Migliori App per Trekking

Le 20 Migliori App per Trekking

Durante la bella stagione, non c’è nulla di meglio che godersi un po’ di sport all’aria aperta. Tra le grandi opportunità che offre la natura, c’è quella di praticare del Trekking in montagna o lungo qualche percorso ma, solamente un’attenta pianificazione del viaggio, potrà rendere sicura la tua escursione. In questo articolo vogliamo perciò trattare di quelle che sono secondo noi le app più utili per vivere a pieno questa straordinaria esperienza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori App per Trekking:

1. Gaia GPS

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

Gaia GPS

Gaia GPS è un’applicazione di navigazione che consente di accedere a un ricco catalogo di mappe topografiche, satellitari e stradali. Oltre a monitorare il percorso, misurare la velocità di andatura, la distanza e l’elevazione, possibile anche scaricare mappe offline per l’accesso al fuoristrada. L’app, insieme alla relativa versione web, sono strumenti utilissimi anche perchè consentono la stampa in anticipo dei percorsi escursionistici.

Un altro punto di forza dell’app è l’interfaccia molto intuitiva che permette agli utenti di importare tracce da altre fonti digitali. L’app è inoltre gratuita ma, se volessi accedere ad altre funzionalità, dovrai fare la sottoscrizione a pagamento.

2. MapmyHike GPS Hiking

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

MapmyHike-GPS-Hiking

Questa è un’ app per le escursioni ma va bene anche per tutti coloro che sono appassionati di fitness. Questa applicazione infatti consente sia di individuare la propria posizione sia di registrare l’assunzione di cibo in modo da tenere traccia di calorie e contenuto nutrizionale.

Puoi anche sincronizzarla con un dispositivo indossabile e connetterti con amici e altri escursionisti per rimanere sempre motivato. Il livello Premium dell’app sblocca funzionalità avanzate come l’analisi della frequenza cardiaca e i piani di allenamento personalizzati.

3. Spyglass

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

Spyglass

Oltre a essere una delle app di navigazione più belle, Spyglass è anche quella più innovativa. Questa app non solo dispone di tutti gli strumenti base di una comune app per la mappatura ma risulta innovativa perché basata sulla realtà aumentata.

Altre funzionalità integrate sono: una bussola di alta qualità che si sovrappone alle mappe, una girobussola, un tachimetro, un altimetro, uno strumento di ricerca astronomico, un sestante, un inclinometro, un calcolatore angolare e tanto altro ancora. Se dovessi decidere dunque di acquistare una sola app per le tue avventure all’aria aperta ti consigliamo senza dubbio di scegliere Spyglass.

4. Alltrails

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

Alltrails

Se doveste decidere di avventurarvi in America questa è l’app che fa per voi. Con oltre 50.000 percorsi canadesi e statunitensi e 3,5 milioni di download, AllTrails è una delle app più popolari e meglio progettate. La versione gratuita ti consente di creare percorsi personalizzati con tracciamento GPS, foto e testo che potrai salvare o condividere con altri escursionisti. Con l’abbonamento annuale potrai accedere a una versione premium che ti garantisce tutti i vantaggi di una partnership con National Geographic Maps e ti da la possibilità di stampare e modificare le mappe.

5. ViewRanger

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

ViewRanger

ViewRanger è una popolare app per le escursioni che aiuta gli escursionisti a pianificare, navigare, registrare e condividere le loro avventure all’aria aperta. Grazie al suo avanzato sistema di navigazione GPS, viene utilizzato persino da numerose squadre di ricerca e soccorso alpino in tutto il mondo.

Nei paesi in cui diffusa (oltre 20) è anche possibile scaricare tramite ((connessione internet)) una serie di mappe topografiche di alta qualità. Inoltre, poiché le mappe sono memorizzate direttamente sul telefono, possono essere utilizzate senza problemi anche in modalità offline.

6. Green Tracks

Disponibile per: dispositivi Android

I punti forti di quest’app sono principalmente due: è molto facile da usare ed è l’unica app per le escursioni che offre un’enorme quantità di mappe topografiche offline del tutto gratuite (questa funzione ti sarà veramente molto utile durante le tue escursioni in montagna dato che spesso il segnale internet non è disponibile).

Green Tracks offre anche più di 11 tipi di mappe online (stradali, satellitari e topografiche ecc.) e mostra i dati in tempo reale come un normale ricevitore GPS per l’escursionismo.

