Dovrei-noleggiare-gli-sci-o-comprarli

Dovrei noleggiare gli sci o comprarli?

Una delle domande che più frequentemente viene fatta da coloro che amano la montagna e sciare è: dovrei comprare i miei sci o noleggiarli in loco?

Questo è un articolo che serve a capire quali siano i pro e i contro delle due esperienze e perché scegliere l’uno o l’altro.

E voi di solito come fate? Preferite andare senza sci per essere più leggeri nel viaggio o avete i vostri?

Meglio noleggiare gli sci?

Quando si andava in montagna negli anni passati erano solo gli sciatori principianti a noleggiare gli sci anche perché l’attrezzatura che poteva essere noleggiata era davvero obsoleta, vecchia e tenuta in pessimo stato.

La tecnica per sciare, negli anni, è parecchio cambiata e sono anche passati quei giorni in cui gli sci erano dritti, gli attacchi erano con la molla e i noleggi avevano soltanto sci in pessime condizioni.

Meglio comprare o noleggiare gli sci

I negozi dove si noleggiano gli sci, gli scarponi, le racchette e tutto ciò che serve migliorano il loro inventario ogni due anni e restano sempre aggiornati su quelli che sono i nuovi modelli. Gli affitti che non costano poi chissà quanto e la difficoltà a volte di viaggiare bene con gli sci al seguito stanno spingendo molto per questa soluzione.

In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono i pro e i contro di ogni soluzione, sia che si scelga di noleggiare gli sci in loco, sia che si decida di portare con sé i propri sci.

Per dare un’idea di quanto possa costare un noleggio di sci al giorno possiamo dire che anche sci di ultimissima generazione, come i Salomon, i K2 o quelli che più preferisci, si possono avere, con gli scarponi, a circa 40 euro al giorno.

So benissimo, poi, che se si sta in montagna una settimana intera la promozione cambia e ci sono dei forfait fatti apposta per gli sciatori che noleggiano per più giorni.

Tu che cosa preferisci per la tua attrezzatura da sci

Questa promozione che dura un’intera settimana può essere una bella idea, parecchio allettante.

Ma tu pensi che possa esserlo per te?

Se sei uno di quegli sciatori che non va in montagna da un po’ di tempo potrebbero volerci dei giorni per adattarsi a quelle che sono le nuove attrezzature e potresti anche non essere in grado, non conoscendoli, di scegliere quello che è lo sci adatto a te senza averlo provato in precedenza.

Va anche detto che può essere che non ti piacciano affatto gli sci a noleggio e che quindi ci perderai un po’ di tempo prima nello sceglierli e devi capire e vedere di quanto tempo hai bisogno o quanto tempo hai a disposizione.

Molti negozi che noleggiano, però, accettano le prenotazioni on line, quindi si può risparmiare un bel po’ di tempo prezioso. Alcuni hanno anche le navette gratuite che ti portano direttamente al negozio e che ti riportano indietro con la tua attrezzatura.

Per una maggiore comodità quelli che sono gli autisti del negozio portano anche l’attrezzatura direttamente al vostro hotel o al condominio.

Ovviamente se ti porti i tuoi sci da casa potresti stare più comodo e più sicuro sulle piste. Ma può anche essere che gli sci abbiano bisogno di essere di nuovo affilati in un negozio e che quindi possa essere un’ennesima perdita di tempo.

Tu-che-cosa-preferisci-per-la-tua-attrezzatura-da-sci

Considera costi e convenienza per sci e scarponi da sci

A volte bisogna partire da dove si scia e quanto spesso si scia per capire se è necessario noleggiare o acquistare quella che è l’attrezzatura.

Molto spesso le lezioni per imparare a sciare sono la parte fondamentale delle nostre vacanze sulla neve e non sono di certo la cosa più economica a cui possiamo pensare per delle vacanze a costo zero o quasi.

Un altro fattore, però, da tenere in considerazione è quanto costi portare degli sci su un aereo se decidiamo di utilizzare quel mezzo per fare la nostra vacanza.

Dobbiamo, infatti capire come decidiamo di muoverci. In Italia, con le nostre belle Alpi e le nostre Dolomiti, si organizzano spesso dei pullman privati che sono noleggiati da agenzie o sci club che organizzano la settimana sulla neve con un All inclusive.

Anche in questo caso è sempre a discrezione del cliente portare i propri sci o meno ma di solito chi porta i propri sci è anche quello che a sciare ci va spesso e quindi preferisce fare una spesa una volta nella vita e poi usare gli stessi sci per un tot di anni.

