Le Migliori Borse per Scarponi da Sci del 2019 (Guida all'acquisto)

migliore-borsa-per-scarponi-da-sci

Per chi scia non sono una novità anzi è un accessorio irrinunciabile al termine di una giornata sulle piste. Stiamo parlando della migliore borsa per scarponi da sci, necessaria per riporre l’attrezzatura e tornare a casa.
Chi fa agonistica sa bene che avere una borsa porta scarponi è estremamente importante, ma anche lo sciatore occasionale sa che deve tenere la propria attrezzatura sempre in ordine.
Si può acquistare una borsa porta scarponi della stessa marca della propria attrezzatura o anche un modello generico senza sponsorizzazione in evidenza purché lo si scelga della dimensione adatta agli scarponi.
Spesso si trovano anche modelli combinati per portare insieme il casco e altri accessori.

Qual è la migliore borsa per scarponi da sci?

I tuoi scarponi da sci sono un’attrezzatura importante.  Ti connettono all’attacco e ti permettono di sciare con precisione, energia ed eleganza. Tengono i tuoi piedi caldi, confortevoli e asciutti e inoltre li proteggono. Ecco perché occorre prendersi cura di loro quando non li indossiamo per gli sci: per farlo ti occorre acquistare la migliore borsa per scarponi da sci.
Puoi optare per modelli con i marchi dei principali produttori di materiale da sci oppure orientarti a tipi più economici che si trovano in commercio con un buon rapporto qualità prezzo.
Oggi addirittura trovi borse tecnologiche che ti permettono di avere scarponi ed accessori sempre asciutti  e caldi alla giusta temperatura quando li indosserai, mediante una presa da attaccare alla rete o all’accendisigari dell’auto.
A te la scelta di decidere se portare la borsa a mo’ di zaino, a tracolla o a mano.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori borse per scarponi da sci:

Le 7 Migliori Borse per Scarponi da Sci

1. GRM Borsa Scarponi Sci – La migliore per robustezza dei materiali

  • Lo sci e lo snowboard sono sport elettrizzanti, ma richiedono tanti attrezzi. Questa borsa per scarponi è realizzata in materiale resistente all’acqua e imbottita, progettata per il trasporto di scarponi da sci, pattini a rotelle o pattini da ghiaccio. Inoltre ha grande capacità e uno scomparto separato per trasportare casco, guanti, occhiali, giacche ecc. Grazie ai passacavi per sfiato e drenaggio della neve è ideale per mantenere asciutti i tuoi attrezzi sportivi o da sci. Ha tracolla e robuste maniglie per il trasporto.
  • Caratteristiche chiave: È realizzata in materiale resistente all’acqua L'imbottitura mantiene al sicuro tutta l'attrezzatura Ha uno scomparto separato per il casco.
  • Specifiche: Marchio: GRM Dimensioni: 45 x 30 x 45 cm

2. Driver13 Borsa per scarponi da sci – La migliore per molteplici scomparti laterali

  • Si può trasportare a mano o come zaino e ha un'efficace imbottitura in materiale espanso. È completa di scomparto per gli scarponi rinforzato con piastra in polietilene ad alta aderenza, scomparto per il casco nella parte superiore, scomparti laterali aggiuntivi per occhiali e accessori, scomparto frontale con scomparto interno per monete. Gli scomparti per scarponi e per casco hanno reti di ventilazione. La borsa è capente e offre spazio sufficiente per diversi accessori.
  • Caratteristiche chiave: Ha numerosi scomparti laterali L'imbottitura antiurto e la piastra di base rinforzata proteggono efficacemente l'attrezzatura Le reti di areazione favoriscono l'uscita dell'umidità.
  • Specifiche: Marchio: Driver13 Dimensioni: 40 x 28 x 44 cm

3. Fischer Sacca da Sci Alpine Eco – La migliore per chiusura lampo a due vie

  • Questa borsa per scarponi da sci è pratica e robusta ed ha un'estetica nel classico design nero/bianco. La tasca a rete sulla parte anteriore offre spazio per piccoli oggetti e con la tracolla rimovibile la borsa può essere facilmente riempita e trasportata anche a mano. Ha un fondo rinforzato ed è competa di piedini.
  • Caratteristiche chiave: Ha un'estetica accattivante Offre molto spazio per riporre l'attrezzatura Il fondo rinforzato garantisce una notevole robustezza Specifiche: Marchio: Fischer Dimensioni: 40 x 24 x 40 cm