Per utilizzare le tracce GPS è comunque necessario trasferirle nella memoria del tuo smartphone e aprirle successivamente con l’applicazione.

7. Komoot

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

Komoot

L’app Komoot ha un design grafico e un’interfaccia veramente sorprendenti! L’app è molto facile da usare e ha tante funzioni diverse: per esempio la navigazione vocale passo-passo anche sui sentier

i fuoristrada! Inoltre l’app riesce a calcolare il percorso ottimale verso la tua destinazione, tiene traccia delle tue attività e ti permette di connetterti con altri escursionisti in tutto il mondo. L’unico punto a sfavore di questa applicazione è che presenta solamente una mappa topografica di default che non può essere ingrandita adeguatamente.

8. A-GPS Tracker

Disponibile per: dispositivi Android

L’app di trekking A-GPS Tracker sembra una versione meno sofisticata dell’app Green Tracks, è facile da usare e consente di importare tracce GPS senza problemi. Tuttavia, A-GPS Tracker non supporta le mappe topografiche, delude un po’ per l’accuratezza nel tracciamento del percorso e mostra meno dati sulla tua escursione rispetto alle altre app elencate in questo articolo. Detto ciò, ci sentiamo comunque di consigliarla perché è una buona alternativa per chi desidera un’applicazione semplice e leggera per i propri viaggi.

9. Maps 3D Pro

Disponibile per: iPhone

Maps-3D-Pro

 

Quest’app ha una caratteristica unica: ti permetterà di vedere il tuo circondario in maniera tridimensionale! Non è fantastico? Che tu decida di intraprendere il cammino con la tua mountain bike o di farti accompagnare semplicemente dal tuo zaino, questa app soddisferà tutte le tue esigenze.

Con Maps 3D Pro, infatti, potrai registrare in anticipo i percorsi, fare riferimento a essi anche quando sei offlinee godere della straordinaria visuale in 3D!

10. Topo maps+

Disponibile per: iPhone

Topo-maps

Topo Maps + è una delle migliori app GPS per chi volesse avventurarsi negli Stati Uniti, in Canada o in Nuova Zelanda perché possiede una vasta gamma di mappe aggiornate di questi territori. Una delle funzionalità migliori di quest’app è che puoi anche stampare preventivamente i tuoi percorsi ed evitare di perderti anche nel caso in cui il tuo smartphone dovesse scaricarsi completamente.

11. Peak Visor

Disponibile per: iPhone

Cerchi spesso su google “montagne da scalare vicino a me” ma non riesci a trovare nulla a causa di una connessione internet lenta? Se è così, abbiamo una fantastica app di alpinismo fatta su misura per te!

PeakVisor possiede infatti un gran database di montagne, le relative informazioni e da’ la possibilità di vedere le vette in 3D; basta puntare la fotocamera verso l’orizzonte per ottenere i nomi e le quote di tutte le vette a te circostanti.

Peak-Visor12. 3D Compass Plus

Disponibile per: dispositivi Android

3D-Compass-Plus

Le applicazioni GPS sono strumenti utili per i vostri viaggi, ma altrettanto opportuno potrebbe essere scaricare un app con una bussola per direzionare il proprio cammino. Scaricando questa applicazione, avrai a disposizione una uno strumento che, tramite tecnologia GPS, riuscirà a mostrarti la posizione in tempo reale. Ma vuoi sapere cosa rende veramente speciale 3D Compass Plus?

Innanzitutto il fatto di poter condividere la tua posizione con amici o parenti inviando loro uno screenshot e, inoltre, si tratta di una delle app più accurate.

13. Yonder – Outdoor Adventures

Disponibile per: iPhone

Yonder-Outdoor-Adventures

Lasciando per un attimo le applicazioni di navigazione, parliamo di Yonder, una vera scoperta per gli appassionati di trekking! Hai mai desiderato una chat in cui condividere le tue esperienze con altri appassionati dell’outdoor?

Se la risposta è sì, allora quest’app farà proprio al caso tuo!

Yonder è infatti un fantastico social network per la ricerca di nuovi percorsi escursionistici, un app in cui potrai leggere le recensioni di altri utenti, guardare video, seguire ciclisti, scalatori e canoisti di tutto il mondo, condividere le tue esperienze tramite il tuo account, commentare i post degli altri viaggiatori e trovare nuovi amici.

