Suunto Traverse - Recensione e prezzi dei migliori modelli

Recensione-Suunto-Traverse​

Suunto Traverse è davvero il compagno perfetto per fare trekking in degli ambienti decisamente selvaggi. Tu puoi programmare il tuo itinerario con delle mappe topografiche e poi puoi mantenere l’orientamento con il GPS che è presente sull’orologio. Con una batteria, poi, super potente l’orologio può restare attivo fino a 100 ore.

Suunto Traverse è il compagno ottime per il trekking in ambienti selvaggi. Programma il tuo itinerario su Suunto Movescount con mappe topografiche e mantieni l’orientamento con la navigazione GPS. La potente batteria di Suunto Traverse offre un’esplorazione di lunga durata.

Questo tipo di modello può essere anche altimetro e poi, con una fascia cardio da acquistare a parte, può misurare le pulsazioni come un cardiofrequenzimetro. E’ evidente a tutti che stiamo parlando di un orologio che fa la differenza, con tanto di mappe di calore per pianificare i propri itinerari prima di partire per l’escursione. E questo è davvero tanto per gli esperti e gli appassionati.

Come funziona Suunto Traverse

Suunto-Logo

Attività

Il Suunto Traverse è ricco di caratteristiche che lo rendono l’orologio perfetto per una varietà di attività all’aria aperta tutte diverse. L’orologio traccia il tuo percorso utilizzando il GPS e ricevi gli avvisi meteo in modo da non essere sorpreso da una tempesta. Traccerà accuratamente la tua velocità, la distanza e l’altitudine, in modo da poter esplorare territori inesplorati con facilità.

Questo modello è in grado di tracciare le statistiche delle ultime escursioni e di aiutarvi in numerose attività come trail running, mountain bike, trekking, alpinismo, sci di fondo e piccole escursioni all’aperto.

Caratteristiche di base

Il Suunto Traverse ha tutti le caratteristiche di base di molti altri orologi per il fitness tracking: cardiofrequenzimetro, ora, allarme, contapassi, contatore di calorie, chiamate in arrivo, SMS e notifiche push, ma questo è solo una parte delle funzioni, sia chiaro

Caratteristiche avanzate

Le caratteristiche avanzate sono quelle in cui brilla questo orologio, è evidente. Con altimetro, barometro e bussola per darvi una mano durante l’escursione, guidati poi dai sistemi di navigazione GPS e GLONASS, esplorare è reso super semplice.

La bussola digitale e le informazioni sulla tendenza barometrica, compresi gli allarmi tempesta, vi tengono al sicuro. La pianificazione del percorso è facilitata dall’applicazione Suunto Movescount con mappe topografiche solo da controllare. Per il monitoraggio di velocità, distanza e altitudine c’è il brevettato FusedAlti che è super facile da navigare.

Inoltre, qualsiasi località o punto d’interesse può essere memorizzato.

Precisione

  1. Altimetro – Rispetto agli altri orologi GPS, il Traverse ha ottenuto un punteggio molto alto per la precisione dell’altimetro.
  2. Bussola – Il Suunto Traverse è dotato di una bussola digitale con compensazione dell’inclinazione che fornisce le direzioni essenziali e un riferimento al vero nord.
  3. Accuratezza dei passi – Il Traverse testato vero e preciso per il conteggio dei passi e la potenza calorica.
  4. Frequenza cardiaca – I test della frequenza cardiaca a riposo sulla Traverse hanno riportato dati precisi.
  5. GPS – I sistemi di navigazione GPS e GLONASS combinati sono stati molto accurati e fanno di questo sistema un leader assoluto.

Connettività

L’orologio Suunto Traverse GPS è compatibile sia con iPhone, sia con smartphone Android via wireless (Bluetooth) o cavo USB.

Altre connessioni come la personalizzazione dell’orologio, il collegamento tra i dispositivi, le notifiche telefoniche possono essere eseguite in modalità wireless.

Per rivedere le attività giornaliere, settimanali, mensili o annuali come il monitoraggio di passi o calorie si può utilizzare il cavo USB, che è più veloce o anche  il Bluetooth. Il telefono può anche essere collegato come display secondario dell’orologio da polso utilizzando l’applicazione Suunto Movescount.

Applicazioni

Suunto Traverse è compatibile con l’applicazione Suunto Movescount (iOS e Android) che conserva una documentazione di tutti i vostri sforzi e costruisce anche una mappa 3D delle vostre uscite, quindi molto utile per rivedere il vostro allenamento in un secondo momento. Questa applicazione è molto divertente da esplorare.

Comfort

Il Suunto Traverse è certamente grande, ma non senza ragione. Sembra pesante ma non troppo pesante, robusto ma non prepotente. Il quadrante è robusto ma di facile lettura e i pulsanti sui lati sono sicuramente accessibili anche con i guanti. Il cinturino in silicone è regolabile e confortevole e può essere sostituito se si preferisce un colore o materiale diverso. Le funzioni del Traverse sono semplici da comprendere e gestire e possono essere utilizzate come un grande orologio per uso quotidiano.

Stile

Nel complesso questo modello e è abbastanza elegante da poter essere indossato in città o per cercare il sentiero migliore in montagna senza sentirsi come se stessi mettendo in mostra un’attrezzatura fuori moda al polso.

