Le 7 Migliori Sacche Stagne

Migliore-Sacca-Stagna

Se sei un appassionato di escursioni, sport in acqua, o altre attività all’aperto, una sacca stagna diventa un oggetto indispensabile da possedere!

Durante lo svolgimento di alcune attività outdoor, è infatti spesso necessario portare con sé degli oggetti che temono l’acqua.

Mantenere al sicuro questi accessori in una custodia impermeabile può risultare complicato, soprattutto in caso di sport acquatici.

Scegliendo la migliore sacca stagna renderai il trasporto dei prodotti necessari molto più comodo e sicuro.

Grazie a queste borse di tipo impermeabile è infatti possibile trasportare indumenti, attrezzature e dispositivi elettronici senza il rischio di bagnarli!

E tutto rimarrà asciutto e ben protetto!

Le Migliori Sacche Stagne

Qual è la migliore sacca stagna?

Se stai pensando di acquistare una sacca stagna ti starai probabilmente chiedendo come scegliere quella perfetta.

Quali sono i principali fattori da prendere in considerazione?

La prima caratteristica da osservare è certamente l’impermeabilità del tessuto e la tenuta delle cuciture, per offrire il servizio primario di protezione dall’acqua.

In base allo sport o attività da praticare e alle preferenze personali, potrai poi valutare prodotti di diverse forme e dimensioni, colori, peso e modalità di trasporto.

Nella nostra breve ma completa guida all’acquisto troverai tutte le informazioni e i consigli indispensabili per scegliere il prodotto perfetto per te!

1.Sacca Stagna Impermeabile Cressi Colori Assortiti

Cressi Dry Bag - Sacca Zaino Impermeabile per...

Cressi offre sicuramente una vasta scelta in fatto di colori e capienza, per accontentare tutti gli utenti e le loro necessità e preferenze.

La borsa gonfiabile è in PVC di alta qualità e risulta ideale per sub, nautica, sport acquatici, pesca e altre attività outdoor e in acqua, come il rafting o il canottaggio, sia fluviale che in mare aperto.

La chiusura, anch’essa impermeabile, garantisce l’incolumità degli oggetti trasportati.

Utilizzabile anche come boa di segnalazione e provvista di agganci laterali per i fucili e di una tasca apposito per le pinne lunghe, risulta un oggetto pratico e immancabile per gli amanti della pesca subacquea.

Vedi Prezzo su Amazon

2. Zaino Stagno Impermeabile TopSupplier A Tracolla

2L/3L/5L/10L/15L/20L/30L 500D Targhetta Sacco in...

Da 2 fino a 30 litri e disponibile in diversi colori, la dry bag proposta da TopSupplier risulta leggera e durevole.

L’impermeabilità è ottima e protegge gli oggetti contenuti non solo dall’acqua, ma anche da polvere, sporcizia e sabbia.

Nei modelli da 5 litri in su, viene offerta anche una tracolla extra, removibile e regolabile, per agevolare il trasporto in base alle proprie necessità.

Il materiale di costruzione è il 500D Tarpaulin PVC e in base alla capienza della sacca gonfiabile prescelta si trovano diverse dimensioni e diversi sistemi di chiusura e trasporto.

Vedi Prezzo su Amazon

3. Sacca Impermeabile Artessol Taglie Assortite 20L

Blackace arteesol Borsa Impermeabile...

5 litri, 10 litri, 20l o 30 litri: scegli la dimensione perfetta per te!

Anche per quanto riguarda i colori Artesol offre una buona scelta: nero, giallo, arancione, grigio, azzurro, rosa e viola.

Gli spallacci regolabili e le fibbie rendono pratico il trasporto: portai portare la sacca gonfiabile come uno zaino e avere le mani libere.

Una tasca aggiuntiva (NON impermeabile) nella parte anteriore può essere utilizzata per oggetti di uso frequente e che devono preferibilmente essere sempre a portata di mano.

Non manca anche una striscia riflettente per segnalare la propria presenza durante l’utilizzo notturno.

Oltre alle attività e sport a contatto con l’acqua, si rivela un’ottima scelta anche per ciclisti, motociclisti, escursionisti e campeggiatori.

Vedi Prezzo su Amazon

No products found.

4. Borsa Stagna Impermeabile In Tela Cerata Unigear

Unigear Borsa Impermeabile, Sacche Impermeabili...

Anche Unigear offre varie opzioni di scelta: la borsa impermeabile gonfiabile proposta è infatti disponibile in più dimensioni e colori-

La capacità può essere scelta tra 2, 5, 10 litri, 20l , 30 o 40 litri, mentre i colori disponibili sono: blu, giallo, verde, rosso, verde militare, nero, bianco, arancione, blu cielo, giallo e grigio.

Il materiale waterproof impiegato per la costruzione è tela cerata da 600d in PVC di tipo industriale e risulta anche molto resistente e duratura.

La tracolla è regolabile nei modelli da 2 a 20 litri, mentre nelle versioni da 30 e 40 troviamo un doppio cinturino imbottito tipo zaino.

