Le 7 migliori tende gonfiabili

migliore-tenda-gonfiabile

Se con la tua famiglia ami viaggiare e pernottare nello spazio aperto si può pensare di portare con sé una tenda da campeggio per camper o per furgone anche a 4 posti.

Quindi una tenda da spiaggia o tende da campeggio gonfiabili dal montaggio facile che possiamo scegliere per marca, per prezzo, per opinione sul mercato.

Va detto che c’è chi in commercio sceglie la soluzione più economica o quella con il miglior rapporto qualità prezzo, poi c’è chi invece che fermarsi al basso prezzo preferisce scegliere ciò che l’esperto consiglia tra i prodotti che si trovano in vendita on line.

Le Migliori Tende Gonfiabili

Qual è la migliore tenda gonfiabile?

Le migliori tende gonfiabili sono quelle che sono in grado di aiutarci a vivere meglio

Un escursione o un campeggio anche di altura e devono:

  • non essere troppo pesanti da chiuse perché è molto probabile che vadano trasportate su sentieri non asfaltati
  • che si chiudano con facilità, senza farci perdere tanto tempo dietro allo sgonfiaggio
  • che siano impermeabili e che abbiano zanzariere atte a proteggere ogni apertura per far sì che gli insetti non ci rovinino la vacanza
  • che siano cucite così non possano entrare gli spifferi o che si possano creare strappi o buchi in modo più semplice. Meglio cucita che incollata, questo è certo.

1. Tenda gonfiabile 10T Uranus 5 AIR

10T Uranus 5 AIR - tenda a tunnel, 5 posti con...

Questa è una tenda di altissima qualità, tenda con fondo con una struttura che ha un tunnel e poi una stanza in cui inserendo un materasso gonfiabile bello ampio o vari materassini ci possono stare 5 persone con i bagagli, forse anche una 6 posti se ci si stringe un po’.

I materiali sono di altissimo livello e sono perfetti per proteggere dai raggi UV e non solo: hanno una grandissima impermeabilità.

Caratteristiche chiave:

Una tenda ottima per il camping anche di altura con un’ottima traspirazione.

Specifiche:

Marca: 10T Outdoor Equipment

Peso: 21 kg

Vedi Prezzo su Amazon

2. Tenda gonfiabile Ferrino Ready Steady

Ferrino, Ready Steady, Tenda, Unisex, Multicolore,...

Questo modello ha una struttura pneumatica interna e rientra tra quei prodotti montati in maniera istantanea. Non è un modello familiar, è un po’ più piccola ma è portatile, leggera e ha nella confezione il gonfiatore con cui, facilmente e in pochi minuti, la tenda è pronta per essere usata.

Si parla di una struttura solida che monta su dei tubolari che sono montati a pressione e che permettono di stare molto comodi all’interno della tenda ma senza nessun problema di montaggio.

Caratteristiche chiave:

Tenda pratica e ben fatta che si gonfia in pochi secondi.

Specifiche:

Marca: Ferrino

Peso: 13 kg

Vedi Prezzo su Amazon

3. Vango, Tenda Unisex Odyssey AirBeam Deluxe Gonfiabile

Vango, Tenda Unisex Odyssey AirBeam Deluxe...

Questa è una tenda bella grande che permette una certa stabilità e sempre quella facilità nel montaggio che ci permette di pensare ad altro nell’escursione e di non perdere mezza giornata solo per montare questo o quel modello. Va detto che la tenda è larga ed è piena di zanzariere, cosa che ci fa stare molto più tranquilli sugli insetti.

Anche gli spifferi sono molto frenati da questa tenda tutta cucita, quindi è tutta chiusa, senza problemi di sorta.

Caratteristiche chiave:

Struttura gonfiabile Beam, si completa in pochi minuti

Specifiche:

Marca: Vango

Peso: 22, 2 kg

Vedi Prezzo su Amazon

4. Tenda gonfiabile Vango Airbeam Odyssey Air

Vango Airbeam Odyssey Air, Tende Unisex-Adulto,...