Durata

Un sacco di test sono in grado di farci capire che questo è un orologio che dura tanto e che può essere usato sempre.

Quadrante

Il Suunto Traverse è dotato di un grande display in cristallo minerale, facile da leggere e dotato di font di grandi dimensioni nell’interfaccia.

La tinta può essere regolata e il contrasto può essere modificato, il che può essere utile sia di giorno che di notte. La funzione di retroilluminazione ha tre impostazioni disponibili, quindi è molto comodo.

Inoltre, il quadrante dispone di una funzione di modalità torcia, simile a quella di uno smartphone che mantiene il quadrante acceso a piena illuminazione fino a quando non viene spento manualmente.

Cinturino

E’ in silicone e si può cambiare il colore in base a quello che vogliamo.

Taglie disponibili

Le misure del cinturino sono tutte disponibili.

Facilità d’uso

Il Suunto Traverse è super facile da configurare e l’apprendimento è semplice, con un manuale eccezionale trovato online e video tutorial. Tutti i tuoi dati sono facilmente trasferibili all’applicazione Movescount, in modo da poter registrare quello che fai.

Fonte di alimentazione

Dotato di una potente batteria agli ioni di litio che ha una durata massima di 100 ore in modalità GPS continua o di 14 giorni in modalità orologio. La batteria al litio è ricaricabile tramite un cavo di collegamento e di solito si ricarica in un paio d’ore.

Prezzo

Non costa poco ma per quello che promette e mantiene ne vale la pena.

Accessori

L’orologio può essere accessoriato con una varietà di cinturini per orologi in una varietà di colori e materiali, come l’acciaio o la pelle. Altri accessori disponibili per l’acquisto includono caricabatterie USB aggiuntivi o anche una protezione per il viso.

Caratteristiche principali

Caratteristiche-principali

GPS Tracking – I sistemi di cronometraggio e navigazione GPS e GLONASS registrano il percorso, il tempo e la distanza in modo da poter poi caricare e rivedere i dati per modificare il proprio regime di forma fisica per aumentare gli sforzi di allenamento.

– Suunto Movescount App – La previsione dei percorsi è resa facile grazie a questa applicazione gratuita.

– FusedAlti™ – L’applicazione per il monitoraggio dell’altitudine ti informa della velocità verticale e dell’ascesa totale ed è estremamente facile da navigare rappresentando un enorme vantaggio in salita o discesa.

– Sincronizzazione senza fili. La tecnologia Bluetooth consente di sincronizzare in modalità wireless i dati dal Suunto Traverse al computer, al tablet e a più di 100 distinti smartphone.

– Lunga durata della batteria. La batteria al litio della Traverse dura fino a 100 ore di utilizzo continuo. Si ricarica alla massima capacità in un paio d’ore.

– Notifiche di chiamate, messaggi di testo e push in arrivo. Questo ti aiuta a rimanere connesso mentre sei fuori allenamento e viene visualizzato sullo schermo con una pulsazione silenziosa.

– Torcia e retroilluminazione – Questa funzione aumenta automaticamente l’illuminazione a piena potenza.

– Resistente all’acqua – Anche se non impermeabile, il Traverse è impermeabile fino a 100 metri, quindi sicura per fare la doccia o nuotare.

Cardiofrequenzimetro

Il Suunto è in grado di rilevare la frequenza cardiaca, ma richiede un cardiofrequenzimetro da polso o una fascia toracica. Con questi accessori può anche rilevare la frequenza cardiaca durante il nuoto, se abbinato al Suunto Smart Sensor.

Il Suunto Smart Sensor è il più piccolo cardiofrequenzimetro Bluetooth compatibile sul mercato e, grazie alla sua forma compatta e confortevole, fornisce dati in tempo reale sulla frequenza cardiaca e sulle calorie bruciate.

Purtroppo il sensore deve essere acquistato separatamente.

Qual è la differenza tra il Suunto Traverse e il Traverse Alpha?

La differenza principale tra i due modelli è che il Traverse Alpha ha funzioni specifiche per il trekking, la caccia e la pesca.

Che cos’è la navigazione GPS, Glonass e POI?

navigazione-GPS

Il sistema di navigazione GPS è stato sviluppato dagli Stati Uniti e dispone di una rete di 31 satelliti che coprono l’intero pianeta. Questo sistema è ampiamente utilizzato in dispositivi commerciali come telefoni cellulari, navigatori, ecc.

GLONASS è il sistema di navigazione satellitare sviluppato dalla Russia (che all’epoca era l’Unione Sovietica). Questa rete è costituita da circa 24 satelliti che coprono tutta la Terra.

Sta diventando comune per i dispositivi di navigazione utilizzare sia il sistema Glonass che il sistema GPS. Se usato da solo, GLONASS non ha una copertura così forte come il GPS, ma quando entrambi sono usati insieme aumenta notevolmente la precisione e la copertura.

Il POI (Point of Interest Point of Interest) è, invece, usato per localizzare ristoranti locali, autovelox, ecc. ma in questo caso serve per la navigazione, comprese longitudine e latitudine.

Sincronizzazione, visualizzazione dell’ora e dell’ora legale

L’ora visualizzata può essere aggiornata tramite telefono cellulare, computer o GPS.

Quando si collega l’orologio al computer tramite il cavo USB, Moveslink aggiorna l’ora e la data dell’orologio in base all’orologio del computer.

Torna su