4. Navaris Borsa Scarponi Sci Snowboard universale – La migliore per rapporto qualità prezzo

  • Realizzata in poliestere 1680D, la borsa è provvista di un rivestimento interno e di uno scomparto extra per i guanti. I piedini posti alla base assicurano inoltre stabilità. Le aperture per l'aerazione consentono il passaggio dell'aria all'interno della borsa, per evitare l'insorgere di cattivi odori. Si può anche utilizzare per i pattini da ghiaccio, a rotelle, in linea.
  • Caratteristiche chiave: È un modello tuttofare, ideale anche per i pattini I piedini alla base assicurano stabilità L'ampia tracolla garantisce un trasporto confortevole.
  • Specifiche: Marchio: Navaris Dimensioni: 28 x 22 x 42 cm

5. Salomon Borsa da Sci Original Bootbag– La migliore per scomparto scarpe ad ampia apertura

  • Molto resistente è progettata per il trasporto di scarponi da sci, pattini a rotelle o pattini da ghiaccio. Ha una base impermeabile, che permette di mettere la borsa a terra senza preoccuparsi che si bagni. Ha una maniglia rinforzata e una comoda apertura particolarmente ampia. Dispone anche un tappetino integrato, che permette di mantenere i piedi asciutti quando si cambiano le scarpe.
  • Caratteristiche chiave: La maniglia superiore è rinforzata per il trasporto facile e sicuro Il tappetino integrato facilita il cambio di scarpe senza bagnarsi i piedi Grazie alla base impermeabile si può appoggiare la borsa senza il rischio che si bagni.
  • Specifiche: Marchio: Salomon Dimensioni: 38 x 23 x 39 cm

6. Brubaker Borsa Porta Scarponi Super Performance – La migliore per scomparto con tenuta a spruzzi d’acqua

  • Offre molto spazio per casco, guanti, cappelli e abbigliamento vario. È dotata di scomparto indirizzo, tasca aggiuntiva frontale con cerniera, scomparto laterale per utensili, cinghie con maniche imbottite, spallaccio regolabile, e imbottitura salvaschiena per indossarla e portarla con comodità. L'ampio scomparto per scarponi ha una perfetta tenuta agli spruzzi d'acqua (210 T-Nylon) e isola le altre tasche da umidità e residui. Le maniglie e gli spallacci sono imbottiti. Il fondo della borsa è provvisto di piedini antiscivolo ad artiglio.
  • Caratteristiche chiave: L'interno rinforzato e foderato ha un'imbottitura che lo rende resistente ai colpi Offre ampio spazio per gli scarponi di taglia grande, casco e altri accessori È razionale per riporre tutto nell'armadio a fine stagione.
  • Specifiche: Marchio: Brubaker Dimensioni: 44 x 24 x 41 cm

7. Unigear Borse per Scarponi Sci – La migliore per apribile anche con i guanti

  • È una capiente borsa da 55 litri con molti scomparti che può contenere praticamente tutte le attrezzature da sci come scarponi, caschi, occhiali, guanti. La cerniera ha un grande anello di trazione e anche se non ti togli i guanti puoi facilmente aprirla. È realizzata in tessuto di nylon 1680D, resistente all'usura, antistrappo e idrorepellente. Il fondo è in materiale resistente al freddo e il supporto in spugna è protetto su entrambi i lati e sul fondo. SI possono agganciare anche gli sci.
  • Caratteristiche chiave: La disposizione di scarponi, casco ed accessori è molto razionale Il materiale è antitaglio e impermeabile È comoda da portare in spalla.
  • Specifiche: Marchio: unigear Dimensioni: 30 x 32 x 50 cm

Perché usare una borsa per scarponi da sci?

scarponi

Le borse per scarponi da sci non sono solo per gli scarponi. Alcune delle migliori caratteristiche di una eccellente borsa non hanno nulla a che fare con gli scarponi e ti aiutano tuttavia, a tenere in ordine tutto nello stesso posto.

Le borse porta scarponi sono spesso dotate di cinturini stile zaino, quindi una volta messi dentro gli scarponi, il casco, i guanti, gli occhiali e il pranzo della giornata, allora sei pronto per andare con sci e bastoncini tra le braccia e l’attrezzatura sulla schiena.

