Vantaggi degli occhiali da sole polarizzati per la vista

Le belle giornate sono iniziate e il sole comincia a riscaldarci coi sui raggi che in questo periodo si fanno più intensi e aumentano gradualmente la loro potenza causando dei fastidi, non solo alla pelle, ma anche agli occhi.

Sia che ci si trovi in città, al mare o in montagna per piacere o per praticare sport, è di fondamentale importanza proteggere, oltre alla pelle, anche gli occhi che potrebbero essere danneggiati dall’esposizione diretta ai raggi solari.

Gli oculisti di tutto il mondo raccomandano di proteggere gli occhi dai raggi UV e HEV anche durante il periodo invernale ed è per questo motivo che sarebbe opportuno avere sempre con sé degli occhiali pensati per lo scopo.

Non bastano, però, degli occhiali da sole qualsiasi: questi ultimi, infatti, devono avere delle lenti particolari e in special modo se vi trovate in prossimità di corsi e bacini d’acqua in cui i raggi solari, riflettendosi sull’acqua, potrebbero accecarvi.

Cosa fanno realmente gli occhiali da sole polarizzati?

occhiali-da-sole-polarizzati

A proposito di lenti speciali, certi occhiali da sole montano lenti definite polarizzate e delle quali, in breve, cercheremo di illustrarvi le funzionalità e i casi in cui sarebbe meglio non dimenticare di indossarli.Per tutti noi la luce rappresenta una cosa meravigliosa in quanto ci permette, grazie al suo potere avvolgente, di percepire la realtà tridimensionale che abbiamo intorno e ogni singolo colore di questa.

Ma, sfortunatamente, la luce può diventare un rischio per la salute soprattutto perché il sole oltre a produrre raggi dello spettro visivo che ci permettono di vedere la realtà circostante, produce anche delle radiazioni ultraviolette che possono seriamente danneggiare gli occhi.

Molti occhiali da sole come quelli polarizzati sono dotati di lenti in policarbonato che riescono a bloccare il 99,9% dei raggi UV che potrebbero altrimenti danneggiare gli occhi.

Ma oltre a proteggere i vostri occhi dai raggi ultravioletti, le lenti polarizzate hanno altre caratteristiche che miglioreranno la vostra visibilità e ve le illustriamo qui di seguito.

La luce è tangibile

La luce, come la maggior parte delle cose, occupa uno spazio tridimensionale, il che significa che non è una linea retta e quindi nonostante la sua velocità si propaga in maniera disorganizzata.

La polarizzazione, in sostanza, si occupa di organizzare e raddrizzare la luce bloccando le onde luminose per ridurne la dispersione: in questo modo, oltre a proteggere la vista, rende lo spettro visibile più facile da gestire per gli occhi riducendo al minimo l’abbagliamento eccessivo.

La maggior parte dei raggi, quindi, verranno bloccati e rimbalzeranno sulle lenti  polarizzate ed effettivamente ne passeranno molti meno riducendo rischi e danni eventuali agli occhi.

Che cosa hanno a che fare con gli occhi?

E’ facile capire come le lenti polarizzate abbiano strettamente a che fare con gli occhi in quanto senza un buon obiettivo polarizzato la luce sarebbe in grado di entrare direttamente e totalmente nell’occhio rischiando di danneggiarlo.

Quando le indossiamo, le lenti polarizzate agiscono da filtro catturando la maggior parte della luce che in questo modo sarà incapace di colpire direttamente i nostri occhi.

Con la protezione delle lenti polarizzate la maggior parte dei raggi verranno bloccati evitando un eccessivo affaticamento degli occhi, i quali verranno protetti sia dai raggi visibili che da quelli non visibili.

Benefici per la salute quando si indossano lenti polarizzate

Benefici-per-la-salute-quando-si-indossano-lenti-polarizzate

Molto spesso indossiamo occhiali da sole alla moda che ci possono donare un’aria sofisticata, ma sappiate che la quantità di luce bloccata dagli occhiali con lenti polarizzate è differente rispetto a quella di un paio medio di occhiali con lenti scure.

Le lenti scure, infatti, attenuano soltanto lo spettro visivo dei raggi e non proteggono dall’intensità e quindi dal danno che la luce eccessiva può procurare agli occhi.

Per questo è sempre bene far attenzione ai tipi di occhiali da sole che vogliamo acquistare orientando, se possibile, la nostra scelta su occhiali con lenti polarizzate.  

Riducono i bagliori, aumentano la sicurezza

Se siete degli appassionati navigatori o pescatori certamente riconoscerete l’importanza del ruolo svolto dagli occhiali da sole polarizzati mentre praticate le vostre attività all’aperto e circondati dall’acqua che riflette, accecando, i raggi solari.

