La Sportiva Akasha Recensione

Recensione-La-Sportiva-Akasha​

La Sportiva Akasha

La Sportiva Akasha è una scarpa da montagna e trail running con un eccezionale assorbimento degli urti, della trazione e del supporto.

Questa scarpa si comporta in modo sorprendente durante i lunghi percorsi e questo la rende perfetta per percorsi di lunga distanza, maratone di trail e anche durante lunghe sessioni di allenamento. Le scarpe sono progettate per dare il meglio di sé durante le competizioni di resistenza.

 

La tecnologia Cushion Platform fornisce un sottopiede che assorbe gli urti e fornisce comfort con l’ampio volume interno e questo è un dato di fatto molto interessante.

La tecnologia Dynamic ProTechTion fornisce sufficiente protezione e struttura adattandosi alla forma del piede senza costrizioni.

La tecnologia della suola FriXion XT dual mix fornisce aderenza e trazione quando ne hai più bisogno e accoppiandola alla tecnologia TrailRocker, le scarpe miglioreranno la scorrevolezza della corsa durante la corsa, indipendentemente da quale terreno si stia percorrendo.

Caratteristiche della La Sportiva Akasha

Suola

La-Sportiva-Akasha
@wildandfree1986

La Sportiva Akasha è caratterizzata da una suola in mescola FriXion XT, che combina diverse densità per fornire trazione, longevità e imbottitura sotto i piedi. La suola ha incorporato anche il sistema TrailRocker che favorisce un supporto naturale dal tallone esterno alla punta interna della scarpa durante la corsa.

La suola non è è tutta dritta e questo porta una trazione sufficiente su qualsiasi tipo di terreno. Le suole incorporano aree extra più dure che servono nelle zone ad alto impatto, prolungando la durata della scarpa e fornendo una protezione dal terreno se questo dovesse essere parecchio accidentato.

Il battistrada della suola è realizzato con la mescola in gomma FriXion XF, una mescola che eccelle su rocce angolate e rocce viscide, quelle più pericolose

Intersuola

L’intersuola in EVA iniettato aumenta la durata e la flessibilità della scarpa, portando protezione e grande controllo. Poi aiuta a spingere fuori tutta la potenza durante la fase di propulsione rendendo la scarpa perfetta per la corsa.

La Cushion Platform massimizza l’assorbimento degli urti e rende ‘eccellente il comfort, mentre la soletta Ortholite mantiene il piede ventilato, asciutto e protetto grazie agli agenti antimicrobici. Il sottopiede Ortholite è extra resistente, quindi non perderà compattezza con il passare del tempo.

Tomaia

Queste scarpe sono veramente progettate e realizzate per fornire la traspirabilità, la vestibilità e il controllo di cui avete bisogno quando correte su strade difficili da percorrere fuori dalla città, sia chiaro. La tomaia Air Mesh, quindim offre una buona traspirabilità e una straordinaria vestibilità al piede. Le Akasha sono inoltre dotate di strisce di pelle PU che ricoprono la rete sull’avampiede, garantendo un’ottima vestibilità e prevenendo il collasso della tomaia nel tempo.

Sul tallone della scarpa abbiamo un rinforzo che mantiene il piede sicuro nella scarpa, evitando dolori legati all’attrito con il terreno. Anche la linguetta della scarpa è ben imbottita. La combinazione di tomaia, intersuola e suola rendono le Sportiva Akasha molto confortevoli.

La morbida tomaia Slip-on si adatta perfettamente al piede e fornisce il massimo del comfort.

Peso

Le scarpe da uomo La Sportiva Akasha pesano circa 330 grammi, mentre le scarpe da donna pesano in media 278 grammi. Tenendo conto dell’elevata quantità di ammortizzazione e protezione della scarpa, le scarpe sono molto leggere rispetto alle altre. Qualcuno, però, sostiene che la scarpa sia comunque piuttosto pesante al piede.

Traspirabilità

Con una migliore ventilazione spesso si ottiene un maggiore comfort, questo è quello che abbiamo imparato con l’esperienza.

Se sei un corridore, probabilmente sai che i piedi possono riscaldarsi abbastanza rapidamente durante la corsa. Migliore è la vostra scarpa più è probabile che non soffriate di dolorose vesciche. Anche quando fuori fa freddo, i piedi possono riscaldarsi notevolmente. Proprio per questa ragione questa scarpa ha una tomaia in rete traspirante e all’interno della scarpa c’è una soletta Ortholite. Questa soletta elimina l’umidità e impedisce la proliferazione dei batteri.

Comfort

La suola, l’intersuola e la tomaia di questo modello offrono un comfort eccezionale a chi lo indossa. La tecnologia FriXion XT porta il miglior assorbimento degli urti dovuti ai terreni accidentati. La duttilità e la durata dell’intersuola in tessuto EVA iniettato portano protezione e flessibilità in ogni passo.

Poi la soletta Ortholite fornisce un cuscino incredibile e traspirabilità a tutta la scarpa, mantenendo lontani i microbi e la tomaia Air Mesh con la tecnologia Slip-on porta la perfetta vestibilità ai vostri piedi.

Ti sentirai protetto, pulito, sostenuto, leggero e veloce mentre ti alleni e corri. L’eccellente comfort rende questa scarpa davvero eccezionale per tutti i corridori.

