I 7 Migliori WC Chimici Portatili

Guida All'acquisto & Classifica
migliori-wc-chimico-portatile

Parlare del miglior wc chimico portatile non è mai facile se non si quello che vuole comprare e, soprattutto, se non si è mai immaginato questa soluzione in vacanza, in roulotte, in barca, in campeggio o anche in casa se c’è una persona anziana o disabile che non ha tanta mobilità e preferisce un bagno che si sposta. Un wc portatile è la soluzione ma molti non hanno idea di quale modello possa essere più comodo per le proprie esigenze e per il proprio budget.

Qual è il miglior wc chimico portatile?

C’è chi pensa alla marca, chi sceglie il più economico, chi controlla ogni opinione e ogni prezzo e poi alla fine consiglia il modello più a basso prezzo tra i prodotti che sono in vendita online e poi ci sono quelli che sul mercato trovano sempre il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo in commercio.

Che sia per disabili, per camper, per tenda, il bagno chimico o gabinetto portatile è una bella scelta per stare comodi in una situazione difficile.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori WC chimici portatili:

1. WC chimico camper Giganplast

Il particolare design e la sensazione di robustezza sono i due aspetti che ci hanno spinto a testare questo wc per camper.

Ha una struttura realizzata in polipropilene pp, un materiale plastico che si rivela antiurto e molto resistente. È anche facilmente lavabile e può essere igienizzato in poche mosse.

Si compone di due parti, un secchio principale e una vaschetta sovrastante che funge da bidet. Quest’ultimo componente sigilla gli odori ed evita la dispersione di germi e batteri.

Grazie alla presenza della tavoletta si chiude come un wc di casa.

Le sue dimensioni sono pari a 41 x 36 x 38 cm e ha una portata massima certificata di 120 chilogrammi. È un prodotto Made in Italy.

Pro

  • Facile da igienizzare. Il design lineare e il materiale costruttivo lo rendo semplice da pulire e igienizzare
  • Elevata capacità di carico. Nonostante sia leggero, può sostenere un peso di 120 chilogrammi
  • Accessoriato. Viene fornito completo di lunetta, sedile, porta rotolo e coperchio

Contro

  • Alcuni utenti lo trovano un po’ basso
  • La struttura non dà l’idea di essere particolarmente solida
  • Diversi camperisti lo considerano un po’ troppo ingombrante per un uso itinerante

2. Toilette portatile BB Sport

Possiamo dire per esperienza che uno degli aspetti prioritari da considerare al momento della scelta di un wc portatile è la sua altezza. E questo modello, con una seduta che si trova a 44 cm dal suolo, offre tutto il comfort necessario.

Il serbatoio per l’acqua pulita ha una capacità di 10 litri, mentre quello dei reflui è da 20 litri.

Sono presenti due valvole di scarico nel vaso per una completa pulizia della superficie senza residui, con pompa che aumenta la pressione. La valvola di esclusione a cassetto  incrementa la sicurezza quando si svuota il serbatoio dei reflui.

Opzionabile a scelta o un set completo di liquidi detergenti o una pistola a spruzzo per la pulizia.

Pro

  • Grande capacità. La struttura offre un’elevata capienza, grazie al serbatoio d’acqua da 10 litri e allo scomparto per i reflui da 20 litri
  • Pulizia senza residui. Grazie al sistema di risciacquo a doppia valvola non rimangono residui sulla superficie
  • Kit completo. Il kit iniziale comprende un set completo di liquidi detergenti e/o una pistola a spruzzo per la pulizia 

Contro

  • La pompa per il flusso è piuttosto delicata e alcuni utenti hanno segnalato che dopo pochi utilizzi si è rotta
  • Diversi acquirenti si lamentano del fatto che la maniglia di svuotamento non è stabile e le due maniglie di apertura sono poco pratiche
  • Non ci sono le istruzioni in italiano

3. Thetford 0402225N.C00 Porta Potti Qube 365 Toilette da campeggio

Questi servizi igienici presentano una novità importante rispetto ai due modelli di prima: hanno, infatti, lo scarico funzionante che permette a tutti, anche a una persona anziana, di trovarsi molto più a suo agio, senza chimica per mezzo. Infatti non è un bagno pieghevole, non è a secco, non è una toilette compostante ma è un modello che ricorda molto bene quello che è un wc tradizionale.

