Il Miglior WC Chimico Portatile del 2019

Guida All'acquisto & Classifica
migliori-wc-chimico-portatile

Parlare del miglior wc chimico portatile non è mai facile se non si quello che vuole comprare e, soprattutto, se non si è mai immaginato questa soluzione in vacanza, in roulotte, in barca, in campeggio o anche in casa se c’è una persona anziana o disabile che non ha tanta mobilità e preferisce un bagno che si sposta. Un wc portatile è la soluzione ma molti non hanno idea di quale modello possa essere più comodo per le proprie esigenze e per il proprio budget.

C’è chi pensa alla marca, chi sceglie il più economico, chi controlla ogni opinione e ogni prezzo e poi alla fine consiglia il modello più a basso prezzo tra i prodotti che sono in vendita online e poi ci sono quelli che sul mercato trovano sempre il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo in commercio.

Che sia per disabili, per camper, per tenda, il bagno chimico o gabinetto portatile è una bella scelta per stare comodi in una situazione difficile.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori WC chimici portatili:

1. WC PORTATILE CHIMICO + DISGREGANTE LT. 2

Questo è un wc da campeggio ma anche un wc chimico portatile per roulotte, tra i sanitari è tra quelli più ecologici che non ha bisogno di carta igienica. Ottimo per i bisogni fisiologici delle persone liquidi, un po’ meno giusto per quelli solidi perché non è in grado di contenere al meglio gli odori sgradevoli o i cattivi odori in generale senza usare il liquido che è in dotazione con il wc.

Va detto che è un prodotto comodo, non è piacevole da usare per le persone che sono di grossa corporatura e che quindi non si troverebbero comode su un wc così piccino. Infatti è bene usare poco questo wc per i bisogni solidi non essendo in grado di macerare in poco tempo e quindi lasciando un po’ troppo il water otturato e puzzolente. Economico e parecchio facile da trasportare, basta solo ricordarsi il liquido disgregante.

2. WC chimico portatile per campeggio, starter set Blue 2,5 Enders Deluxe

Questo secondo tipo è un po’ più accattivante e anche un po’ più grande: infatti abbiamo una chiusura ermetica, un serbatoio con l’acqua dolce, un rotolo integrato nella confezione e che è solubile, non ha un cassettino estraibile ma ha un tubo di scarico che è in grado di lavorare bene, anzi benissimo, con 200 utilizzi.

Va detto che è uno di quei prodotti che si può usare anche se si hanno in casa delle persone anziane che non hanno tanta mobilità, soprattutto se abbiamo deciso, in gioventù, di comprare una casa con le scale all’interno e poi ci troviamo il bagno troppo lontano per una donna o un uomo che non hanno più la mobilità di un tempo. Si può usare anche in un container o in una roulotte senza nessun problema, viene considerato un po’ un gioiellino per tutti coloro che ne hanno bisogno o per questioni di spazio o di non fognatura lo utilizzano.

3. Thetford 0402225N.C00 Porta Potti Qube 365 Toilette da campeggio

Questi servizi igienici presentano una novità importante rispetto ai due modelli di prima: hanno, infatti, lo scarico funzionante che permette a tutti, anche a una persona anziana, di trovarsi molto più a suo agio, senza chimica per mezzo. Infatti non è un bagno pieghevole, non è a secco, non è una toilette compostante ma è un modello che ricorda molto bene quello che è un wc tradizionale.

Infatti anche in questo caso consiglio di usare questa toilette anche per tutti coloro che hanno persone anziane in casa che non vogliono usare il bagno perché è troppo distante. Infatti essendoci lo scarico non c’è nulla di meglio per una persona anziana che vedere il water pulito senza dover utilizzare chissà quale liquido. Va detto che stiamo parlando di un vero e proprio gioiello, anche in questo caso con un tubo di scarico che fa in modo di buttare giù tutti i rifiuti solidi e liquidi.

