Salomon Speedcross 4 Recensione

Scarpe da Trail Running Salomon Speedcross 4 GTX Recensione

Nonostante il nome con il 4, questo è in realtà il terzo capitolo della linea Salomon Speedcross, scarpe da corsa in goretex che fanno la differenza

L’azienda Salomon è uscita subito con le Salomon Speedcross 4 perché c’erano solo alcuni aggiornamenti molto piccoli da fare alla scarpa, quindi decisamente con poco tempo a disposizione rispetto al modello precedente.

Hanno puntato molto sulla tecnologia nella realizzazione della prima scarpa Speedcross in gtx e hanno fatto un buon lavoro perché le scarpe da trail running non sono facili da costruire in questo modo così sensato.

Salomon era originariamente un’azienda che fabbricava solo sci e fin dalla sua nascita negli anni ’70, ha realizzato prodotti di alta qualità. La sua sede centrale si trova ad Annecy, in Francia, e da qualche anno produce un sacco di attrezzature di alta qualità per una varietà di sport all’aria aperta come l’escursionismo, lo sci, lo snowboard e il trail running.

10 ragioni per comprare le Salomon Speedcross

Salomon-Speedcross
@katooneoriginal
  • Un buon numero di trail runners ed escursionisti trovano le Salomon Speedcross 4 molto confortevoli.
  • La trazione di queste scarpe da corsa è davvero incredibile sul fango, sulla neve e anche sul bagnato, secondo la maggior parte delle recensioni che abbiamo visto
  • Ha un discreto feedback positivo come risposta del rimbalzo terreno, basato sulle osservazioni di diversi utenti che hanno utilizzato queste scarpe da trail
  • Il prezzo è considerato da molti decisamente adeguato alle prestazioni per il trail running e la durata della scarpa da trail in sé.
  • Il sistema Quicklace rende la chiusura delle Salomon Speedcross facile e molto conveniente.
  • La rete anti detriti evita facilmente lo sporco e i detriti dei sentieri molto più di altre scarpe da trail.
  • Alcuni consumatori incalliti ha notato che la suola della quarta versione delle Salomon Speedcross è significativamente più resistente rispetto alla versione precedente.
  • Alcuni corridori hanno accolto con favore la punta più arrotondata per un miglior comfort e una migliore strozzatura della punta che rende questa scarpa da trail più comoda delle altre.
  • Un gran numero di corridori ha elogiato la manica interna Endofit che avvolge il piede nel comfort, mentre gli overlay Sensifit forniscono supporto e una maggiore precisione nei punti in cui la calzata delle scarpe da trail va bene nel percorso del trail running.
  • Più di un paio di tester è rimasto colpito dalla reattività e dalla corsa agile delle Salomon Speedcross anche se la scarpa da trail resta robusta.

Suola

Salomon...

Non ci sono stati molti cambiamenti a questa scarpa in generale con il modello Salomon Speedcross 4, ma ci sono stati un paio di cambiamenti importanti sulla suola.

Queste scarpe da trail utilizzano la suola in gomma Contigrip, come i modelli precedenti, ma Salomon sostiene che è più appiccicosa rispetto al passato, il che aiuta davvero ad aderire sulle superfici bagnate e difficili. L’azienda ha anche apportato alcune piccole modifiche al disegno della suola.

La suola è fatta di anse a forma di conchiglia leggermente più piccole, ce ne sono di più e in aree dove in precedenza non ce n’erano. Le Salomon Speedcross sono costruite con maggiore attenzione ai particolari, quindi sono davvero perfette per il trail running più estremo.

Intersuola

Non ci sono state molte modifiche neppure al materiale dell’intersuola, anche se quest’ultimo modello di Salomon Speedcross è riuscito a togliere un bel po’ di peso dalla terza edizione alla quarta, il che è probabilmente dovuto al fatto che sono riusciti a mettere la stessa quantità di EVA a doppia densità con un peso più leggero in generale.

Il cuscino è posizionato specificamente in tutta l’intersuola per assorbire gli urti nel tallone, pur consentendo alla scarpa di mantenere la sua flessibilità. Il cuscino inoltre sostiene e culla il piede con una forma decisamente accettabile senza permettere ai corridori di esagerare nella pronazione.

Tomaia

SALOMON...

La tomaia di questa scarpa è realizzata con la tecnologia Sensifit di Salomon che funziona davvero per avvolgere il piede e offrire una calzata aderente, specialmente nella zona centrale. Il sistema di allacciatura rapida rende facile regolare la calzata in poco tempo, in modo da poter essere sicuri di avere sempre la calzata giusta.

La rete protettiva tiene fuori i detriti, è traspirante ed efficace. Le sovrapposizioni sono posizionate strategicamente in tutta la scarpa per stringere il piede e aggiungere resistenza alla tomaia e ad altre zone soggette ad usura, come la punta della scarpa. La scarpa è rivestita in nylon traspirante, che è morbido al tatto, e la soletta Ortholite ha proprietà antiodore per mantenere le scarpe decisamente profumate.