Anche qui abbiamo a che fare con una struttura decisamente ampia, che ha vari ambienti in cui stare e riposare. Il sistema di stabilizzazione brevettato TBS ci permette di mantenere la tenda decisamente solida anche in presenza di una tempesta o di forti venti.

C’è un’entrata anteriore e una laterale che sono servite sempre da zanzariere per stare più tranquilli con gli insetti.

Caratteristiche chiave:

L’interno della tenda è oscurato, quindi ci permette di riposare meglio.

Specifiche:

Marca: Vango

Peso: 18,1 kg

Vedi Prezzo su Amazon

5. Tenda gonfiabile Portal Alfa 4 – 4 Persone

Portal Alfa 4 – 4 Persone Gonfiabile Airtube...

Questa è una struttura che ha sempre due ambienti perchè é bella grande e che ci permette di ospitare 4 persone. Anche qui stiamo parlando di un modello molto solido e che viene gonfiato in pochissimi minuti, permettendoci, quindi, di metterci davvero poco, con picchetti e gonfiatore a montare la tenda.

Caratteristiche chiave:

Interessante la presenza di un’ampia finestra panoramica che ci permette di stare al caldo, senza spifferi, ma di avere meno una sensazione claustrofobica.

Specifiche:

Marca: Portal

Peso: 10,5 kg

Vedi Prezzo su Amazon

6. Tenda gonfiabile familiare Skandika Montana 8-1937

Skandika Montana 8-1937 - Tenda familiare da...

Questa è una struttura che ha un grande spazio interno. Infatti è possibile ospitare 8 cuccette ed è una vera e propria casetta gonfiabile con un ingresso con tendina parasole e poi una serie di spazi da vivere. E’ molto robusta e questo ci permette di pensarla anche in altura o in delle zone che hanno grossi sbalzi meteo.

Caratteristiche chiave:

C’è, all’interno della confezione, un kit per la riparazione della tenda che è molto comodo da usare in caso di emergenza.

Specifiche:

Marca: Skandika

Peso: 25,8 kg

Vedi Prezzo su Amazon

7. Tenda gonfiabile automatica IREGRO

IREGRO Tenda Automatica idraulica di Primavera...

Bellissima questa struttura per 3 o 4 persone i cui materiali sono di altissima qualità che permettono un’impermeabilità e una traspirazione fuori dal comune. Sono tipo 3 tende in uno e ogni strato ci protegge in caso di meteo o freddo non particolarmente incoraggianti.

Questo modello è perfetto per il campeggio ma anche per una battuta di caccia o pesca fuori città.

Caratteristiche chiave:

La copertura antipioggia che viene appoggiata sopra alla tenda serve per non far bagnare, affatto, la struttura della stessa.

Specifiche:

Marca: Iregro

Peso: 4,42 kg

Vedi Prezzo su Amazon

Come scegliere la migliore tenda gonfiabile

 

tenda-gonfiabile

Poiché una tenda è qualcosa che ha una grande influenza sulla qualità del vostro viaggio, dovreste riflettere sulla scelta di una o di un’altra struttura.

Le tende gonfiabili sono state realizzate per farvi risparmiare tempo (e anche problemi) rispetto alle normali tende. È possibile montarla senza l’aiuto di nessuno, cosa che non sempre avviene con le tende tradizionali, soprattutto se sono più grandi.

È un’ottima soluzione quando si campeggia con i bambini, ad esempio, perché un adulto può montare la tenda mentre il partner si occupa di loro. Ma vediamo insieme le caratteristiche perché alcuni modelli possono essere davvero costosi.

Il design

Il più grande vantaggio delle tende autogonfiabili è che non è necessario avere a che fare con i pali. Il telaio si sostiene da solo grazie ad un sistema di travi che vengono riempite d’aria e poste in involucri protettivi. In questo modo si ha la struttura premontata e basta gonfiarla. La vostra nuova tenda dovrebbe, poi, essere dotata di valvole di qualità che trattengono l’aria all’interno. Alcune di queste hanno due tappi doppi in modo da poter gonfiare e sgonfiare rapidamente la struttura.