Infatti anche in questo caso consiglio di usare questa toilette anche per tutti coloro che hanno persone anziane in casa che non vogliono usare il bagno perché è troppo distante. Infatti essendoci lo scarico non c’è nulla di meglio per una persona anziana che vedere il water pulito senza dover utilizzare chissà quale liquido. Va detto che stiamo parlando di un vero e proprio gioiello, anche in questo caso con un tubo di scarico che fa in modo di buttare giù tutti i rifiuti solidi e liquidi.

Pro

  • Scarico funzionante. È progettato con un sistema di scarico funzionante che ricorda quello di un wc tradizionale di casa
  • Capacità di carico. Può supportare un carico di 120 chilogrammi
  • Tutto sotto controllo. È presente un display che indica il livello del serbatoio di scarico

Contro

  • Il tubo di svuotamento secondo diversi acquirenti non è molto comodo
  • Quando è pieno non è agevole da spostare perché non si sa bene in che punto afferrarlo
  • Le istruzioni sono poco dettagliate e sono nascoste all’interno della ciotola

4. WC chimico toilette portatile da campeggio Dartmoor

Se la struttura non è ben progettata, può essere una vera impresa spostare il wc portatile da un posto all’altro.

Abbiamo quindi promosso a pieni voti questo modello super leggero (pesa solo 4 chilogrammi) dotato di comode maniglie per il trasporto.
La struttura in ABS rinforzato offre resistenza all’abrasione e prestazioni antiscivolo ed è in grado di sostenere un peso di 150 chilogrammi. 

Il wc dispone di una potente pompa a pistone che permette di scaricare rapidamente i rifiuti nel serbatoio inferiore. Una valvola posta tra il serbatoio di scarico e il serbatoio dell’acqua blocca gli odori e le perdite. 

Le triple prese d’acqua consentono una pulizia completa della superficie per uno scarico efficiente.

Pro

  • Elevata capacità di carico. Sostiene un peso massimo di 150 kg
  • Facile pulizia. Il serbatoio di scarico può essere separato con facilità dalla struttura per rendere comodo lo svuotamento e semplificare le operazioni di manutenzione ordinaria
  • Efficace isolamento. È dotato di un tappo a tenuta stagna e di una valvola a scorrimento che isola il serbatoio dalla tazza

Contro

  • L’assemblaggio delle parti non è molto intuitivo
  • Le istruzioni non si rivelano particolarmente esaustive
  • Le dimensioni della struttura sono piuttosto contenute

5. Toilet con separazione Boxio

La tecnologia è in continua evoluzione e le soluzioni innovative non mancano di certo nemmeno nel settore dei wc portatili.

Ne è una prova il modello Boxio, che unisce i vantaggi di una toilette separata con quelli di un wc chimico.

I rifiuti solidi e liquidi confluiscono in due appositi contenitori. Non è quindi necessario l’impiego di sostanze chimiche per contrastare i cattivi odori. 

Si può utilizzare una speciale lettiera di canapa – da acquistare separatamente – per asciugare in modo efficace i rifiuti solidi: è così possibile smaltirli nel bagno più vicino o in giardino, diluendoli con l’acqua. 

Sono anche disponibili appositi sacchetti bio che consentono l’eliminazione nella compostiera o nella raccolta indifferenziata.

La struttura è completamente prodotta in materiale plastico riciclato che rende la pulizia semplice e veloce.

