Garmin Fenix 5 Recensione

Recensione-Garmin-Fenix-5

Garmin Fenix 5...

Misurare il tempo è stata sin dall’antichità una necessità del genere umano.

Dagli albori della civiltà in cui gli uomini tracciavano segni sul terreno per calcolare le ore grazie alle ombre, passando per le clessidre e altri strumenti per la misurazione del tempo, si è arrivati agli orologi così come li conosciamo oggi.

Che sono inevitabilmente diventati un punto fermo del mondo moderno. Con le evoluzioni tecnologiche, gli orologi sono cambiati, sono stati miniaturizzati e digitalizzati, sono diventati automatici e sono stati rivisitati in tutte le forme e materiali.

Tutto in nome del progresso, e seguendo o anticipando le mode. Ma non sono mai scomparsi.

Garmin ha inserito le più avanzate innovazioni tecniche nella serie di orologi Garmin Fenix 5, di cui parliamo in questa recensione.

Il risultato è un orologio efficiente, funzionale e bello, per l’uomo che nella sua vita ha scelto di essere un atleta.

Vedi Prezzo su Amazon

Attività

Gli smartwatch della serie Garmin Fenix 5 sono pensati per essere utilizzati in tutte le attività sportive: trekking, corsa, bicicletta e persino nuoto purché ci si mantenga al di sopra i 50 metri di profondità.

Grazie alla batteria Ultratrac si può utilizzare l’orologio Garmin Fenix 5 persino durante le ore notturne, con la funzione di rilevamento del sonno.

Caratteristiche principali

orologio-Garmin-Fenix-5
@jill_runandliftstrong

Nella serie Garmin Fenix 5, sono state introdotte e migliorate tutte le caratteristiche dei precedenti smarthwatch con GPS, senza considerevoli aumenti di prezzo.

 In particolare è stato inserito il sensore di frequenza cardiaca da polso “Elevate” e inoltre questo fitness smartwatch dà la possibilità di connettersi alla community di fitness online di Garmin.

 È interessante notare le influenze estetiche e funzionali degli orologi classici; questo orologio sportivo presenta infatti dei tasti analogici un po’ vecchio stile che gli danno un tocco in più.

Caratteristiche avanzate

L’orologio Garming Fenix 5 è stato progettato pensando agli sportivi: ciclisti, nuotatori, sciatori e snowboarder e così via, quindi ha un’applicazione specifica per ogni sport ed è in grado di tracciare metriche completamente diverse a seconda delle esigenze.

 Ma le caratteristiche dello smartwatch Garmin Fenix 5 non si esauriscono qui. Questo orologio sportivo è provvisto di applicazioni come TruSwing e Greenview dedicate ai golfisti.

Inoltre è dotato di Stress Score, che può misurare la variabilità della frequenza cardiaca, e anche di Perfomance Condition, che si basa su analisi di 10 minuti.

Precisione

Nella nuova serie di smartwatch Fenix, Garmin ha introdotto il giroscopio e anche degli avvisi di prossimità e di distanza da utilizzare con la modalità GPS Ultratrac.

Chi ama pedalare, o correre potrà utilizzare questo orologio sportivo per ottenere vari tipi di indicazioni, come ad esempio l’avvicinarsi di una salita, con informazioni sulla pendenza media, o altri dati sulla distanza dalla meta, per poter gestire al meglio la propria performance.

Connettività

Il Fitness Smartwatch si connette senza problemi, anche se come tutti i dispositivi, anche di prezzo superiore, può riscontrare dei problemi di connettivià all’interno di determinati edifici.

Pensato come orologio sportivo da utilizzare quasi sempre all’aperto, non dà assolutamente problemi a collegarsi. La connessione è indicata con una banda che sarà di colore verde quando lo smartwatch Garmin Fenix 5 è connesso, arancione quando la connessione è altalenante, rosso quando è disconnesso.

Grazie alla tecnologia Smart Notification, vibra leggermente ogni volta che riceviamo notifiche, telefonate o sms sullo smartphone associato.

Applicazioni

Come la maggior parte degli smartwatch presenti sul mercato, anche di quelli a un prezzo superiore, il Garmin Fenix 5 è pensato per l’utilizzo di una grande varietà di applicazioni.

 Ideale per l’app Garmin Connect Fitness e l’app Strava Live Segment Support destinata ai ciclisti e a chi ama la corsa.

Ci sono molte altre app disponibili per il download sul sito Web Garmin, che comprendono programmi di allenamento, cardiofrequenzimetri, localizzatori.

Inoltre il Garmin Fenix 5 si associa e comunica con il nostro smartphone, sia Android, che iOs, che Windows.

Comfort

Chi è alla ricerca di un orologio sportivo amerà la comodità dell’orologio Garmin Fenix 5.

 Questo prodotto è disponibile in tre formati, il 5S che ha la cassa di diametro di 42 mm; il 5 in cui il diametro della cassa è di 47 mm; per finire c’è anche il modello Fenix 5X in cui la cassa misura 51 mm.

La versione più grande per alcune persone dal fisico minuto, può essere eccessiva. Anche il cinturino risulta funzionale e comfortevole, e chi desidera cambiare spesso, potrà farlo facilmente. Infatti grazie alla tecnologia QuickFit è possibile sostituire il cinturino dell’orologio Garmin Fenix 5 molto rapidamente, e cambiare colore quando si vuole!

Stile

Smartwatch-Garmin
@lift_to_tri

Se c’è un elemento in cui la serie degli smartwatch Garmin fenix 5 eccelle è quello dello stile.

Come già accennato in questo orologio sportivo sono state rimosse le funzionalità touch, e sono stati ripristinati i pulsanti analogici.