Questo tipo di tenda è generalmente molto stabile, anche se è disponibile in diverse forme. Forse la scelta migliore è la forma geodetica se avete intenzione di esporla a condizioni più estreme, ma tutti dovrebbero funzionare bene se la ancorate correttamente utilizzando picchetti e ghigliottine, come fareste con qualsiasi altra tenda.

Il design è migliorato da quando queste tende sono apparse per la prima volta, quindi ora sono molto più affidabili di quanto lo fossero all’inizio. Le migliori tende ad aria sono dotate di un kit di riparazione incluso in modo da poter risolvere il problema quando succede, in corso d’opera diciamo.

Inflazione e deflazione

Una delle cose più importanti da considerare quando si acquista una nuova tenda è il tempo necessario per gonfiarla e sgonfiarla. L’installazione veloce è uno dei principali punti di forza di questo tipo di tenda, quindi siate sicuri di poterlo fare molto più velocemente che montare una tenda normale. Inoltre, il processo di sgonfiaggio richiede spesso un po’ più di tempo, dato che è necessario rimuovere quasi tutta l’aria all’interno per poterla imballare e rimetterla nella borsa.

Una pompa manuale farà il lavoro bene, e alcune tende sono dotate di pompa già nella confezione che è un vantaggio. È inoltre possibile utilizzare una pompa elettrica ma questo non è necessario in quanto quelle manuali sono molto più economiche.

Dimensione

Come con altri tipi di tenda c’è una buona scelta quando si tratta di dimensioni, come avete avuto l’opportunità di vedere nelle nostre recensioni. I produttori di solito specificano il numero di occupanti che la tenda può ospitare, e anche le dimensioni.

Non è solo lo spazio a terra che conta, ma anche l’altezza della tenda, che offre uno spazio sufficiente per la testa. Alcune sono molto alte e consentono di stare completamente in piedi all’interno. La tenda dovrebbe essere almeno abbastanza alta da non colpire la testa sul soffitto quando si è seduti dritti.

Anche se le tende gonfiabili sono spesso più leggere di quelle tradizionali (se hanno le stesse dimensioni), queste tende non sono affatto leggere come una piuma. Considerate il peso totale della tenda quando è sgonfiata, specialmente se avete bisogno di portarla in campeggio.

Layout

Una disposizione intelligente può migliorare le cose, soprattutto se parliamo di una grande tenda per sei o otto persone. Alcune tende compatte, infatti, hanno uno spazio abitativo unico e non comprendono un vestibolo per lasciare le scarpe e gli zaini fuori dalla tenda. D’altra parte, alcuni avranno diversi spazi per vivere e dormire così come un vestibolo (o più, se la vostra tenda ha più di una porta).

Queste stanze separate sono qualcosa che è un enorme vantaggio se condividete la tenda con i vostri bambini o altri adulti. È possibile ottenere un po’ di privacy e di pace, senza che altre persone si sveglino. Non dimenticate di pensarci prima dell’acquisto. Anche se significa avere una tenda leggermente più grande, non ve ne pentirete.

Porte e finestre

Il corretto posizionamento e il numero di porte e finestre aumenta la funzionalità della vostra tenda. Alcune tende (soprattutto quelle più grandi) hanno più di una porta, il che rende molto più facile l’ingresso e l’uscita, mentre altri occupanti della tenda dormono. Anche la forma della porta varia da un prodotto all’altro, e mentre una porta a T offre l’accesso più facile, altri modelli possono offrire una migliore protezione.

Le finestre sono qualcosa che quasi ogni tenda monta, ma è un po ‘diverso quando si tratta di tende gonfiabili. Molti prodotti hanno finestre in PVC che sono eccellenti per mantenere l’acqua e gli insetti fuori, ma non permettono la circolazione dell’aria. Per questo motivo controllate sempre la traspirabilità della vostra tenda, e se ha delle prese d’aria incluse nel progetto. In caso contrario si potrebbe formarsi della condensa sulle pareti della tenda, il che non è molto piacevole.