 

14. National Parks offerta da Chimani

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

Chimani National Parks

Pensata per i molti fan dei parchi nazionali, questa app mostra informazioni su oltre 400 parchi e da’ la possibilità di conoscerne la storia, le attività, gli eventi, notizie e tanto altro ancora.

Qual è la caratteristica migliore? Tutti i dati sono disponibili anche offline!

 

15. Ramblr

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android

Ramblr

Viaggiare è un’avventura da condividere e, se volessi tenere una sorta di diario online, ti consigliamo di scaricare Ramblr, la migliore app nel suo genere.

Ramblr è infatti un app completa che ti permette di scrivere i resoconti di viaggio, di tracciare il percorso, possiede molte mappe scaricabili, indicazioni GPS e anche tanti consigli che provengono da altri escursionisti come te.

In più, con questa applicazione, potrai cronografare i tuoi viaggi con foto, video, tracce GPS e altri dati (per esempio: l’elevazione, la distanza e la velocità) e condividere il tutto sui social visto che si integra perfettamente con Facebook e Twitter.

 

16. Cairn

Disponibile per: iPhone

Cairn

Cairn possiede tutte le funzionalità di base delle altre app di tracciamento, ma la sua particolarità risiede nel fatto di poter condividere i tuoi spostamenti con amici o familiari, impostare una data di rientro dall’escursione e, se non dovessi essere ritornato all’ora stabilita, sarà l’app stessa ad avvisare i tuoi contatti condividendo con loro la tua posizione in modo da facilitare le operazioni di soccorso.

Oltre alle sue caratteristiche di sicurezza, Cairn offre anche la possibilità di scaricare delle mappe topografiche dettagliate e utilizzarle offline, ti permette di salvare i tuoi spostamenti mentre fai un’escursione ed è dotata di un sistema in grado di mostrare la distanza, le altitudini e altre statistiche di migliaia di percorsi escursionistici, cime e sentieri.

 

17. Mountain Collector

Mountain-Collector

Questa app per l’escursionismo è molto semplice da usare e consente agli alpinisti e agli escursionisti di accedere facilmente a liste di montagna, posizioni, statistiche e percorsi. Con solo due click è possibile visualizzare tutte le montagne nell’area prescelta della mappa e da lì è possibile conoscere i dettagli,i siti Web dedicati alla singola montagna e importare facilmente percorsi escursionistici da altre app per smartphone. Una volta che hai selezionato una montagna, puoi aggiungerla al tuo percorso e/o alla tua lista personalizzata, in modo da tenere un registro di quelle che hai visitato.

 

18. SAS Survival Guide

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android.

SAS Survival Guide app

La SAS Survival Guide è di gran lunga l’app di sopravvivenza più completa e meno costosa negli store. Progettata dall’ex soldato ed istruttore britannico John Wiseman, la guida si basa sull’omonimo best seller e include il testo completo del libro in lingua inglese (oltre 400 pagine), 16 video di Wiseman, gallerie di immagini di animali, piante e… tanto altro ancora!

19. Weather Live

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android.

Weather-Live

Questa è probabilmente la migliore app meteo disponibile sugli store e sicuramente quella progettata meglio. Alcune tra le numerose caratteristiche sono: immagini in diretta che mostrano sullo schermo le condizioni meteo del mondo reale, il layout completamente personalizzabile e, per finire, anche i dati meteorologici che includono direzione e velocità del vento, umidità, precipitazione, pressione e visibilità.

 

20. App ufficiale di pronto soccorso della Croce Rossa

Disponibile per: iPhone e dispositivi Android.

App-ufficiale-di-pronto-soccorso-della-Croce-Rossa

L’app ufficiale di pronto soccorso della Croce Rossa è disponibile in tutto il mondo ed è personalizzata a seconda della tua posizione.

Questa applicazione fornisce numerosi contenuti pre-caricati che ti daranno tutte le informazioni sulla sicurezza e tanti consigli degli esperti su come affrontare degli stati di emergenza. Ci sono video, diagrammi, quiz interattivi e semplici consigli passo-passo per aiutare gli utenti a gestire ogni pericolo.

Hai deciso già quale saranno le applicazioni che scaricherai per il tuo prossimo viaggio?

Speriamo che questo articolo ti sia servito a chiarirti un po’ le idee.

 

Alla prossima amici!

Torna su