Gli 8 migliori piumini da uomo

Guida all'acquisto & Classifica
migliore-piumino-da-uomo

Quando arriva la stagione invernale e il freddo inizia a farsi sentire, il piumino è quel capo che, riparandoci da acqua, neve e vento, ci permette di uscire e affrontare senza paura condizioni climatiche proibitive.

I piumini sono giacche per l’inverno imbottite di piume, capaci di trattenere il calore del corpo ma nello stesso tempo di lasciarlo traspirare, dissipando verso l’esterno l’umidità in eccesso.

A seconda dell’utilizzo che ne faremo, dovremo scegliere un piumino che ci assicuri il giusto grado di protezione. Il mercato propone infatti molti diversi modelli, per l’alpinismo, per lo sci, per l’uso in montagna o in città, ognuno con una differente capacità di tenerci al caldo.

Esistono inoltre modelli di piumino molto sottili, studiati espressamente per essere compressi e inseriti all’interno di un sacchetto ad hoc, tascabili e quindi ideali per essere portati con sé durante un’escursione; i modelli tradizionali per contro non sono comprimibili, ma assicurano una protezione maggiore.

Come è facile intuire, il piumino è un capo molto versatile, la cui scelta potrebbe non risultare sempre facile.

Le migliori piumini da uomo

Qual è il migliore piumino da uomo?

Scegliere il miglior piumino da uomo può non essere facilissimo, ed allora ci sono elementi che possiamo valutare, e di cui tenere conto per facilitare la nostra scelta.

Innanzitutto il tipo di imbottitura, che può essere sintetica o a piume, che avrà un diverso peso e una diversa capacità di mantenere il calore, lasciando traspirare il corpo verso l’esterno.

Anche il tipo di rivestimento riveste un ruolo fondamentale: la scelta dell’uno o dell’altro tipo incide diversamente su durabilità, peso, calore e impermeabilità del vostro piumino. 

Altro elemento importante sono le cuciture, che possono essere termosaldate, più comuni e meno costose, o a scompartimenti uniti, ideali per minimizzare la dispersione del calore, e più durevoli.

Infine, ciò che può fare la differenza nella scelta di un tipo di piumino da uomo sono i suoi accessori, quali il cappuccio, fisso o rimuovibile, con o senza cordino, e le tasche.

Una volta valutati questi requisiti, e tenendo sempre presente la premessa che il piumino va scelto in base all’utilizzo che ne dovremo fare, possiamo dedicarci alla ricerca del miglior piumino da uomo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori piumini da uomo:

1. Piumino da uomo Verglas Icefall Helly Hansen

Piumino-da-uomo-Verglas-Icefall-Helly-Hansen Verglas-Icefall-Helly-Hansen

2. Piumino da uomo sportivo, leggero e imbottito di Blauer

Blauer Giubbini Corti Imbottito Piuma Giacca...

Vedi Prezzo su AMAZON

3. Piumino da uomo 100 grammi leggero e imbottito in piuma naturale di Colmar

Colmar Giacca Uomo 1277R-8RQ-FLOID-AISN 68, 48...

Vedi Prezzo su AMAZON

4. Piumino Verglas Polar Helly Hansen

Piumino-Verglas-Polar-Helly-Hansen Verglas-Polar-Helly-Hansen

5. Piumino da uomo imbottito e impermeabile con cappuccio Marlon di Indicode

Indicode Uomini Marlon Giacca Trapuntata in Look...

Vedi Prezzo su AMAZON

6. Piumino Reversible Helly Hansen

Piumino-Reversible-Helly-Hansen Piumino-Reversible-HH

7. Piumino da uomo leggero e ripiegabile di Amazon Essentials

Amazon Essentials Piumino Leggero Impermeabile...

Vedi Prezzo su AMAZON

8. Piumino da uomo impermeabile con tecnologia Omni Heat Powder Lite di Columbia

Columbia Powder Lite Jacket Piumino per Uomo

Vedi Prezzo su AMAZON

Che cos’è un piumino?

piumino-da-uomo

Un piumino è una giacca che è stata isolata tramite l’imbottitura di piume d’anatra o di oca, molto calde e morbide.