Il tutto con uno stile che rimanda all’aspetto del classico orologio da uomo. Un’estetica che si discosta dai più comuni smartwatch, di qualunque fascia di prezzo, con un design che strizza l’occhio al classico.

Resistenza

Come gli altri prodotti della Garmin, la serie di orologi Fenix ​​5 è stata pensata e progettata per durare.

Oltre ad avere stile, il design di questo orologio è molto robusto e resistente. Il quadrante è ben protetto dagli urti e dai danni a cui potrebbe essere sottoposto nel corso degli allenamenti. Per una resistenza maggiore, si dovrebbe preferire la versione in zaffiro, anziché quella in vetro, che ovviamente è più delicata.

Quadrante

Il quadrante degli smartwatch Garmin Fenix 5 è il risultato di una serie di miglioramenti, rispetto alle caratteristiche delle versioni precedenti.

La gamma di colori di questi smartwatch infatti è passata da 16 a 64 colori. Il display Chroma è antiriflesso, e ha retroilluminazione LED che permette di visualizzare i dati in qualsiasi situazione. Anche la risoluzione è stata migliorata a 240×240.

Cinturino

Come qualsiasi altro orologio sportivo al mondo, i modelli della serie Fenix 5 sono dotati di resistenti cinturini in silicone di diversi colori.

Con un extra si potrà richiedere anche il cinturino in metallo. Ovviamente i cinturini sono completamente regolabili, e con il sistema Quickfit, sarà possibile cambiarli in modo rapido e veloce.

Misure disponibili

Come abbiamo già accennato, la serie di smartwatch Garmin Fenix 5 prevede 3 diverse misure. Il più piccolo è il 5S, con cassa di circa 42 mm e display da 1,1 pollici.

La misura intermedia, ha una cassa di 47 mm con display da 1,2 pollici. Entrambi pesano circa di 85 grammi. Infine, il 5X ha la cassa da 51 mm con display da 1,2 pollici e pesa poco più delle altre varianti. Tutte e tre hanno una profondità di 15,5 mm.

Alimentazione

Garmin-fenix-5
@jelenihlen

La seria di smartwatch Fenix ​​5 è alimentata da batterie di lunga durata ricaricabili.

Ed effettivamente uno dei pregi di questo orologio sportivo, è proprio la durata della batteria. In modalità smartwatch standard può durare fino a due settimane, mentre utilizzando il GPS per un periodo di tempo prolungato, durerà circa 24 ore. Chiaramente le performance della batteria variano in base alle funzionalità attivate.

Prezzo

Il prezzo di questo orologio sicuramente farà strabuzzare gli occhi a chi non comprende di cosa stiamo parlando.

Ma se lo vedete come un giocattolino costoso siete fuori strada. Con performance che si adattano alle esigenze di tutti gli sportivi, la connettività, le app, e tutte le funzioni, il prezzo di 375 € circa per il modello da 47 mm è decisamente un affare. Chiaramente il prezzo sale se desideriamo il cinturino in metallo oppure lo zaffiro al posto del vetro.

Accessori

La necessità degli accessori dipende dal tipo e dallo stile di allenamento. Se ti alleni in modo constante, potrai, a seconda dello sport, avere bisogno di dispositivi bluetooth esterni, protezioni per lo schermo, cinturini extra.

Tra gli accessori spesso associati alle serie Garmin vi è la fascia HRM-TRI. Si tratta di un cinturino con cardiofrequenzimetro pensato per la corsa, per il ciclismo e per il nuoto

In grado di memorizzare fino a 20 ore di dati.

Caratteristiche fondamentali

  • Cinturino sostituibile in silicone o acciaio
  • Lente in vetro o zaffiro con ghiera in acciaio inossidabile
  • Display a 64 colori, con risoluzione da 240 x 240 pixel
  • 3 diverse modalità di funzionamento: Smartwatch / GPS / Ultratrac
  • Compatibile con Bluetooth e WiFi
  • Compatibile con smartphone Android, iPhone e Windows
  • Cardiofrequenzimetro, bussola, sensori di luce, altimetro, smart notification

A chi è adatto?

Ogni sportivo o atleta, che pratichi nuoto, ciclismo, corsa, o altri sport, non può fare a meno di uno smartwatch come l’orologio sportivo della serie Garmin Fenix 5. Anche chi desidera cominciare ad avere uno stile di vita orientato all’attività fisica e al benessere potrà trarre ispirazione e motivazione dall’uso quotidiano di un orologio sportivo che misura le performance.

Con questo orologio infatti sarà possibile anche tenere conto dei passi, della distanza percorsa quotidianamente e delle calorie bruciate nell’arco di una giornata. Grazie alla barra motivazionale sapremo quando è il momento di metterci in movimento!

Dovresti comprarlo?

Se sei stanco di portare in giro il telefonino quando di alleni, e trovi scomodi o poco performanti gli altri dispositivi, allora hai bisogno di un Garmin Fenix 5.

Per tutti coloro per cui lo sport è una cosa seria, e che intendono monitorare le proprie performance e migliorarsi, questo smartwatch è un alleato dalle caratteristiche insostituibili.

Grazie alle app disponibili puoi adattarlo alle tue esigenze specifiche e sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.

Sempre connesso, abbinato al tuo smartphone, diventerà il compagno perfetto per ogni impresa sportiva che vorrai portare a termine.

Antonella Gigantino
Antonella Gigantino

Laureata in scienze della comunicazione, scrive racconti e poesie dall'età di 6 anni. Prima ha lavorato come organizzatrice di eventi, poi diventa copywriter negli ultimi 5 anni e collabora con i siti di tutto il mondo, con continuità e grande dedizione. Sogna di scrivere un film ma nel frattempo si diletta nello scrivere su qualsiasi argomento faccia venire a lei curiosità.

Torna su