La Sportiva Bushido Recensione

Recensione-La-Sportiva-Bushido

La Sportiva Bushido, Scarpe da Trail Running

Quello che sono le scarpe da trail-running La sportiva Bushido si intuisce subito: stiamo parlando di un modello con supporto per l’arco ma costruita in modo aggressivo ed equipaggiata per affrontare i percorsi più difficili.

La tomaia a basso volume permette un posizionamento molto preciso del piede con zero pendenza o movimento e l’intersuola a caduta da 6 mm è stabile e si maneggia molto bene con uno zaino pesante.

La suola, poi, FriXion Red fornisce una trazione fenomenale su una grande varietà di superfici e anche se il disegno della suola non è il più aggressivo tra tutti quelli presenti sul mercato fornisce una presa più che adeguata quando le cose diventano più difficili, più pendenti o fangose.

Il modello Bushido è stato rilasciato da La Sportiva qualche anno fa e avvolge molto bene il piede di colui che lo indossa. Non solo: riesce a mantenere una traspirabilità non da poco in tutta la parte superiore della scarpa.

6 ragioni per comprarle

  • L’alto livello di sostegno nella tomaia fa sì che il piede rimanga in posizione e riceva sufficiente ventilazione.
  • Il modello Bushido è dotato di una costruzione interna antiscivolo per una sensazione più simile a quella di una calza.
  • L’ammortizzazione moderata è gestita dalla suola centrale MEMIex stampata a compressione.
  • I componenti di protezione aggiungono uno strato di meccanica anti detriti che funzionano bene su superfici morbide e dure.
  • Molti sono rimasti colpiti dalla FriXion XT, una mescola appiccicosa che si adatta a molti tipi di terreno.
  • L’Impact Brake System fornisce una trazione affidabile in salita e in discesa.

La-Sportiva-Bushido

La scarpa

Suola

La suola delle Bushido è realizzata in gomma FriXion, un tipo di gomma specializzata di La Sportiva che si caratterizza per le sue qualità di presa appiccicosa al terreno, quindi con un grip molto potente. Questo materiale copre la maggior parte della suola, ad eccezione delle zone ad alta usura, che sono rivestite di gomma al carbonio. I corridori troveranno anche dei tasselli allargati che sono posizionati strategicamente per la massima trazione in salita e in discesa. Le alette lavorano in modo congruente come parte dell’IBS (Impact Brake System) e sono inclinate in modo da migliorare la potenza frenante e l’aderenza.

Intersuola

L’intersuola delle Bushido è un pezzo di schiuma nera a tutta lunghezza chiamato Memlex brevettato La Sportiva e stampato a compressione, che fornisce un’ammortizzazione durevole e reattiva. Sull’avampiede si trova una piastra Rock Protection che protegge il piede dai pericoli che si possono trovare sul sentiero e aiuta i corridori che preferiscono un avampiede più rigido per una partenza forte. Inoltre, un telaio in TPU funge da piattaforma per una maggiore stabilità.

La-Sportiva-Bushido-recensione

Tomaia

La parte superiore dell’intersuola delle Bushido combina diversi materiali come l’Air Mesh e la microfibra termica adesiva. Implementa la costruzione STB Control, che utilizza strategicamente sovrapposizioni sintetiche per una calzata più sicura e confortevole. La tomaia ha anche rinforzi aggiuntivi realizzati in pelle scamosciata e rivestimenti in plastica per un po’ più di protezione. La punta della tomaia è in TPU flessibile e resistente.

Peso

Il modello maschile pesa 298 grammi e la versione femminile pesa 258 grammi. Questo è pensato per fare un allenamento tecnico leggero e di peso medio. La Sportiva ha cercato di costruire una scarpa che unisca la robustezza aggressiva ma mantenendo un profilo basso e un peso ridotto. Nella sua essenza, la Bushido vuole che i corridori si sentano protetti ma leggeri al tempo stesso, senza trascinare blocchi di cemento.

scarpe-La-Sportiva-Bushido

Traspirabilità

Per loro stessa natura, coloro che costruiscono scarpe sportive devono concentrarsi più sulle caratteristiche protettive che sulla traspirabilità generale. La maggior parte delle scarpe da trail non offre un’ottima traspirabilità proprio per questo motivo. Dopo tutto, a che cosa serve la respirazione dei vostri piedi se la scarpa non vi proteggerà da tanti detriti? La ventilazione in un modello tecnico sarà molto meno di quello che si trova con una normale scarpa da corsa. Detto questo, la circolazione dell’aria sul Bushido si concentrerà principalmente sull’avampiede superiore della scarpa che è coperto da una retina, mentre il resto della tomaia è coperto con coperture protettive standard.

Comfort

Il livello di comfort delle Bushido varia da corridore a corridore: mentre alcuni corridori troveranno che la scarpa è abbastanza comoda, altri potrebbero scoprire che non soddisfa le loro esigenze di ammortizzazione. La Bushido non è commercializzata come scarpa ammortizzante e il suo livello di ammortizzazione è meglio descritto, nelle altre recensioni, come “moderato”. È dotata di una calzata, la scarpa, che molti utenti apprezzeranno per la sua sensazione di sicurezza. Ha anche una lingua morbida e flessibile che è coperta da una buona quantità di imbottitura.