4. LaPlaya, WC da Campeggio, Bianco

Praticamente è come se fossero due taniche da 20 litri una sopra all’altra e va detto che, in questo caso come in altri, noi non abbiamo nessuna remora nel dire che stiamo parlando di un elemento molto utile, sia che ci si trovi in campagna, sia che siamo in campeggio, sia che anche in questo caso abbiamo una persona anziana in casa che non vuole altro che stare comodo e tranquillo.

E non è di certo neppure difficile da pulire, anche negli angoli che sembrano più nascosti possiamo dire che si parla di un wc molto classico che va pulito con una semplice bottiglia d’acqua. Va benissimo anche se ci sono bambini piccoli in un campeggio bella grande ed è molto più facile e più piacevole che le nostre creature possano stare su un piccolo wc e non andare nei bagni pubblici che a volte sono parecchio lontani.

5. BB Sport Toilette Portatile WC Chimico 20 L Opzionalmente Disponibili: Liquidi Sanitari

In questo caso va detto che ci troviamo davanti a uno di quei wc un po’ più grandi che possono essere usati anche da un’intera famiglia durante un breve viaggio in tenda.

La cosa che più ci interessa, poi, è proprio questa, come stare più comodi anche in delle vacanze che di per sé comode non ci sembrano affatto, anzi. Addirittura può essere molto interessante lavorare proprio sul fatto che ci sono delle difficoltà in vacanza che vanno ottimizzate prima di andare in viaggio. Infatti è bene comprare un water del genere se abbiamo un camper, se preferiamo viaggiare in roulotte, se amiamo viaggiare e fermarci in campeggi differenti e sparsi per una stessa regione o nazione.

Ci sono, nella confezione, due serbatoi con dei liquidi igienizzanti che fanno al caso nostro e che ci permettono di usufruire del wc anche per parecchi giorni.

6. Brunner Toilette WC Portatile Secchio Toilette Chimica Toilette Opti Loo

Questo è un modello base e devo dire che a me, personalmente, il modello base non è affatto cattivo. Nel senso che se non vogliamo imparare chissà quali grandi meccanismi, abbiamo bambini piccoli o una persona anziana che non può spostarsi nelle varie stanze, avere un secchio estraibile è una cosa che non ci fa affatto dispiacere.

Nel senso che in questo caso abbiamo un wc che ha un’altezza quasi regolare, abbiamo una forma che permette di usarlo anche se non siamo proprio magri o piccolini e nel frattempo è così semplice da pulire che davvero non dobbiamo far altro che svuotare il secchio e pulirlo poi con un disinfettante adatto.

Ovviamente non è quello che vorremmo usare per tutta la vita ma se ci sono cause di forza maggiore o ci troviamo in vacanza solo con la nostra tenda in una zona che non ha fogne e bagni è un’ottima idea.

7. Fiamma Bi Pot 39 Portable Toilet Potti Motorhome Caravan Camping by Fiamma

Si questo particolare prodotto c’è molta attenzione perché viene considerato un prodotto molto efficiente, che può servire anche per 5 o 6 persone, per 3 giorni consecutivi, senza che ci sia nessun intoppo nell’utilizzo. Infatti basta usare la carta igienica quella idrosolubile che si squaglia a contatto con l’acqua e poi disinfettanti e disgreganti appositi per far sì che non resti neppure un residuo.

Ovviamente per pulire il serbatoio abbiamo anche un bocchettone bello largo che ci aiuta molto. Va detto che quando parliamo di wc a volte il problema è che ci troviamo davanti a un oggetto troppo piccolo per essere usato da un uomo adulto bello grasso. In questo caso, invece, ci si può sedere in tranquillità perché ha una bella stazza, anche se continua a non essere ingombrante. Anche le spiegazioni per come farlo funzionare sono davvero facili da seguire, quindi sono adatte anche per persone anziane.

Guida all'acquisto del WC chimico portatile

Che cos’è una toilette a compost?

Una toilette a compost è un’alternativa più ecologica rispetto alla tradizionale toilette a filo pavimento, quelle che abbiamo in casa.

migliori-wc-chimico-portatile

Non usano acqua e creano compost quando i rifiuti solidi umani vengono mescolati con muschio di torba e microbi che possono essere acquistati a parte se abbiamo voglia di essere più ecologici.