Pro

  • Semplice montaggio. La struttura viene consegnata già montata, bisogna solamente avvitare quattro viti per completare l’assemblaggio
  • Gestione evoluta. Tiene separati i rifiuti solidi da quelli liquidi e grazie alla lettiera lo smaltimento è reso molto semplice
  • Capacità di carico. Può supportare fino a 150 chilogrammi di peso

Contro

  • Alcuni utenti trovano che la struttura sia troppo bassa
  • I due contenitori sono molto vicini ed è richiesta un’ottima mira per centrare quello dei rifiuti liquidi
  • Non tutti trovano che la soluzione dei due contenitori separati sia vincente, perché richiede più tempo per la pulizia

6. Brunner Toilette WC Portatile Secchio Toilette Chimica Toilette Opti Loo

Questo è un modello base e devo dire che a me, personalmente, il modello base non è affatto cattivo. Nel senso che se non vogliamo imparare chissà quali grandi meccanismi, abbiamo bambini piccoli o una persona anziana che non può spostarsi nelle varie stanze, avere un secchio estraibile è una cosa che non ci fa affatto dispiacere.

Nel senso che in questo caso abbiamo un wc che ha un’altezza quasi regolare, abbiamo una forma che permette di usarlo anche se non siamo proprio magri o piccolini e nel frattempo è così semplice da pulire che davvero non dobbiamo far altro che svuotare il secchio e pulirlo poi con un disinfettante adatto.

Ovviamente non è quello che vorremmo usare per tutta la vita ma se ci sono cause di forza maggiore o ci troviamo in vacanza solo con la nostra tenda in una zona che non ha fogne e bagni è un’ottima idea.

Pro

  • Comfort. È alto quasi come il wc di casa, rivelandosi quindi molto comodo
  • Praticità. Il sedile e il coperchio possono essere aperti e chiusi separatamente
  • Funzionale.  C’è anche il supporto per la carta igienica

Contro

  • La base potrebbe essere un po’ più robusta
  • Il sedile del water è leggermente stretto, non è quindi particolarmente adatto a lunghe sedute
  • Nonostante sia tra gli articoli più alti del mercato, un sedile più alto agevolerebbe meglio le persone anziane

7. Fiamma Bi Pot 39 Portable Toilet Potti Motorhome Caravan Camping by Fiamma

Si questo particolare prodotto c’è molta attenzione perché viene considerato un prodotto molto efficiente, che può servire anche per 5 o 6 persone, per 3 giorni consecutivi, senza che ci sia nessun intoppo nell’utilizzo. Infatti basta usare la carta igienica quella idrosolubile che si squaglia a contatto con l’acqua e poi disinfettanti e disgreganti appositi per far sì che non resti neppure un residuo.

Ovviamente per pulire il serbatoio abbiamo anche un bocchettone bello largo che ci aiuta molto. Va detto che quando parliamo di wc a volte il problema è che ci troviamo davanti a un oggetto troppo piccolo per essere usato da un uomo adulto bello grasso. In questo caso, invece, ci si può sedere in tranquillità perché ha una bella stazza, anche se continua a non essere ingombrante. Anche le spiegazioni per come farlo funzionare sono davvero facili da seguire, quindi sono adatte anche per persone anziane.

Pro

  • Trasporto agevolato. Una maniglia solida e robusta ottimizza le operazioni di trasporto
  • Versatilità. La pompa di tipo a stantuffo genera un flusso idrico in tre direzioni e si può smontare completamente per la manutenzione
  • Niente perdite. Il serbatoio inferiore è realizzato in un solo pezzo senza saldature: una garanzia contro il rischio di perdite

Contro

  • Gli utenti che hanno una fisionomia alta e robusta lo trovano un po’ troppo piccolo 
  • La plastica si presenta abbastanza fragile, bisogna fare attenzione a come si maneggiano le parti
  • I ganci laterali non sono a perfetta tenuta

Guida all'acquisto del WC chimico portatile

Che cos’è una toilette a compost?

Una toilette a compost è un’alternativa più ecologica rispetto alla tradizionale toilette a filo pavimento, quelle che abbiamo in casa.

migliori-wc-chimico-portatile

Non usano acqua e creano compost quando i rifiuti solidi umani vengono mescolati con muschio di torba e microbi che possono essere acquistati a parte se abbiamo voglia di essere più ecologici.