Vedi Prezzo su Amazon

5. Sacca stagna HH Ocean Helly Hansen

Sacca-stagna-HH-Ocean Sacca-stagna-Helly-Hansen-Ocean

Si dice sempre che in barca bisogna portare solo lo stretto necessario. Eppure gli accessori e gli effetti personali sembra che non bastino mai.

La soluzione? Una sacca robusta e impermeabile con una capacità extra: ben 43 litri.

La sua struttura è in nylon 420D con supporto anti-pioggia in tpu. Anche l’umidità non riesce a penetrare grazie alle cuciture saldate a radiofrequenza. La chiusura è di tipo avvolgibile con fibbia e la tracolla può essere tolta in base alle esigenze di utilizzo.

6. Sacca stagna Helly Hansen

HH-Light-Sacca-stagna

Nelle attività all’aperto può essere utile – se non indispensabile – avere a disposizione una sacca per proteggere gli oggetti personali dagli agenti atmosferici. Ma, soprattutto se pratichi sport, deve avere una prerogativa importante: non dev’essere ingombrante.

Ecco perché questa dry bag si rivela una scelta vincente. Ha una capacità di soli 3 litri, è leggerissima (pesa appena 100 grammi) e quando non viene utilizzata si ripiega e si ripone in poco spazio.

È prodotta in nylon 70D  con supporto in tpu e le sue cuciture sono totalmente nastrate per non far passare l’acqua (non è però adatta all’immersione).

7. Borsa Stagna Impermeabile Sacca Per Sub Seac Seal

Seac Seal, Zaino Stagno per Pesca Subacquea, Apnea...

La nosta selezione si chiude con Seac Seal e la sua borsa impermeabile ideata per la pesca sub e l’apnea.

Queste borse sono studiate proprio in base alle necessità di chi pratica questi sport e offre spazi ideali per trasportare anche fucili e pinne.

Lo zaino è da 75 litri ed è realizzato in PVC termosaldato a tenuta stagna.

I comodi spallacci permettono un trasporto confortevole e rendono il prodotto molto apprezzato anche per l’utilizzo in motocicletta.

Una valvola drenante permette di sciacquare in modo pratico la borsa con acqua dolce al termine degli utilizzi.

I colori disponibili sono il nero e la fantasia camoufflage.

Vedi Prezzo su Amazon

Come Scegliere La Perfetta Dry Bag Impermeabile

Dry-Bag-Impermeabile

A prima vista queste dry bag possono sembrare tutte molto simili: la forma a cestello, la dicitura “impermeabile”, …

Scopriamo insieme come valutare tutti gli elementi per poter scegliere il prodotto impermeabile di tipo perfetto in base alle proprie necessità.

Una Manifattura Efficace

La qualità è fondamentale: l’utilizzo di un buon materiale non è sufficiente per garantire la protezione degli oggetti!

La chiusura e le cuciture devono essere ben studiate, in modo da non lasciar passare l’acqua.

Una buona manifattura rende inoltre l’oggetto resistenti a graffi e urti.

Funzioni Utili

Vediamo alcune caratteristiche extra che possiamo trovare.

In primis la presenza di più scomparti e tasche: avere gli oggetti suddivisi rende più facile trovarli all’interno della sacca.

A volte vi sono delle tasche esterne, pensate proprio per permettere di avere oggetti di uso comune semrpe a portata di mano, come il telefono.

Recentemente è stata inventata un’apposita custodia impermeabile trasparente: potrai così utilizzare il telefono mentre è ben protetto!

Prima ci si doveva ingegnare con un sacchetto zip lock non proprio sicuro.

Un altro extra interessante è la striscia riflettente, che può essere utile a segnalare la presenza, utile per chi prevede utilizzi notturni o al buio.

Le cinghie e tracolle per il trasporto possono essere imbottite o no: se devi trasportare grandi pesi, meglio optare per una buona imbottitura!

A volte sono previste maniglie extra sui lati, per offrire un altro modo di trasporto e per una maggiore adattabilità al trasporto in barca.

Modalità di Trasporto

Borsa-Impermeabile
@titoloshop

In genere troviamo modelli con una tracolla, oppure con due spallacci per un trasporto “tipo zaino”.

In genere i modelli più piccoli offrono la semplice tracolla in quanto il peso della sacca piena non sarà eccessivo.

Disponibilità del Colore Adatto

Sappiamo che il colore può non essere fondamentale, ma al giorno d’oggi non sappiamo rinunciare allo stile!

Di solito i produttori cercano di fornire diverse opzioni di scelta, quindi trovare il tuo colore preferito non sarà difficile!

Oltre ai tuoi gusti devi tener conto della visibilità: devi mimetizzarti perché sei a caccia?

Opta per una fantasia militare!

Vuoi trovare facilmente la tua borsa in mezzo al bosco?

Allora scegli colori vivaci e accesi!

Forma

La maggior parte dei prodotti si presenta a forma cilindrica, ideale per tessuti e vestiti, mentre alcuni modelli a forma rettangolare possono risultare talvolta preferibili per le attrezzature.

