Le 7 Migliori Fototrappole

Guida all'acquisto & Classifica
migliore-fototrappola

Un vero amante della natura non va di certo a “caccia” in modo convenzionale, ci sono tante occasioni di fare safari fotografici, birdwatching appostati in un capanno, ma se vuoi evitarti di portarti appresso un’attrezzatura ingombrante  puoi mettere nello zaino la migliore fototrappola.

Si tratta di un’attrezzatura indispensabile per il naturalista che ama monitorare la presenza di animali selvatici e liberi in natura in tutta sicurezza. Ma è anche adatta ai cacciatori per localizzare la preda. Una volta posizionata, accesa e programmata, una fotocamera di questo tipo scatterà foto o farà riprese video grazie ai sensori che rivelano la presenza di animali in tempo reale, anche in notturna se usi apparecchi ad infrarossi invisibili.

Le Migliori Fototrappole

Qual è la migliore fototrappola?

Quando parliamo di fototrappole dobbiamo orientarci e capire quale sia il modello, dei tanti presenti sul mercato, più adatto alle nostre esigenze.
Questa macchina fotografica è stata migliorata nel tempo e che oggi oltre a scattare fotografie diurne e notturne, può anche registrare filmati in Full-HD con audio.
Se il suo principale impiego era quello di riprendere la fauna selvatica nel loro ambiente naturale, oggi può essere usata dalle Forze dell’Ordine per il controllo del territorio e la tutela ambientale e anche da privato che vuole proteggere qualcosa di pregiato, come videosorvegliare gli alveari o coltivazioni particolari.
 Oggi con la tecnologia si possono acquisire le immagini delle fototrappole anche in modalità remoto sempre che il dispositivo sia raggiungibile da segnale almeno 4G e che le batterie litio o batteria ricaricabile che alimentano la fototrappola garantiscano un’adeguata autonomia di funzionamento. Puoi trovare un’ampia scelta di apparecchiature anche nei canali di vendita online, dove è pure possibile raccogliere opinioni dalle recensioni degli utenti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori fototrappole:

1. Fototrappola professionale LTL Acorn 6310WMG – La migliore per possibilità di inviare le foto

2. Fototrappola LTL Acorn 5210 – La migliore per funzionamento molto silenzioso

3. Fotocamera da Caccia Victure 16MP 1080P  – La migliore per rapporto qualità prezzo

4. Fototrappola Apeman Wildkamera H70 – La migliore per lenti anti appannamento

5. Fotocamera da Caccia Wimius H4 20MP 1080P(30FPS)  – La migliore disponibile per il collegamento a TV mediante cavo

6. Digitnow BR693 Fotocamera da Caccia Impermeabile  – La migliore per visione notturna infrarossi fino a 20 metri

7. Fotocamera caccia Coolife H881 – La migliore dotata di tre evoluti sensori PIR

Guida all’acquisto della fotocamera?

fotocamera
@trail_camera_shop

Le fototrappole sono in grado di scattare foto o video e hanno capacità flash che in genere superano di gran lunga quelle incorporate nella fotocamera media di uso comune. Esistono anche molte fototrappole wireless in grado di inviare immagini direttamente allo smartphone, mentre altre offrono fotografie a infrarossi senza bagliore. Con così tanti diversi tipi di fototrappole disponibili, può essere difficile determinare quali valgono il prezzo d’acquisto e quali no. Quindi, cn questo post vogliamo dare uno sguardo da vicino a questo interessante mondo.

Prima di procedere e scegliere una fototrappola, si consiglia di prendere in considerazione alcune di queste funzionalità essenziali e utili extra aggiunti.

Campo visivo

Quanto sono importanti la profondità e la larghezza massima di visuale? Vuoi essere in grado di catturare scatti lunghi e ampi?

In tal caso, è necessario considerare non solo la distanza in termini di profondità, ma anche gli scatti di angolo laterale che l’obiettivo sarà in grado di soddisfare. Ci sono opzioni di fotocamera completamente panoramiche, ma queste potrebbero non avere una gamma altrettanto valida. Quindi valuta ciò che è più importante per te in base alle tue normali condizioni d’uso in modo da poter acquistare una fototrappola che abbia il giusto equilibrio e ti soddisfi nel rapporto qualità prezzo.

Visione notturna

La capacità di fare foto e video notturne potrebbe essere una caratteristica essenziale per te, soprattutto se preferisci “catturare” le immagini di animali di notte o in condizioni di scarsa luce. Il compromesso qui è che hai bisogno di una fotocamera che ti permetta una buona visione notturna, ma che non abbia un flash così luminoso da finire per spaventare la fauna selvatica locale.

Scegli con cura le macchine con dotazione di led infrarossi in numero adeguato e cerca una fotocamera dotata di tecnologia con sensori PIR se vuoi la visione notturna senza rovinare l’appostamento.

Queste telecamere sono dotate di infrarossi invisibili e tendono a presentarsi con pannelli che si illuminano anziché un improvviso effetto di lampadina lampeggiante e tendono ad essere innescati da movimento e calore.

Megapixel

Se hai familiarità con telecamere di qualsiasi tipo, non solo con fototrappole, apprezzerai l’importanza dei megapixel in dotazione.

Maggiore è il numero di megapixel, più nitida, chiara e definita sarà la qualità dell’immagine. Chiaramente, se sei un fotografo naturalista, questo fattore sarà molto più critico che se stai usando una macchina fotografica per scopi di più semplice localizzazione.

Tuttavia, anche se stai facendo un safari fotografico, hai bisogno che le immagini siano abbastanza chiare e in alta risoluzione da poter cogliere fino nei particolari l’immagine che stai guardando, specie se poi la vuoi ritoccare in fase di editing.