Stile

Le Bushido sono disponibili in tre combinazioni di colori sia per gli uomini che per le donne. Le scelte di colore degli uomini sono: giallo/nero, grigio/verde con finiture gialle e una tomaia nera con finiture arancioni a forma di fiamma. Le opzioni per le donne sono: blu ghiaccio/grigio, grigio/giallo, e il modello Fjord che presenta un colore turchese blu-simile al turchese con finiture gialle. La scritta La Sportiva in grassetto è impressa sui lati. Anche se ci sono solo poche scelte La Sportiva si sposa bene con l’estetica della scarpa selezionando combinazioni di colori vivaci che rimangono in sintonia con lo spirito outdoor dell’escursionista.

Durata

La Sportiva ha costruito una scarpa per le sue qualità protettive aggressive molto conosciuta tra gli appassionati. Realizzata con materiali duraturi e di alta qualità in grado di resistere ai terreni più difficili, la Bushido è come un veicolo blindato, un involucro di protezione si trova da tutti i lati della scarpa e attraversa ogni elemento della scarpa, assicurando una scarpa da trail running resiliente da cui il corridore può dipendere per molti chilometri senza che la scarpa si usuri.

Protezione

Senza dubbio le Bushido offrono una protezione più che sufficiente. La scarpa ha un puntale in TPU nella parte anteriore che si estende più largo della maggior parte delle punte delle altre scarpe da trail coprendo l’intera area. Il gambo in TPU assicura la stabilità in modo che il piede sia bloccato in posizione. La combinazione di alette spesse e sistema IBS fornisce ai corridori una trazione superiore per mantenerli stabili e sicuri durante la corsa o camminata su terreni sconnessi. Nel complesso, questa scarpa è decisamente super protettiva.

La reazione al terreno

I percorsi tecnici non sono pianeggianti o stabili quindi un modello tecnico deve offrire un diverso livello di reazione al terreno. Nel caso della Bushido, le sue eccellenti pinze di trazione e le sue impugnature sono sempre mutevoli e imprevedibili, per cui c’è una risposta coerente ad ogni passo.

Se stai correndo tra foglie, rami, rami, rocce e così via, la trazione flessibile delle Bushido ti permette di continuare ad un ritmo costante senza timore di dover rallentare a causa di un pericolo percepito.

Scarpe-da-Trail-Running-la-sportiva-bushido

Supporto

Il sistema di supporto di Bushido è nettamente diverso dalla maggior parte dei sistemi di supporto di una scarpa da corsa standard. Mentre una scarpa standard di solito ha un sistema di supporto centralizzato, attraverso una piattaforma intersuola situata sopra la suola, la Bushido è dotata di un supporto laterale attraverso una copertura con gambo in TPU sui lati. Utilizzando il supporto laterale, il modello Bushido è in grado di mantenere una possibilità di caduta molto bassa. L’alloggiamento del gambo in TPU, infatti, consente al piede di rimanere stabile e bloccato in posizione senza la necessità di aggiungere strati aggiuntivi alla parte superiore.

Terreno tecnico

In parole povere, il “terreno tecnico” è fondamentalmente la fine del sentiero facile su un sentiero. E’ dove il gioco si fa duro e gli appassionati di trail running si divertono: radici, rocce, rami, rocce scivolose, tronchi, e così via. Aggiungete alcune salite e discese e avrete un’idea generale di quello che può essere.

Prezzo

Nessuna scarpa da trail seria sarà considerata “a buon mercato”, ma la Bushido ha un prezzo equo considerando la sua ricchezza di caratteristiche di protezione e stabilità e capacità uniche.

Trazione

La suola in gomma resistente, l’Impact Brake System (IBS) e la capacità di presa appiccicosa si traducono in una scarpa da corsa fuoristrada superiore.

Flessibilità

Non sono molto flessibili ma questo è normale in un paio di scarpe da trail. Diciamo che se il terreno è sconnesso la scarpa tende ad irrigidirsi di più. è più facile percepirne la flessibilità su terreni piatti.

Stabilità

Il STB Control che assicura che il piede sia comodo, stabile e sicuro per tutta la corsa sui terreni più irregolari.

Drop

La suola permette un grip molto interessanti sui terreni con pendenze in salita e in discesa forti.

Caratteristiche principali

  • Trailift tecnico a basso profilo
  • Altamente resistente con una trazione aggressiva
  • Progettato per i terreni tecnici più accidentati
  • L’Impact Brake System (IBS) offre una trazione eccezionale
  • Suola centrale MEMIex stampata a compressione per un’imbottitura extra
  • gambo in TPU mantiene il piede stabile, sicuro e protetto.
  • Suola FriXion XT per una maggiore trazione sui terreni difficili
  • Costruzione STB Control per una calzata sicura e confortevole
Post sullo stesso tema
Torna su