È sicuramente meglio così che provare a destreggiarsi nel caos.
Le borse per scarponi da sci hanno un altro grande vantaggio. Spesso se si viaggia in aereo vengono conteggiati come accessori inclusi con gli sci.

Metti gli sci e i bastoncini in una sacca porta sci rigida e la compagnia aerea ti consentirà di viaggiare con la borsa per gli scarponi senza costi aggiuntivi.
Anche quando sarai a casa e avrai ripulito tutta l’attrezzatura, la borsa portascarponi ti sarà utile per tenere tutto in un unico posto e in ordine. In questo modo, quando sarà ancora tempo di solcare le piste,  prendi semplicemente la tua borsa e la custodia da sci e vai.

Quali sono le caratteristiche da cercare in una borsa per scarponi?

Chiunque abbia trascorso una vacanza in montagna sulla neve con la propria attrezzatura sa quanto sia imbarazzante portare gli scarponi. Sono pesanti e ingombranti, quindi una borsa dove metterli è una necessità.

E non hai solo i tuoi scarponi, hai anche un casco (o dovresti averlo), occhiali, guanti, calze e un sacco di attrezzatura varia. Una borsa per scarponi di dimensioni discrete con scomparti extra per tutti gli accessori renderà il trasporto molto più semplice.

Se parti per una settimana bianca, una borsa porta scarponi da sci rende più facile attraversare l’aeroporto, tenere le cose organizzate in auto e permetterti di muoverti ovunque senza problemi, nemmeno di dimenticarti qualcosa.

Quindi vediamo quali sono gli aspetti più importanti da ricercare in una borsa di questo tipo.

Dimensione degli scarponi

Con pochissime eccezioni, le borse per scarponi da sci sono realizzate per adattarsi universalmente a tutte le misure di scarponi.

Quello che le rende differenti è cosa ci puoi mettere insieme.

Gestione dello spazio

La maggior parte delle borse per scarponi rientrano in un’unica gamma di dimensioni.

Non troverai sul mercato borse per scarponi che hanno poco agio e puoi ragionevolmente aspettarti di trovare spazio non solo per gli scarponi ma anche per un casco, occhiali, guanti, berretto invernale e forse anche la tua giacca e i pantaloni.

Un utile suggerimento è quello di tenere nella borsa un piccolo flacone di polvere antiodore e antimicrobica da spruzzare abbondantemente negli scarponi dopo averli usati per molte ore… Puoi immaginare anche tu a cosa serva questa azione.

Spallacci a scomparsa

Molte borse per scarponi da sci hanno piccoli incavi nascosti in cui far sì che vi possano essere riposti gli spallacci quando non hai la borsa sulle spalle o la devi portare su qualche mezzo.

In questo modo non corri il rischio che le cinghie dello zaino possano rimanere impigliate da qualche parte o strapparsi durante il viaggio.

Stringhe esterne

Se hai scelto la dimensione giusta della tua borsa per scarponi e l’hai riempita in modo appropriato, non dovresti avere la necessità di appendere nulla all’esterno.
Tuttavia qualche volta può essere necessario mettere qualcosa fuori a causa di spazio limitato o di oggetti di dimensioni extra.

Alcune borse sono dotate di stringhe esterne o di ancoraggio del cordoncino per consentire di aggiungere qualcosa  all’esterno.

Ciò può aumentare notevolmente la capacità di carico. Ad esempio ci puoi fissare la tua giacca se vai a sciare in una giornata primaverile calda.

Tasche e accessori

La maggior parte delle borse porta scarponi, oltre allo scomparto principale, ha un certo numero di piccole tasche per organizzarti meglio. Quasi sempre, una di queste tasche presenta un cordino per tenere le chiavi in sicurezza.

Se sei il tipo di persona meticolosa a cui piace o ha bisogno di organizzare le cose in scomparti più piccoli, questa potrebbe essere una caratteristica importante per te.

Viaggi in aereo, treno, pullman

Se stai pensando di portare la borsa con gli scarponi su un mezzo pubblico, tipo un aereo, un treno, un pullman, devi considerare se la vuoi mettere in stiva o nel bagagliaio oppure metterla nella cappelliera. In quest’ultimo caso assicurati che abbia le dimensioni appropriate perché ci stia.