Si tratta di un isolante eccezionale in quanto la morbidezza delle piume crea migliaia di minuscole sacche che intrappolano l’aria calda e trattengono il calore, contribuendo così a mantenere chi lo indossa molto caldo in inverno, quando le temperature sono particolarmente rigide.

L’imbottitura in piuma di una giacca può essere in piuma d’oca, in piuma d’anatra o in una combinazione dei due tipi di piume. Il piumino d’oca è spesso considerato il più caldo e leggero, ma i piumini d’anatra, o le giacche con piume miste sono spesso più gli articoli più a buon mercato.

Che cos’è il Down Fill Power?

Il cosiddetto Down Fill Power è la capacità di riempimento della piuma, vale a dire la misura della “morbidezza” della piuma e delle sue proprietà isolanti. Più alto è il potere di riempimento, maggiori saranno le sacche d’aria nel piumino, e più isolante e calda sarà la giacca in rapporto al suo peso.

Valutazioni della capacità di riempimento di un piumino:

Capacità di riempimentoGiudizio
400 – 450Medio
500 – 550Buono
550 – 750Molto buono
750 – 900Eccellente

Il potere di riempimento è calcolato in condizioni di laboratorio ed è misurato in pollici cubi per oncia. Per testare il potere di riempimento, si comprime un’oncia di piuma mediante un peso in un cilindro di vetro. La capacità di riprendersi e la morbidezza vengono calcolate come potere di riempimento.

Il potere di riempimento è anche un indicatore della qualità della piuma utilizzata. Migliore è la qualità della piuma, maggiore è il potere di riempimento. Poiché è necessaria meno piuma per fornire la stessa quantità di calore, le giacche con un potere di riempimento maggiore tendono ad essere più leggere e più comprimibili.

Il potere di riempimento varia da 400 a 900. Per i capispalla in piuma, le valutazioni generalmente sono comprese tra 600 e 800.

Range

I piumini sono un modo leggero per stare al caldo in inverno, indossati da soli o come parte di un sistema di stratificazione. Le piume sono un ottimo isolante poiché creano migliaia di sacche d’aria, che intrappolano l’aria per trattenere il calore. I piumini sono disponibili in una vasta gamma di stili e colori, quindi – sia che si stiano esplorando i grandi spazi aperti, sia che si stia viaggiando per la città –  si può sempre trovare il capo adatto.

Fabbricazione del piumino da uomo

fabbricazione-del-piumino-da-uomo

Ci sono essenzialmente due tipi di piumini, quelli con cuciture termosaldate, e quelli dotati di scompartimenti uniti, o Box Baffle.

Cuciture

Questo è il tipo di piumino più comune e generalmente più economico. È più semplice, richiede meno tempo e poiché viene utilizzato meno materiale, è meno costoso da produrre.

Box Baffle

Questo metodo di fabbricazione massimizza il calore dell’imbottitura in piuma. Ogni scompartimento separato ha una propria sezione di piuma. Ciò consente la riduzione al minimo dei “punti freddi“.

Le giacche realizzate in questo modo sono generalmente più spesse e più calde rispetto alle versioni cucite, ma poiché è necessario materiale aggiuntivo e sono più complesse da realizzare, le giacche di questo tipo sono spesso più costose.

Rivestimento esterno

I materiali utilizzati per il rivestimento esterno del piumino avranno un effetto sulle prestazioni delle giacche in termini di durata, peso, calore, impermeabilità e traspirabilità del piumino. Il nylon è l’ideale in quanto è resistente ma leggero, mentre un rivestimento DWR è l’ideale per proteggerti in caso di pioggia.

Durata, resistenza e peso

Un piumino ultra leggero sarà realizzato con un rivestimento esterno molto sottile, cosa che lo renderà più vulnerabile e meno resistente a eventuali abrasioni. Questo tipo di giacca è ottimo da indossare solo di tanto in tanto nelle giornate più fredde.

Se invece stiamo cercando una giacca da indossare regolarmente e con continuità negli anni a venire, vale la pena cercare una giacca con un rivestimento esterno decisamente più robusto e pesante, che durerà molto più a lungo.

Vestibilità

The North Face Piumino da uomo M Peakfrontier Ii...