La maggior parte dei sistemi separa i rifiuti umani liquidi e solidi in due contenitori.

Il contenitore dei rifiuti solidi contiene la miscela di compost e può essere lasciato per mesi alla volta senza odori sgradevoli se viene trattato nella maniera corretta.

Il contenitore del liquido, nelle toilette a compost, deve essere svuotato più frequentemente. Il contenitore di solito si sgancia e scivola fuori e può essere facilmente trasportato con un manicotto o una maniglia. Separando i due tipi di rifiuti, il compost può formarsi più facilmente. Previene anche gli odori indesiderati. Gli odori si verificano di solito quando il contenitore dei rifiuti solidi diventa umido e quindi inizia a puzzare.

Questi sistemi sono ideali per coloro che sono consapevoli dell’ambiente che li circonda e anche per coloro che non hanno accesso ad una fossa settica nei dintorni della tenda, di casa o di camper. Non utilizzando il sistema fognario questi servizi igienici senza acqua pesano meno di uno scarico sulle risorse energetiche e idriche del mondo. Se sei un giardiniere appassionato allora il compostaggio che ne deriva è un modo fantastico per aiutare anche i tuoi raccolti a crescere meglio e più rigogliosi.

Vantaggi di una toilette da campeggio

Una toilette da campeggio è una toilette portatile. In breve, può essere utilizzato all’aperto come sulle strade o nei parchi. Si può portare in auto prima di un picnic nei boschi, di un campeggio o di giornate di trekking.

Va bene anche per fare al meglio lunghi viaggi in auto in cui siete sicuri di non trovare facilmente una bagno o anche quando si viaggia con dei bambini o con delle persone anziane e malate. Alcuni amano, però, portarsi dietro il proprio wc per abitudine, per stare più comodi e anche perché, igienicamente, è molto più pulito.

Cose da pensare quando compri un wc chimico portatile

wc-chimici-portatili

SCARICO RIFIUTI

La toilette portatile dovrà essere svuotata a un certo punto. La domanda è: dove lo svuotate? Anche se le toilette con lo sciacquone  sono per certi versi più comode da usare, hanno bisogno di siti speciali per essere svuotate. Molti siti di camper hanno queste strutture, ma se viaggiate nella natura selvaggia, lo svuotamento può diventare un po’ più problematico. Molte aree hanno restrizioni su questo tipo di rifiuti, quindi controllate prima del viaggio.

VOLUME DELLA TOILETTE

Se, per esempio, state andando in viaggio da coppia per un campeggio di notte, avrete ovviamente bisogno di un bagno più piccolo di una famiglia che va via per una settimana o giù di lì.

FACILITÀ DI UTILIZZO

Mentre i parcheggi per il camper e i porti turistici hanno di solito una zona servizi igienici dedicata, quando si campeggia i nostri servizi igienici spesso hanno bisogno di essere allestiti ogni volta che ci si ferma per un qualsiasi periodo di tempo. Quindi più sono facili da usare più dovremmo scegliere quelli.

DIMENSIONI DELLA TOILETTE

Pensiamo sempre a quanti siamo e di che dimensione abbiamo bisogno, specie per più giorni. Poi facciamo il nostro acquisto.

PRIVACY

La maggior parte delle persone ha sempre timore di essere visto. Pensate sempre a degli accessori per migliorare la vostra privacy.

Nelle nostre recensioni sui bagni portatili, abbiamo incluso i migliori bagni a filo e i migliori bagni a sacco. C’è un terzo tipo di toilette che può essere usato come toilette portatile per l’uso in camper e barche – toilette di compostaggio. Le toilette a compostaggio sono spesso utilizzate in luoghi statici remoti dove non sono disponibili acqua e scarico, ma possono anche essere utilizzate come toilette sulle barche e nei camper. Le toilette per il compostaggio hanno un tipo completamente diverso di gestione dei rifiuti, a cui abbiamo dedicato un’intera pagina – segui questo link per informazioni più dettagliate sulle toilette per il compostaggio.