Pulsante di scatto

Maggiore è la velocità dello scatto, più immagini la tua fotocamera effettuerà in rapida successione e maggiore sarà la probabilità di catturare qualsiasi creatura che passa davanti alla tua fotocamera.

Più veloce è la fotocamera, migliore è la chiarezza che dovresti apprezzare. Vuoi assicurarti che se un animale passa direttamente davanti alla tua videocamera, il sensore di movimento rilevi la presenza alla massima velocità e “spari “automaticamente.

In commercio ci sono alcune fotocamere di grande impatto, con tecnologia avanzata che consente di attivare il pulsante dello scatto in una frazione di secondo.

Durabilità

Se stai cercando una macchina fototrappola da lasciare all’aperto, assicurati che abbia adeguata protezione e sia anche resistente alle intemperie e agli animali di passaggio nelle vicinanze!

Gli animali selvatici sono inclini a comportamenti aggressivi e non si preoccuperanno di quanto hai speso per la tua nuova fototrappola! Fai un favore a te stesso e al tuo portafoglio investendo in un’apparecchiatura che sia robusta, di dimensioni appropriate, affidabile e in grado di resistere a tutti i colpi lanciati sulla tua attrezzatura.

Potresti anche essere tu a far partire inconsapevolmente un colpo dal tuo fucile mentre sei caccia  e sparare alla tua fotocamera per errore.

Autonomia

Maggiore è la durata della batteria, minori sono le preoccupazioni che la macchina non sia in grado di svolgere il suo lavoro fino in fondo.

Non puoi pensare di lavorare solo sulla ricarica delle batterie, anzi dovresti prendere in considerazione di dotare la tua fototrappola di batterie supplementari che ti garantiscano di funzionare per moltissimi giorni senza consumi di energia se in stand by e di avere a disposizione dei materiali di ricambio. La grande notizia è che le più moderne fototrappole sono dotate di led, tendono a durare molto più a lungo con molte batterie adatte per un anno intero.

Domande frequenti sulle fototrappole

Se sei interessato a qualche ulteriore approfondimento sull’argomento, puoi leggere alcune delle domande più frequenti degli utenti che sono in procinto di acquistare l’apparecchio.

💡 Che cos’è una fototrappola?

Una fototrappola, è una fotocamera dal design robusto appositamente pensato per un uso  all’aperto. È utilizzata principalmente da fotografi naturalisti o cacciatori (per facilitare la caccia), rendendo molto più facile la localizzazione della fauna selvatica. A causa della loro natura robusta e resistente alle intemperie, alcuni utilizzano queste apparecchiature anche  per scopi di sicurezza e monitoraggio.

💡 A cosa serve una fototrappola?

Le fototrappole (anche conosciute come “trail camera” o “hunting camera”, cioè macchina fotografica da “caccia” o da ambiente esterno) differiscono dalle macchine fotografiche o videocamere tradizionali da viaggio in quanto vengono utilizzate per acquisire immagini remote, in genere – ma non sempre – di fauna selvatica.

Vengono impiegate per divertimento personale, per uso professionale, per scopi di sicurezza o anche di videosorveglianza in una determinata area.

Se hai un’ambiente in una posizione remota, possono essere utilizzate come modo per aumentare il tuo profilo di sicurezza. E naturalmente i fotografi naturalisti le usano per ottenere scatti naturali di animali selvatici.

Le fotocamere remote vengono talvolta utilizzate dai fotografi sportivi per catturare immagini da angoli oscuri. Le fototrappole possono essere attivate a mano, mediante segnale radio o utilizzando il timer incorporato.

💡 Qual è il raggio d’azione della fototrappola?

Dipende totalmente dalla marca e dal modello da acquistare, ma la maggior parte delle fototrappole dovrebbe almeno avere un raggio operativo da 15 a 30 metri.

La portata reale, ovviamente, sarà influenzata dalle condizioni climatiche e dalla presenza di ostacoli: se c’è molta foschia e sei in zona di sottobosco con molta vegetazione, la distanza praticabile si ridurrà.

💡 A che altezza devo fissare la fototrappola?

C’è molta contesa all’interno della comunità degli appassionati su questo punto, ma come regola generale, da 1 a 1,5 metri da terra è un’altezza ragionevole.

In alternativa, puoi provare a posizionarla più in alto, a 2 metri circa) e inclinare la fotocamera verso il basso. In termini di posizione, prova a individuare dove sai che la fauna selvatica è frequentemente attiva, quindi hai un’eccellente possibilità di catturare alcuni scatti interessanti.

Conclusioni

Valutare quale fototrappola acquistare potrebbe non essere una cosa semplice, soprattutto se sei alla ricerca di un apparecchio a basso prezzo.

Purtroppo per la natura di questo apparecchio atto a fotografare e girare video con audio perfetto in ambiente esterno, sia di giorno che di notte e in qualunque condizione climatica, non potrai fare a meno di avere a disposizione funzioni e di tecnologie un po’ sofisticate.
Solo se acquisterai online potrai usufruire di offerte più economiche di macchine che puoi trovare solo in negozi specializzati.
Oltretutto potrebbe essere utile avere a disposizione trail camera con display a LCD in cui puoi vedere tutte le informazioni relative al corretto funzionamento e autonomia dell’apparecchio.

Abbiamo dato il nostro punteggio più alto alla fototrappola Coolife, che grazie ai suoi sensori estremamente sofisticati consente di catturare rapidamente immagini e video di animali

Le sue 46 luci a infrarossi forniscono un’elevata luminosità per scattare foto o video di notte.

Anna Fraschini
Anna Fraschini
Post sullo stesso tema
Torna su