Infatti, quando la luce solare rimbalza sulle superfici diventa più intensa perché le onde luminose si concentrano nel riflesso creando ciò che viene definito “abbagliamento” e che può avere un impatto negativo sugli occhi.

Le lenti polarizzate riescono a bloccare l’effetto abbagliante della luce, che causa una percezione confusa degli oggetti in lontananza mentre fa apparire quelli vicini accecanti.

Con un paio di lenti polarizzate riuscirete a vedere con più chiarezza e precisione quello che vi circonda come l’acqua e la natura in una giornata estremamente soleggiata.

Riducendo il potere abbagliante della luce i vostri occhi risulteranno meno affaticati e questo, oltre ad aprirvi un nuovo mondo di esperienze visive, vi permetterà di risparmiarvi fastidiosi mal di testa.

Per questo motivo gli occhiali polarizzati sono utili anche quando siete alla guida di un veicolo o in qualsiasi altra circostanza possiate essere sottoposti ad abbagliamento.

Sport acquatici

Dicevamo che gli appassionati di outdoor come i pescatori o i diportisti non possono certamente fare a meno degli occhiali polarizzati poiché le lenti speciali che montano permettono di vedere con più facilità l’acqua.

In assenza di lenti polarizzate non sarebbe possibile vedere la superficie dell’acqua la quale riflette la luce su tutto quello che la circonda oscurando, inevitabilmente, la vista.

Dei buoni occhiali da sole polarizzati ti aiutano se pratichi sci nautico o altri sport acquatici o se semplicemente stai camminando lungo una spiaggia o un lago e hai bisogno di vedere gli ostacoli sott’acqua.

La visibilità di quello che si trova sotto la superficie dell’acqua può essere garantita solo da lenti polarizzate che, bloccando la luce riflessa sulla superficie dell’acqua, ti daranno una migliore visibilità di ciò che si trova sott’acqua.

Riduce l’affaticamento degli occhi

L’abbagliamento riduce le prestazioni visive e causa l’affaticamento degli occhi, ma tutto questo può essere evitato e alleviato mediante l’uso di lenti polarizzate.

In presenza di eccessiva luce tendiamo a strizzare gli occhi per vedere più nitidamente le immagini: questa risposta fisica crea alti livelli di affaticamento muscolare e può causare agli occhi fastidi come arrossamenti, irritazioni, stanchezza e mal di testa.

Le lenti polarizzate neutralizzano questi problemi derivati dall’affaticamento e permettono ai vostri occhi di sentirsi ben riposati e decisamente più a proprio agio.

Visione migliorata

Visione-migliorata

Indossare delle lenti polarizzate può rivelarvi immagini e colori come mai li avete visti prima permettendovi oltretutto di visualizzare quello che è intorno a voi in maniera pulita: riuscirete così a cogliere dettagli che potrebbero stupirvi.

Nonostante questo vi sono alcune circostanze in cui delle lenti polarizzate non risultano appropriate come ad esempio durante la guida notturna, mentre praticate lo sci alpino o se state guardando immagini e video su schermi LCD.

La maggior parte di voi troverà le lenti polarizzate immensamente utili per migliorare la chiarezza e la qualità della visione durante le ore diurne, questo perché le lenti filtrano le onde luminose orizzontali e di conseguenza consentono di percepire un contrasto cromatico migliore.

Grazie alle lenti polarizzate viene migliorata anche la percezione del colore e questo permette una migliore visibilità: se non indossassimo questo genere di occhiali tutto apparirebbe meno chiaro e gli occhi risulterebbero sovraesposti ai raggi solari correndo così seri rischi.

Molto spesso quando passiamo da una zona estremamente soleggiata a una zona più in ombra tendiamo a toglierci gli occhiali, correndo però sempre il rischio di sottoporci ai raggi UVA e UVB.

Ma utilizzando un paio di occhiali polarizzati è possibile evitare qualsiasi inutile rischio per la salute, basta tenerli messi anche nelle zone più in ombra e in cui non ci sembrano necessari.

Aiuta il fatto che non verrà meno la visibilità in quanto le lenti vi garantiranno comunque una vista nitida di immagini e colori anche nelle zone meno esposte al sole o addirittura ombreggiate.

Considerando la protezione e il comfort che un paio di occhiali polarizzati può garantire ai nostri occhi, riteniamo che ognuno di noi debba averne almeno un paio.

Speriamo, ancora una volta, che i nostri consigli possano esservi stati d’aiuto e vi auguriamo un buon acquisto. Alla prossima, amici!

Torna su