BRAND

Ci sono svariate marche che lavorano da anni in questo settore: Thetford, Cleanwaste, SereneLife, Leopard, sono tra le più famose.

PREZZI

I prezzi variano: si va dai 30 euro a più di 100 euro per i modelli più sofisticati.

COMFORT

Come ho già scritto ampiamente prima pensiamo sempre a coloro che usano il water e poi scegliamo le dimensioni giuste per essere comodi.

ALTEZZA

Se abbiamo dei bambini al seguito non esageriamo con un wc ad altezza adulta, è bene pensare a un water dall’altezza normale se invece viene usato da persone anziane che poco volentieri si abbassano.

PESO MASSIMO

Non scegliamo materiale leggero o scadente, è sempre meglio che la persona si senta accolta da un water robusto.

Differenti tipi di wc chimici portatili e i loro usi

 

Uno dei tipi più comuni di toilette portatile da campeggio è l’unità autonoma che consiste di due serbatoi separati. Il primo serbatoio è un serbatoio d’acqua, mentre il secondo serbatoio è dove si trovano i rifiuti.

wc-chimico

Un altro tipo di unità autonoma utilizza prodotti chimici per scopi sanitari. Questa unità riduce al minimo anche l’odore, bloccandolo o applicando una sostanza chimica speciale alla ciotola. Tuttavia, i loro svantaggi includono l’essere ingombranti, che richiedono un approvvigionamento idrico, così come una maggiore manutenzione.

Poi, ci sono wc più leggeri e più facili da imballare. Possono entrare in una borsa da campeggio perché non ci sono serbatoi inclusi. Tutto quello che dovete fare è attaccare il sacchetto monouso all’anello e poi legare il sacchetto in modo da contenere i rifiuti.

1. Il secchio da campeggio

La toilette da campeggio a secchio è il tipo più comune di toilette da campeggio perché è il meno costoso di tutti. E’ un sedile con un secchio sotto.

Il secchio diventa lo scomparto principale utilizzato per contenere i rifiuti solidi e liquidi. Per risolvere il problema dell’odore si possono usare additivi chimici per eliminare gli odori.

2. La toilette pieghevole

Questa toilette ha le gambe pieghevoli, che possono essere facilmente ripiegate insieme. Va detto che è molto comoda per essere trasportata, è un po’ meno comoda se si è un po’ pesanti perché sedendo lì sopra può essere che si percepisca che non è il wc più robusto tra quelli che si possono usare.

3. La toilette a filo pavimento

Questo tipo di wc è dotato di un tubo di scarico, quindi funziona come un vero wc, sempre che noi si abbia la possibilità di usare questo tipo di water.

Uso e manutenzione di un WC chimico

  • Separazione
  • Additivi chimici
  • Sostituire e risciacquare

Per la separazione del piano di sopra con quello di sotto ci sono una serie di bocchettoni bloccati che servono proprio a questo.

Gli additivi vengono inseriti per pulire sia il sopra che il sotto e poi si deve risciacquare da tutti i residui.

Domande frequenti

Come svuotare in sicurezza una toilette portatile?

Controllate sempre che vi troviate in un’area riservata del campeggio o del parcheggio in cui voi possiate svuotare, in sicurezza, i depositi liquidi e quelli solidi.

Più persone possono usare un solo bagno?

Sì ma deve essere molto presente la pulizia e la disifezione dell’oggetto, oltre alla capacità di utilizzo dello stesso.

Con quale frequenza devono essere pulite?

Tutte le volte che si utilizza, meglio non aspettare più di 2 minuti.

Ci sono pericoli per la salute?

Se si mantiene uno standard di pulizia va più che bene, non è assolutamente pericoloso per la salute.

Dove sono i posti migliori per mettere i servizi igienici?

Ovunque si possa scaricare il materiale organico senza difficoltà o se si ha il disgregante a disposizione anche in viaggio.

Scroll to Top