Materiale

La maggior parte dei produttori utilizzano il poliestere come materiale per realizzare queste tende. Il corpo, il pavimento e l’involucro protettivo per le travi d’aria sono di solito realizzati con questo materiale. Si tratta di un materiale sintetico che offre ottime prestazioni in termini di resistenza, durata e protezione dagli agenti atmosferici. A volte viene aggiunto uno strato di PU (poliuretano) per bloccare l’acqua in modo da rimanere completamente asciutti all’interno della tenda anche in caso di forti piogge.

Un altro materiale che spesso entra nella combinazione è il nylon, in particolare il nylon ripstop. A volte viene usato per il pavimento perché ha una maggiore resistenza ed è più difficile da strappare.

I materiali utilizzati sono in diretta relazione con la qualità complessiva della vostra tenda, il che ha senso se ci pensate.

Resistenza alle intemperie

Le tende gonfiabili possono essere in grado di resistere a forti venti meglio delle tende standard, ma possono sopportare tutte le intemperie?

Questo dipende davvero da quello che state comprando. Come si potrebbe supporre, le tende Pop-up e le cabine Instant non sono molto resistenti alle intemperie. Sono realizzate con materiali più sottili, tendono a condensarsi e possono affondare a causa di troppa pressione esterna (come neve pesante o pioggia). Le tende gonfiabili sono quasi tutti impermeabili, però, e sono al sicuro da quantità eccessive di condensa.

Alcuni modelli reggono eccezionalmente bene alla neve! Naturalmente, se ci si informa bene sarà più facile acquistare il modello giusto.

Aspettativa di vita

Una buona tenda standard ben curata dovrebbe durare dieci anni o più a lungo. Alcuni modelli possono facilmente durare più di trent’anni con una cura adeguata. Le tende gonfiabili possono resistere a questa aspettativa di vita? La risposta breve è, probabilmente no.

Differenza di prezzo

Per una tenda gonfiabile di qualità pagherai assolutamente un prezzo più alto che per un modello standard di qualità.

Manutenzione

Se siete alla ricerca di una tenda che può essere riparata al volo, allora una tenda gonfiabile fa per voi. Come accennato in precedenza, i kit di foratura servono a riparare tutto in maniera semplice.

Pulizia

E’ più facile pulire una tenda standard che questa ma con un po’ di olio di gomito ce la si fa.

Sono una scelta per tutte le stagioni?

tenda-campeggio

Sarebbe meglio scegliere una tenda più leggera per l’estate e una più accessoriata per l’inverno.

Le tende gonfiabili sono affidabili?

Sì, certamente lo sono. Ci sono alcuni prodotti di alta qualità in questa categoria, che sono sicuramente fatti per durare nel tempo. Tuttavia, assicuratevi di conoscere il particolare prodotto in modo da sapere cosa aspettarvi.

Le tende gonfiabili sono forti e stabili?

Sì, se scegliamo il modello giusto per la stagione e per quello che andremo a fare. L’informazione è sempre fondamentale per capire cosa fare e cosa acquistare.

Le tende gonfiabili sono una scelta migliore di una tenda convenzionale?

Il vantaggio delle tende gonfiabili è che basta semplicemente gonfiarle e si ha una costruzione robusta, buona come quella realizzata con i pali tradizionali. Tuttavia, ci sono svantaggi anche per questa costruzione ma preferiamo, comunque, la comodità e la facilità della tenda gonfiabile.

La tenda si sgonfia se la temperatura è troppo calda?

Molti potrebbero pensare che se vi accampate in climi più caldi, l’aria potrebbe perdersi in tutta la tenda e la tenda inizierà a sgonfiarsi. Questo non è il vero, la tenda si sgonfia solo se si buca.

Queste tende sono dotate di pompe?

Sì e no, dipende dalla marca. Io consiglio sempre di scegliere una tenda già dotata di pompa, è più comodo.

Post sullo stesso tema
Torna su