Comunque le borse più moderne sono pensate  anche per gli scomparti superiori più grandi negli aerei più nuovi.
Potresti anche prendere in considerazione una borsa da trascinare con le ruote per i diversi trasferimenti

Colore e stile

Le borse di una volta erano tutte fatte in nero standard. Mentre il nero è l’ideale per non mostrare troppo lo sporco, rende più difficile identificare la borsa tra tutte le altre borse nere.

Tutte le borse che trovi oggi sono disponibili in diverse varietà di colori che ti sarà facile trovarla rapidamente tra tutte le altre.

Compatibilità con il casco

Ovviamente tutte le borse porta scarponi sono generalmente pensate per un solo paio di scarpe, ma se vuoi portare un paio di scarponi e un paio puoi forse trovare qualcosa a condizione che non sia necessario tenere anche il casco nella borsa.

Considera allora se vuoi tenere il casco all’interno della borsa o all’esterno in una “custodia”. Se hai intenzione di tenere tutto sotto controllo, vorrai  sicuramente che il casco trovi posto all’interno della borsa per scarponi.

Impermeabilità

Alcune delle borse per scarponi da sci più costose possono essere fatte con materiali impermeabili o resistenti all’acqua, generalmente in poliestere per l’esterno.

Per garantire queste prestazioni devono avere cerniere resistenti all’acqua e tessuti impermeabili.

Durante l’inverno tutta l’acqua viene congelata e difficilmente si infiltrerà nella borsa. Valuta tu se queste funzionalità giustifichino un costo aggiuntivo e un prezzo più alto.

Proteggi i tuoi scarponi

Le borse per scarponi da sci servono a un paio di scopi. Mantengono in ordine le tue attrezzature, le rendono facili da trasportare e garantiscono agli scarponi un’adeguata protezione.

Gli scarponi sono oggi di plastica, pesanti e rigidi, e le fibbie di metallo possono graffiare, urtare e rompere oggetti quando li riponi.

Per non parlare dell’altro equipaggiamento sul retro della tua auto che può graffiare e intaccare gli scarponi da sci se li lasci fuori da una sacca.
Vedrai tu come mettere gli scarponi da sci nella borsa, l’ideale è con le fibbie rivolte all’interno verso il centro della borsa. Di solito ci sono scomparti imbottiti che proteggono le fibbie e proteggono gli altri accessori dalle fibbie stesse. All’esterno della borsa, sebbene non sia generalmente imbottito, il tessuto è sufficiente per proteggere gli scarponi dai bordi degli sci e dalle punte dei bastoncini sul retro dell’auto.

Prevenire odori maleodoranti

Ti capita che dopo avere indossato un paio di scarpe per molte ore appena te le togli senti una puzza terribile?

Per lo scarpone da sci è la stessa cosa: sentirai cattivi odori derivante da sudore e dall’attività dei batteri.

Cerca allora delle borse leggere che abbiano dei fori nella parte inferiore della base d’appoggio per drenare l’acqua dalla neve che potrebbe essere stata lasciata sugli scarponi. Inoltre, cerca prese d’aria ai lati della borsa che possono aiutare a far circolare l’aria fresca.

Quando torni a casa, assicurati di togliere gli stivali dalla borsa e rimuovere le fodere interne fino a quando non sono completamente asciutte e perfettamente aerate. Quindi puoi rimettere gli scarponi nella borsa e conservarli per tutto il tempo che desideri.

Principali modelli di borse per scarponi da sci?

Qui puoi trovare quai sono i principali modelli di borse per scarponi. Ci potrebbe anche essere borse con altre caratteristiche, anche a basso prezzo tra cui scegliere, ma queste tre sono quelle maggiormente disponibili sul mercato.

  • Borse con tasche laterali

Questo tipo di borse per scarponi da sci consentono di riporre gli scarponi separatamente su ciascun lato della borsa.

Il vantaggio principale di questa soluzione è che gli scarponi non si toccano e non si graffiano uno con l’altro o contro altri oggetti.

Questo è particolarmente vantaggioso quando togli gli scarponi, specie quelli da snowboard, e sono ancora bagnati. Inoltre due scomparti separati sono facilmente accessibili e non dovrete frugare tra tutta l’attrezzatura per arrivare a prendere gli scarponi.