Peso

Questa scarpa è più pesante nella versione maschile che in quella femminile ma va detto che stiamo parlando di una scarpa che, in questa quarta versione, ha resto questo modello da trail running parecchio più leggero dei modelli precedenti, quindi riesce a restare decisamente accettabile come scarpa anche se non stiamo parlando di una scarpa che è poi super leggera ma che rende la corsa più che comoda se parliamo di una scarpa di questo tipo.

Traspirabilità

La rete Anti-Debris e il design generale della scarpa rendono la tomaia molto traspirante. I rivestimenti sintetici sono usati con parsimonia e la maggior parte della scarpa è costruita in rete molto traspirante. Abbina i calzini sottili in estate per sfruttare al meglio la traspirabilità di questa scarpa.

Comfort

Il modo in cui questa scarpa abbraccia i vostri piedi e si muove con voi per una calzata molto confortevole è davvero notevole. La fodera interna permette di avere un’ottima sensazione di aderenza al piede e l’area imbottita rende possibile regolare rapidamente la tenuta intorno al piede aggiungendo comfort alla scarpa.

Il materiale dell’intersuola a doppia densità è ottimo anche per ammortizzare la vostra corsa con grande serenità. Alcuni corridori con i piedi con la pianta larga potrebbero trovare questa scarpa un po’ costrittiva a causa della sua vestibilità stretta, quindi potrebbe essere necessario andare su una misura più grande.

Stile

Salomon-Speedcross-colore-vivaci
@katooneoriginal

Adoriamo tutte le opzioni di colore di questa scarpa. Non importa che tipo di stile si sta cercando sui sentieri, questa scarpa è cool. Ci sono sia colori vivaci ma anche colori più neutri. L’intera scarpa, con le sue grandi alette sgargianti, si fa certamente notare.

Durata

Salomon ha lavorato sodo per creare una scarpa durevole che farà la differenza nel mondo del trail. La suola è tutta una sola unità, il che significa che non ci sono aree di debolezza tra i diversi tipi di gomma e la possibilità che si separino. Abbiamo una suola molto resistente,specifica per un terreno difficile ma non troppo.

Questa è una scarpa, infatti, per terreni morbidi e alcuni corridori hanno avuto problemi di durata dopo sentieri troppo scoscesi o selvaggi.

Mi piace molto, comunque, il modo in cui la tomaia e la suola si attaccano. Abbiamo un materiale sintetico che funziona. e che rende la scarpa, comunque, decisamente robusta anche per camminare sulle rocce.

Protezione

Questa scarpa resiste a sentieri piuttosto tortuosi e mantiene un’ottima protezione sui terreni più fangosi o quando si affrontano pendii ripidi o discese. La scarpa è costruita per mantenere detriti e umidità fuori dalla scarpa per un maggiore comfort.

La tomaia altamente traspirante e ad asciugatura rapida è ottima per prevenire le vesciche. C’è anche una piccola protezione per le dita del piede con materiali sintetici extra posizionati intorno alla punta della scarpa. L’intersuola e suola funzionano bene per ammortizzare il vostro passo per tenere a bada le lesioni da impatto.

Reattività

Questa scarpa resta pesante ma anche reattiva quando rimbalza su terreni anche duri. La suola riesce a mantenere un’ottima risposta.

Supporto

Non stiamo parlando di un cuscino ma stiamo, certamente, parlando di un modello che è in grado di avvolgere il piede nelle migliori condizioni possibili anche su un terreno fangoso.

Terreno

Questa è una scarpa che è stata creata per terreni morbidi e fangosi, è lì che si trova a suo agio ed è lì che dà il meglio di sé, specie per come è in grado di reggere l’aderenza al terreno.

Prezzo

Il prezzo di questa scarpa, con alcuni sconti che è facile trovare sul web, può essere di circa 80 euro, quindi di certo non una scarpa che costi poi così tanto.

Trazione

Sui terreni bagnati non c’è paragone con le altre scarpe. Sull’umido e morbido non c’è nessun tipo di paragone con le altre suole di scarpe da trail.

Flessibilità

Anche se suola e intersuola danno quello che è il supporto giusto al centro del nostro piede non possiamo non considerare questa scarpa decisamente elastica anche se resta un modello decisamente robusto.

Stabilità

Questa è una scarpa molto stabile che è stata progettata apposta per non far sì che il corridore possa farsi male alle caviglie e alle ginocchia, cosa che accade spesso se la scarpa tende a non tenere il piede al meglio.

Dislivello

10 mm di dislivello rendono la scarpa molto robusta, lontana dal terreno.

Caratteristiche principali

Altamente-traspirante
@codykassow

– Altamente traspirante

– Vestibilità comoda e allacciatura rapida

– Puntale di protezione molto largo

– Mantiene i piedi asciutti

РOrtholite, quella che ̬ la soletta che copre tutto la tomaia, fornisce ammortizzazione e lotta contro gli odori

– Corsa stabile

– Grande trazione

Post sullo stesso tema
Torna su