La maggior parte dei sistemi separa i rifiuti umani liquidi e solidi in due contenitori.

Il contenitore dei rifiuti solidi contiene la miscela di compost e può essere lasciato per mesi alla volta senza odori sgradevoli se viene trattato nella maniera corretta.

Il contenitore del liquido, nelle toilette a compost, deve essere svuotato più frequentemente. Il contenitore di solito si sgancia e scivola fuori e può essere facilmente trasportato con un manicotto o una maniglia. Separando i due tipi di rifiuti, il compost può formarsi più facilmente. Previene anche gli odori indesiderati. Gli odori si verificano di solito quando il contenitore dei rifiuti solidi diventa umido e quindi inizia a puzzare.

Questi sistemi sono ideali per coloro che sono consapevoli dell’ambiente che li circonda e anche per coloro che non hanno accesso ad una fossa settica nei dintorni della tenda, di casa o di camper. Non utilizzando il sistema fognario questi servizi igienici senza acqua pesano meno di uno scarico sulle risorse energetiche e idriche del mondo. Se sei un giardiniere appassionato allora il compostaggio che ne deriva è un modo fantastico per aiutare anche i tuoi raccolti a crescere meglio e più rigogliosi.

Vantaggi di una toilette da campeggio

Una toilette da campeggio è una toilette portatile. In breve, può essere utilizzato all’aperto come sulle strade o nei parchi. Si può portare in auto prima di un picnic nei boschi, di un campeggio o di giornate di trekking.

Va bene anche per fare al meglio lunghi viaggi in auto in cui siete sicuri di non trovare facilmente una bagno o anche quando si viaggia con dei bambini o con delle persone anziane e malate. Alcuni amano, però, portarsi dietro il proprio wc per abitudine, per stare più comodi e anche perché, igienicamente, è molto più pulito.

Cose da pensare quando compri un wc chimico portatile

wc-chimici-portatili

SCARICO RIFIUTI

La toilette portatile dovrà essere svuotata a un certo punto. La domanda è: dove lo svuotate? Anche se le toilette con lo sciacquone  sono per certi versi più comode da usare, hanno bisogno di siti speciali per essere svuotate. Molti siti di camper hanno queste strutture, ma se viaggiate nella natura selvaggia, lo svuotamento può diventare un po’ più problematico. Molte aree hanno restrizioni su questo tipo di rifiuti, quindi controllate prima del viaggio.

VOLUME DELLA TOILETTE

Se, per esempio, state andando in viaggio da coppia per un campeggio di notte, avrete ovviamente bisogno di un bagno più piccolo di una famiglia che va via per una settimana o giù di lì.

FACILITÀ DI UTILIZZO

Mentre i parcheggi per il camper e i porti turistici hanno di solito una zona servizi igienici dedicata, quando si campeggia i nostri servizi igienici spesso hanno bisogno di essere allestiti ogni volta che ci si ferma per un qualsiasi periodo di tempo. Quindi più sono facili da usare più dovremmo scegliere quelli.

DIMENSIONI DELLA TOILETTE

Pensiamo sempre a quanti siamo e di che dimensione abbiamo bisogno, specie per più giorni. Poi facciamo il nostro acquisto.

PRIVACY

La maggior parte delle persone ha sempre timore di essere visto. Pensate sempre a degli accessori per migliorare la vostra privacy.

Nelle nostre recensioni sui bagni portatili, abbiamo incluso i migliori bagni a filo e i migliori bagni a sacco. C’è un terzo tipo di toilette che può essere usato come toilette portatile per l’uso in camper e barche – toilette di compostaggio. Le toilette a compostaggio sono spesso utilizzate in luoghi statici remoti dove non sono disponibili acqua e scarico, ma possono anche essere utilizzate come toilette sulle barche e nei camper. Le toilette per il compostaggio hanno un tipo completamente diverso di gestione dei rifiuti, a cui abbiamo dedicato un’intera pagina – segui questo link per informazioni più dettagliate sulle toilette per il compostaggio.