Stile

Non ci sono tanti colori tra cui scegliere ma lo stile e la combinazione di colori nelle scarpe, rende questo modello davvero attraente per il look.

Durata

Ogni componente de La Sportiva Akasha è costruito pensando alla qualità. Questo assicura che la scarpa sia flessibile ma allo stesso tempo durevole nel tempo. La suola incorpora la tecnologia FriXion XT, come abbiamo visto, che rinforza le aree ad alto impatto rendendole super resistenti. L’EVA iniettato, poi, offre una protezione extra e un’elevata durata. Il sottopiede Ortholine, di cui anche abbiamo parlato, è stato progettato per essere extra durevole in quanto mantiene l’ammortizzazione anche dopo chilometri di utilizzo. La tomaia, rinforzata con pelle PU, poi conferisce una maggiore resistenza nelle prestazioni.

Protezione

Tutto ciò che viene utilizzato per realizzare la Sportiva Akasha assicura che la scarpa sia bella e protettiva. La scarpa da trail fornisce, infatti, protezione dai terreni accidentati che si possono incontrare sui sentieri che decidiamo di percorrere per fare un po’ di sport outdoor estremo. La scarpa è ideale per correre a lungo anche se si decide di colpire con forza il terreno. L’imbottitura dell’intersuola garantisce un’eccellente protezione dagli urti, infatti. Ogni colpo che il piede dà sul terreno è ben imbottito e ammorbidito dai materiali dell’intersuola. All’interno della scarpa, il sottopiede Ortholite assicura che il piede sia comodo e non troppo caldo o bagnato. Nell’avampiede, infine, le dita dei piedi hanno abbastanza spazio per muoversi.

Reattività

Queste scarpe sportive sono molto reattive su qualsiasi tipo di terreno. La super resistente suola flessibile in EVA  e la sensazione di protezione del piede come un calzino che la tomaia in rete antiscivolo fornisce, rendono le scarpe molto leggere, flessibili e resistenti.

Supporto

La-Sportiva-Akasha-Supporto
@ganitasportive

Assicurati che prima di acquistare scarpe nuove tu faccia tutte le prove per capire che tipo di corsa fai, se sei uno che usa moltissimo la punta, uno che usa di più il tallone o un corridore neutro che non sforza una parte del piede più di un’altra mentre corre. Se non ne sai abbastanza il mio consiglio è sempre quello di provare ad andare da un podologo esperto per capire che tipo di scarpa sia migliore per il tuo tipo di corsa così da evitare lesioni.

La Sportiva Akasha è una scarpa larga destinata all’allenamento a lunga distanza e alle gare. Le caratteristiche di supporto hanno reso proprio questo tipo di scarpa un’ottima opzione per le gare di resistenza.

Terreno

Le La Sportiva Akasha sono fatti per il trail running e possono essere utilizzate su diversi tipi di terreno, comprese le salite ripide e le discese. La scarpa è ben ventilata e può facilmente respingere l’umidità grazie alla soletta Ortholite. Inoltre, i materiali della suola funzionano bene per avere aderenza ottima anche su terreni davvero difficili.

Prezzo

Questo modello costa circa 100 euro se in offerta, sennò circa 160 euro.

Trazione

La trazione riesce ad essere molto potente, anche se il terreno che stiamo percorrendo è parecchio scivoloso o accidentato.

Flessibilità

L’incredibile intersuola in EVA di La Sportiva Akasha ha lo scopo di proteggere i corridori dalle forze d’impatto di questo sport e garantire una durata complessiva in termini di ammortizzazione. Le scarpe da trail running di La Sportiva Akasha sono quanto più flessibili possibile e sono proprio quello di cui avete bisogno durante la corsa su superfici fuori pista. Le scarpe forniscono una transizione molto più fluida, sono tra le preferite per i corridori che amano correre tanto fuori dai sentieri comuni e anche per gli escursionisti che preferiscono una scarpa ben ammortizzata, estremamente confortevole e molto flessibile.

Stabilità

Questa è una scarpa che resta stabile anche quando i terreni sono parecchio scivolosi.

Dislivello

6 mm di dislivello rendono la scarpa decisamente perfetta per qualsiasi tipo di terreno perché resterà sicuramente parecchio distante dal suolo.

Caratteristiche principali

Questa è una delle scarpe che più funziona per tutti coloro che hanno la grande passione della corsa fuori dalle zone di comfort cittadine. E non possiamo non renderci conto che, in tutto il web, le recensioni sono tutte estremamente positive. Stiamo parlando, infatti, di un paio di scarpe che coccolano il piede anche nelle condizioni meno ottimali, stiamo parlando di una suola che è in grado di ammortizzare tutti gli urti, specie se i terreni dove corriamo sono quelli che più ci fanno paura, quelli in cui ci sono tante rocce scivolose o c’è molto terriccio che può creare un po’ di patina altrettanto pericolosa.

  • Maglia d’aria traspirante e antiscivolo superiore
  • Rinforzi ProTechTion
  • Puntale in gomma
  • Suola FriXion XT
  • Tecnologia TrailRocker
  • Intersuola in EVA iniettata
  • Solette plantari Ortholite
Post sullo stesso tema
Torna su