Una giacca in piuma non deve essere né troppo aderente al corpo, né troppo larga.

Dovrebbe essere sufficientemente largo da consentire l’aggiunta di strati di abbigliamento sotto ad esso, ma non troppo poiché l’aria fredda potrebbe entrare attraverso l’orlo e le braccia. I piumini tendono ad essere più pesanti delle normali giacche impermeabili o dei cappotti di lana, quindi c’é bisogno di un po’di spazio per permettere i movimenti.

Altre caratteristiche del piumino da uomo

Il cappuccio consentirà una protezione ancora maggiore dal freddo, ma aggiunge anche volume al capo che indossiamo. Se pensiamo di utilizzare il nostro capo come strato intermedio, cioè ad esempio sotto un capo impermeabile, potremmo anche optare per scegliere un piumino senza cappuccio.

Altri elementi da valutare nella scelta del piumino da uomo sono eventuali polsini elastici dotati di risvolto, che aiutano a trattenere il calore ancora maggiormente, così come le tasche, sul davanti del piumino o laterali, foderate e imbottite, che aiutano a riparare le mani dal freddo. Le tasche interne sono generalmente meglio isolate e sono utili per preservare la batteria del telefono, e sono ideali per riporre guanti, cappelli.

Le coulisse sul fondo della giacca e sul cappuccio sono utili per chiudere gli spazi vuoti. Per i cappucci, preferiamo un unico cordino che si stringe nella parte posteriore della testa, rispetto ai doppi cordini sul lato del viso.

Il piumino può essere ripiegabile e comprimibile, oppure agganciabile. Alcuni capi hanno un passante per moschettone che è utile durante l’arrampicata poiché si aggancia facilmente all’imbracatura.

Piuma d’oca o piuma d’anatra?

In generale, la piuma d’oca ha un rapporto calore / peso più elevato e si compatta di più della piuma d’anatra. In quanto tale, la piuma d’oca è solitamente più costosa. Inoltre la piuma d’oca di alta qualità può fornire un isolamento migliore rispetto alla piuma d’oca di bassa qualità.

Impermeabilizzazione

In caso di forte pioggia, il piumino standard perderà completamente il suo spessore. Diventerà umido e pesante e impiegherà molto tempo per asciugarsi completamente.

Il piumino “idrofobico” invece è rivestito con DWR (idrorepellente a lunga durata). La piuma idrofobica respinge l’acqua con la stessa efficacia dell’isolamento sintetico.

Domande frequenti

🏔️ Di quale piumino ho bisogno?

La potenza nominale di riempimento può variare da 300 a 900 e oltre. I prodotti in piuma più comuni hanno una valutazione da 400 a 500. Una giacca di imbottitura in piuma di alta qualità deve avere un potere di riempimento di almeno 550.

🏔️ Qual è il piumino imbottito più caldo?

Una valutazione equivalente a 900 indica la più alta qualità di imbottitura disponibile in commercio, ed è considerata il livello più alto in assoluto dell’isolamento: con un rapporto calore / peso senza pari, è altamente comprimibile, ultraleggera e incredibilmente calda.

🏔️ Quando si indossa un piumino?

Un piumino economico andrà bene in caso di freddo moderato, co come semplice capo di abbigliamento. Ma se stai pianificando un trekking, un campeggio o un’avventura sulla neve nella stagione invernale, meglio investire in un piumino in grado di tenerti al caldo.

🏔️ Cosa indossare sopra e sotto un piumino?

Se hai un piumino, potresti aver necessità di indossare un capo impermeabile sopra, perché i piumini in genere non sono così impermeabili. Sotto il piumino può essere sufficiente indossare una semplice maglietta; in genere, un pile sotto un piumino è riservato solo in caso di giornate veramente molto fredde.

🏔️ A quale temperatura è adatto il piumino 550?

Se stai cercando una giacca invernale veramente calda, cerca qualsiasi cosa che abbia un potere di riempimento pari o superiore a 550. Qualunque capo con valutazione inferiore a questa non sarà abbastanza caldo per le temperature che scendono sotto lo zero. La piuma d’oca 900 fill power è lo standard migliore possibile.

Post sullo stesso tema
Scroll to Top