BRAND

Ci sono svariate marche che lavorano da anni in questo settore: Thetford, Cleanwaste, SereneLife, Leopard, sono tra le più famose.

PREZZI

I prezzi variano: si va dai 30 euro a più di 100 euro per i modelli più sofisticati.

COMFORT

Come ho già scritto ampiamente prima pensiamo sempre a coloro che usano il water e poi scegliamo le dimensioni giuste per essere comodi.

ALTEZZA

Se abbiamo dei bambini al seguito non esageriamo con un wc ad altezza adulta, è bene pensare a un water dall’altezza normale se invece viene usato da persone anziane che poco volentieri si abbassano.

PESO MASSIMO

Non scegliamo materiale leggero o scadente, è sempre meglio che la persona si senta accolta da un water robusto.

Differenti tipi di wc chimici portatili e i loro usi

 

Uno dei tipi più comuni di toilette portatile da campeggio è l’unità autonoma che consiste di due serbatoi separati. Il primo serbatoio è un serbatoio d’acqua, mentre il secondo serbatoio è dove si trovano i rifiuti.

wc-chimico

Un altro tipo di unità autonoma utilizza prodotti chimici per scopi sanitari. Questa unità riduce al minimo anche l’odore, bloccandolo o applicando una sostanza chimica speciale alla ciotola. Tuttavia, i loro svantaggi includono l’essere ingombranti, che richiedono un approvvigionamento idrico, così come una maggiore manutenzione.

Poi, ci sono wc più leggeri e più facili da imballare. Possono entrare in una borsa da campeggio perché non ci sono serbatoi inclusi. Tutto quello che dovete fare è attaccare il sacchetto monouso all’anello e poi legare il sacchetto in modo da contenere i rifiuti.

1. Il secchio da campeggio

La toilette da campeggio a secchio è il tipo più comune di toilette da campeggio perché è il meno costoso di tutti. E’ un sedile con un secchio sotto.

Il secchio diventa lo scomparto principale utilizzato per contenere i rifiuti solidi e liquidi. Per risolvere il problema dell’odore si possono usare additivi chimici per eliminare gli odori.

2. La toilette pieghevole

Questa toilette ha le gambe pieghevoli, che possono essere facilmente ripiegate insieme. Va detto che è molto comoda per essere trasportata, è un po’ meno comoda se si è un po’ pesanti perché sedendo lì sopra può essere che si percepisca che non è il wc più robusto tra quelli che si possono usare.

3. La toilette a filo pavimento

Questo tipo di wc è dotato di un tubo di scarico, quindi funziona come un vero wc, sempre che noi si abbia la possibilità di usare questo tipo di water.

Uso e manutenzione di un WC chimico

  • Separazione
  • Additivi chimici
  • Sostituire e risciacquare

Per la separazione del piano di sopra con quello di sotto ci sono una serie di bocchettoni bloccati che servono proprio a questo.

Gli additivi vengono inseriti per pulire sia il sopra che il sotto e poi si deve risciacquare da tutti i residui.

Come svuotare in sicurezza una toilette portatile

Controllate sempre che vi troviate in un’area riservata del campeggio o del parcheggio in cui voi possiate svuotare, in sicurezza, i depositi liquidi e quelli solidi.

Più persone possono usare un solo bagno?

Sì ma deve essere molto presente la pulizia e la disifezione dell’oggetto, oltre alla capacità di utilizzo dello stesso.

Con quale frequenza devono essere pulite?

Tutte le volte che si utilizza, meglio non aspettare più di 2 minuti.

Ci sono pericoli per la salute?

Se si mantiene uno standard di pulizia va più che bene, non è assolutamente pericoloso per la salute.

Dove sono i posti migliori per mettere i servizi igienici?

Ovunque si possa scaricare il materiale organico senza difficoltà o se si ha il disgregante a disposizione anche in viaggio.

Torna su