  • Design a due livelli

Mentre le tasche separate per gli scarponi li isolano l’uno dall’altro, le borse per scarponi da sci con il design a due livelli creano due sezioni separate. La prima, quella più grande, generalmente per gli scarponi, l’altra per contenere il resto delle tue cose: casco, guanti, abbigliamento, ecc.

Nelle borse per scarponi a due livelli  i tuoi scarponi sono sistemati insieme e di solito le pareti divisorie che dividono le due sezioni sono in materiale spesso e resistente all’acqua.

  • Borse con divisori interni

Le borse per scarponi con divisori interni sono più simili a zaini normali, ma sono dotate di divisori imbotti o scomparti separati. I divisori interni sono resistenti all’acqua ma non separeranno completamente i tuoi scarponi dal resto dell’attrezzatura.

Potrebbe non essere nemmeno facile farci stare tutto anche per la paura di schiacciare i tuoi oggetti fragili. Tuttavia nella maggior parte delle borse per scarponi con divisori interni, i produttori aggiungono tasche separate esterne con strati protettivi per oggetti delicati come occhiali, chiavi e telefoni.

Domande frequenti sugli borsa per scarponi da sci

Se vuoi qualche informazione in più, leggi quali sono le domande più comuni tra gli utenti di questo tipo di borse.

Sono uno sciatore occasionale, ho davvero bisogno di una borsa per scarponi?

Si potrebbe magari farne a meno ma immagina di trovarti con gli scarponi e l’attrezzatura in mano mentre attraversi il parcheggio in equilibrio instabile.

Considera che in ogni caso, a stagione finita, puoi usare la pratica borsa per contenere tutti i tuoi accessori in un unico luogo, piuttosto che riporre gli scarponi in cantina o in garage o in un posto non adatto affinché siano mantenuti efficienti.

Le borse per scarponi da sci sono elementi indispensabili anche per chi va a sciare solo occasionalmente.

Cosa devo fare con la borsa per scarponi da sci quando sono sulle piste?

Beh, sicuramente non portarlo lì con te. Stare su una sciovia o una seggiovia con uno zaino così ingombrante è difficile e pericoloso.

Probabilmente la cosa migliore che puoi fare con la borsa è noleggiare uno di quegli armadietti con la chiave che di solito sono posizionati all’ingresso delle piste.

L’altra opzione è quella di lasciare la borsa in macchina e portare con sé sulle piste un piccolo zainetto. Questi di solito sono abbastanza grandi per contenere l’acqua e uno spuntino, ma sono abbastanza piccoli da non intralciarti in seggiovia o sciovia.

Esistono borse di dimensioni extra per scarponi extra?

A meno che tu non sia un gigante del basket, probabilmente usi la stessa borsa per scarponi come tutti gli altri. Generalmente gli scarponi da sci sono solo frazioni di un pollice di dimensioni diverse da uno all’altro.

Per questo motivo, una vasta gamma di misure di scarponi da sci può essere facilmente inserita in una singola borsa. I produttori rendono le borse abbastanza grandi da adattarsi a grandi scarponi da sci.

Ci sono anche borse per scarponi da sci di dimensioni diverse, ma non sono fatte apposta per misure di scarponi specifiche. In generale, la più grande differenza di dimensioni si presenta sotto forma di spazio disponibile nella borsa stessa.

Dove si compra la borsa per scarponi da sci?

Se ti fai la classica domanda “dove comprare?” la risposta è abbastanza facile.

È opinione comune che i migliori prodotti si acquistano tramite vendite online dove in effetti si possono trovare offerte molto buone.
Si consiglia però di prestare attenzione alle recensioni e al punteggio in stelle.

Conclusioni

Indipendentemente dal tuo livello come sciatore, sai bene come sia importate avere con sé una borsa in cui riporre gli carponi e gli altri accessori come guanti e casco. Ci sono diversi aspetti da considerare come la gestione dello spazio interno, il design, il tipo di materiale.

Il modello della GRM è quello che ci ha convinto di più in fatto di robustezza dei materiali e gestione dello spazio. Resiste all’acqua, è imbottita e grazie ai passacavi per sfiato mantiene all’asciutto l’attrezzatura.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema
Torna su