Ovviamente questo è anche il contro terribile dell’avere dei propri sci perché la tecnologia dello scarpone e dello sci negli anni diventerà chiaramente obsoleta invece in questi negozi che noleggiano sarà facile avere per una settimana l’ultimissimo modello di fabbrica.

Mettiamo, però, il caso che noi si voglia fare un’esperienza all’estero, che sia in Francia come negli Stati Uniti e si abbia necessità di prendere un aereo. In questo caso è bene non immaginare neppure di portare con sé i propri sci perché ci sono delle sovrattasse per il bagaglio da lasciare in stiva che ci metteranno dei dubbi sul portarli con noi.

Quindi sarà molto più impegnativo pensare di portare con sé la propria attrezzatura e c’è, invece, sempre più la possibilità di noleggiare il meglio possibile per sé al negozio.

Quanto costano gli sci per tutta la stagione invernale in un noleggio sci stagionale?

Va detto che se lavori in un albergo in montagna o se hai una casa in montagna in cui vivere in inverno è molto facile che questi negozi specializzati ti diano la possibilità di fare un affitto lungo a un prezzo molto vantaggioso. Anche questa, quindi, è una possibilità da prendere e valutare senza nessun dubbio.

Ricordate, come vi ho detto prima, che molti noleggi usano fare questi forfait ad personam che comprendono sci e scarponi per tanti giorni, diciamo tutta la stagione se ci trasferiamo lì da novembre ad aprile.

Cosa devo noleggiare per la settimana bianca?

Se sei un adulto ti consigliamo di prendere sci, pali e scarponi sin dalla prima giornata. Assicurati di avere anche il casco, è sempre bene portarlo, è una sicurezza in più. Gli impiegati del negozio faranno di tutto per trovare la giusta misura e la giusta vestibilità.

Ovviamente ci sono dei vincoli di peso da rispettare e anche qual è la tua capacità di sciare. In questo modo ti daranno degli scarponi e degli sci per principianti o per esperti, più facili da montare o più professionali.

Se sei principiante ti consiglio, in maniera spassionata, il noleggio, così potrai capire se ti piace e cosa ti piace prima di acquistare.

I bambini sono i più grandi fruitori del noleggio in assoluto. Infatti è molto più facile scegliere il noleggio perché loro crescono e ogni anno sarebbe davvero impossibile comprare sci e scarponi per restare al passo con la velocità con cui cambiano numero di scarpa e altezza.

Poi, con il tempo, potranno anche passare dallo sci allo snowboard, quindi bisogna dar loro tutte le possibilità nella massima sicurezza.

Per gli snowboarder il noleggio non ha solo a che fare con la tavola da sci ma anche con le attrezzatura di sicurezza che servono per coloro che amano questa disciplina. Infatti le protezioni per il polso, quelle per ginocchia e fianchi sono molto utili da noleggiare perché proteggono da moltissime contusioni possibili.

Cosa-devo-noleggiare-per-la-settimana-bianca.

Meglio sci propri o sci usati?

Detta così sembra che la soluzione migliore non possa che essere comprare i propri sci per essere sicuri di avere un’attrezzatura con cui ci si trovi a proprio agio.

E in un certo senso non posso che essere d’accordo, soprattutto perché si ha più tempo per abituarsi agli scarponi e allo sci e quindi si può non incappare in quel solito problema di adattamento che potrebbe rendere difficili i primi giorni sulla neve.

Va anche detto, come dicevamo prima però, che gli sci cambiano in continuazione e sono sempre più tecnici e veloci e i nostri sci, acquistati con tanta attenzione, dopo un paio d’anni potrebbero essere già vecchi o addirittura obsoleti.

Se abbiamo timore o un po’ di remore sul noleggiare degli sci usati va detto che questi negozi hanno un sistema di pulizia all’avanguardia e che ogni sci o scarpone è disinfettato e ripulito proprio come nuovo.

Se è vero e giusto che ogni due anni il negozio viene completamente rinnovato di modelli vecchi o troppo usati non c’è ombra. E poi viaggiare leggeri è qualcosa che rende la vacanza più semplice, meno complicata nei mezzi e nello spazio.

Sciare è uno sport impegnativo, bellissimo, a contatto con la natura. Scegliere la meta per la propria settimana bianca è qualcosa di magico, che dà energia per tutta la stagione invernale.

Sarebbe molto bello, quindi, dare attenzione a tutto ciò che può migliorare la nostra presenza sulle piste e va detto che sport elitario o meno lo sci è quello che ti dà maggiori comfort al passo con i tempi tra tutti. Quindi io dico sì al noleggio soprattutto nelle località più rinomate.

 

Torna su