Alcuni modelli sono studiati per appositi sport, come quelli pensati per la caccia subacqua, che offrono agganci per i fucili e tasche esterne per le pinne.

Visibilità In Acqua e a Terra

Come abbiamo visto, i colori vivaci e accesi sono preferibili per le attività in cui è bene essere visibili e anche poter ritrovare facilmente la propria borsa.

Se non svolgi attività particolari, ma vuoi una sacca di questo tipo solo per usarla come sacca mare per le giornate in piscina o nelle spiagge attrezzate, potrai anche optare per tinte sobrie o giocare ad abbinare la borsa impermeabile alla tua borsa termica.

Materiali

In genere troviamo costruzione di tipo impermeabile di PVC e TPU.

Gli accessori: fibbie, chiusure e simili, devono essere in materiali che non si rovinano con l’acqua: evita quindi l’acciaio.

Un altro materiale da evitare è il cotone idrofilo.

Peso della Borsa Impermeabile

Peso-della-Borsa-Impermeabile
@montemlife

Studiate per il trasporto durante escursioni e attività outdoor, queste borse hanno in genere un peso davvero esiguo.

Controlla però prima di acquistare: non vorrai di certo ritrovarti a portare ulteriori pesi superflui!

­Capacità in Litri e In Metri Cubi

La capacità di queste dry bag può essere espressa in litri o in metri cubi.

L’unità di misura più spesso utilizzata è quella liquida.

Le misure piccole sono quelle di una sacca stagna 5 litri, 10 litri, 15l; si passa poi alle medie da 20l o 30l; infine troviamo le grandi da 40, 50 litri e anche 60 litri.

Queste sono le più comuni, ma alcuni produttori arrivano anche a produrre sacche da 80 litri!

Sommergibile o no

Non tutte le borse possono essere immerse in acqua per lunghi periodi, ma anche per un uso che prevede il rischio di cadute in acqua è bene optare per modelli che permettono l’immersione, anche se per pochi minuti.

Metodo di Chiusura

Tra i metodi di chiusura più utilizzati troviamo la zip e la chiusura roll-top, che prevede di arrotolare il bordo superiore.

Se eseguita correttamente la chiusura roll-top sigilla in modo migliore, mentre una zip è sicuramente più pratica.

Si consiglia di scegliere in base alle attività da svolgere e alla propria comodità.

Durabilità della Borsa Impermeabile

Durabilità-della-Borsa-Impermeabile

Abbiamo visto come un prodotto impermeabile diventa inutile e perde la sua efficacia se soggetto a rovinarsi a causa di graffi e urti.

In commercio esistono prodotti più o meno resistenti: una borsa stagna più economica potrebbe avere una resistenza inferiore, valuta quindi anche questo aspetto prima dell’acquisto.

FAQ

Come funzionano le sacche stagne?

Fatte in tessuti idroreppellenti o materiali plastici, le borse stagne offrono la protezione dall’acqua degli accessori in essa riposti.

Il funzionamento è molto semplice: basta inserire gli oggetti che si desidera portare con sé, dividendoli negli eventuali scomparti.

Se presente una custodia impermeabile apposita per smartphone avrai sempre accesso al tuo telefono e alla tua foto camera per scattare splendide fotografie.

Una volta riempita, la sacca va chiusa correttamente.

Uno dei nostri consigli è di non riempire completamente la sacca, ma di lasciare spazio vuoto a sufficienza per poterla chiudere in modo consono.

Se si tratta di un modello richiudibile con la modalità roll-top, piega i bordi come le orecchie di un cane e poi ripiega il tessuto verso il basso arrotolandolo per tre volte, o comunque fino alla fascia.

L’ultimo step consiste nell’unire le fibbie.

La sacca a tenuta stagna è anche galleggiante?

Certamente! Ma solo se al loro interno c’è dell’aria.

Per questo motivo è meglio optare per modelli di capacità superiore al necessario, in modo da poter lasciare spazi d’aria all’interno e far così diventare galleggiante la sacca.

Di che dimensioni sono le borse impermeabili?

Sul mercato potrai trovare tantissime misure differenti.

Ogni modello e marca può offrire una capacità diversa, anche se la maggior parte dei produttori offre davvero numerose opzioni, sia nei negozi fisici che nella vendita online.

Tra le più diffuse misure troviamo quelle da 10 litri, 15l 3 20l, ideali per piccole escursioni.

Conclusioni

Ti sono stati utili i nostri consigli?

Ora dovresti riuscire a farti una personale opinione delle varie borse in base al modello e alle caratteristiche.

Non dimenticare di controllare sempre la qualità, che in una sacca impermeabile è fondamentale.

Attento ai prodotti a basso prezzo, se vuoi risparmiare opta piuttosto per un modello impermeabile ma minimal, magari senza troppi accessori inclusi o altri extra.

Ricorda di valutare la scelta tra le varie borse anche in base all’attività da svolgere: surf, barca, escursionismo o altro?

Ti auguriamo di trovare un’ottima borsa stagna dall’ottimo rapporto qualità prezzo!

Scroll to Top