un’impugnatura ergonomica che favorisce la presa sicura.

Carlotta Modica
Carlotta Modica
Post sullo stesso tema
Scroll to Top