Colli Euganei

Colli Euganei

Il territorio dei Colli Euganei è unico nel suo genere e rappresenta una delle più interessanti destinazioni turistiche della Regione Veneto.

Con i suoi panorami mozzafiato e i paesaggi costellati di vigneti, boschi, laghi e sentieri, si caratterizza per l’atmosfera tranquilla e rilassante.

È possibile effettuare innumerevoli escursioni per scoprire le bellezze naturali circostanti, oltre che praticare trekking, arrampicata o girovagare in mountain bike.

E nelle pause si possono gustare le rinomate specialità enogastronomiche locali.

Un po’ di storia

Colli Euganei

I Colli Euganei formano una catena montuosa di origine vulcanica che ha avuto origine circa quaranta milioni di anni fa.

La zona è ricca di storia e cultura. Grazie alla sua posizione strategica è stata abitata fin dal Paleolitico. Nel corso dei secoli, diversi popoli tra cui Etruschi, Celti e Romani, si sono stabiliti nel territorio.

Nel Medioevo l’area è stata scelta da alcuni monaci benedettini come sede di monasteri (celebre è il Monastero degli Olivetani), dando così inizio all’attività della viticoltura.

Durante il periodo delle invasioni barbariche è divenuta un importante centro di produzione agricola, in particolare di vino, cereali e olio.

Nel XVII secolo i Colli Euganei hanno iniziato ad essere meta turistica dei nobili, che hanno fatto costruire quelle lussuose ville circondate da giardini che possiamo ammirare ancora oggi.

Montagne e colline

La catena è formata da sette colline principali, separate da valli profonde. La maggior parte di queste colline sono coperte da boschi e vigneti.

Le cime più alte sono Monte Venda (632 m) e Monte Gemola (622 m). Altri rilievi importanti sono il Monte Ricco (611 m), il Monte Fasolo (584 m), il Monte della Madonna (557 m) e il Monte Rua (526 m).

Queste colline sono ricoperte da boschi di castagno, quercia, carpino, leccio e tiglio e sono popolate da volpi, scoiattoli, cinghiali e cervi. Numerose sono le specie degli uccelli, fra cui civette, cinciallegre, ghiandaie e merli.

Clima

Il clima del Parco Regionale dei Colli Euganei è piacevolmente mite. Le estati sono calde ma non eccessivamente afose e umide, mentre gli inverni sono freddi ma non troppo rigidi.

La temperatura media annua è di circa 12°C, con punte massime estive di 33°C e minime invernali di -3°C.

Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno, specialmente in primavera ed autunno. Le nebbie sono piuttosto frequenti durante l’inverno.

Perché visitare i Colli Euganei

Colli Euganei

È uno dei luoghi più belli e caratteristici d’Italia e si trova in Provincia di Padova. È un’area geologicamente unica nel nostro Paese, caratterizzata da una ricca flora e fauna, un’ampia varietà di ambienti naturali come foreste, prati, laghetti e grotte, insieme a paesaggi pittoreschi.

Inoltre, ci sono molti sentieri escursionistici che possono essere esplorati a piedi o in bicicletta, che offrono un’opportunità unica di godersi la bellezza della regione. Da non perdere l’itinerario dell’Alta Via dei Colli Euganei, che conduce per 40 chilometri lungo delle bellezze naturali inaspettate.

È anche possibile visitare alcune città storiche come Padova (alla scoperta di cosa vedere a Padova in un giorno), Este e Monselice, con i loro musei, parchi e castelli.

  • La strada del vino

Il percorso della Strada del vino dei Colli Euganei prende avvio dalle Terme di Abano e Montegrotto, rinomato centro di cura fin dall’epoca romana.

Si snoda lungo vigneti intervallati da suggestivi luoghi religiosi, come il monastero di San Daniele e l’Abbazia di Praglia, e da molteplici centri  medievali, fra cui Monselice (da dove parte la strada delle sette chiese) ed Este.

Il tour continua nei Colli fino a Luvigliano, dove si può ammirare la Villa dei Vescovi, e quindi in pianura, verso il Cinto Euganeo.

  • I centri storici

Tra i borghi più belli che costellano i Colli Euganei, particolarmente ricco di fascino è Arquà Petrarca. Lega il suo nome al poeta Francesco Petrarca, che visse nel centro storico l’ultima parte della sua vita.

Da qui si può facilmente raggiungere la terrazza naturale del pianoro del Mottolone.

  • Le terme

I Colli Euganei sono anche famosi per le terme sulfuree che sgorgano dalle colline.

Le acque dei centri termali come Abano, Montegrotto Terme e Galzignano sono note per le loro proprietà terapeutiche. Vengono offerti anche trattamenti cosmetici e di bellezza.

Quand’è la stagione migliore per visitare i Colli Euganei

Ogni stagione è perfetta per visitare il Parco Regionale dei Colli Euganei.

La primavera è caratterizzata da una rigogliosa fioritura, l’estate è ideale per fare escursioni a piedi o in bicicletta, l’autunno offre uno spettacolo di colori caldi, mentre la neve invernale è una magica occasione di esplorazione.

Come arrivare

Colli Euganei

Le direttrici per chi arriva dall’Italia sono diverse.

  • da Nord

Chi proviene dal Nord può percorrere l’autostrada A4 Serenissima (Torino-Trieste) fino a Padova o l’autostrada A13 Euganea (Bologna-Padova) fino a Rovigo.

Si prosegue quindi in direzione Montegrotto Terme o Abano Terme, da dove si possono imboccare le strade provinciali che portano al Parco dei Colli Euganei.

  • da Centro-Sud

Chi viene dal Centro e dal Sud area Tirrenica può prendere l’autostrada del Sole A1 fino a Bologna e poi seguire le indicazioni per la strada statale n. 16 in direzione di Ferrara.

Si segue quindi la strada statale n. 309 in direzione di Monselice, da dove è possibile raggiungere il Parco dei Colli Euganei.

Chi viene invece dall’area Adriatica può prendere la A14 che collega Taranto a Bologna, quindi continua fino a Rovigo e raggiunge i Colli da Montegrotto o Abano Terme.

  • dall’estero

L’aeroporto più vicino è quello di Venezia “Marco Polo”. Una volta atterrati, è possibile prendere un bus o un treno fino a Padova o Rovigo per poi raggiungere in bus il Parco dei Colli Euganei.

Come trascorrere una giornata e fare attività sui Colli Euganei

Una giornata sui Colli Euganei può immergere il visitatore in un mix di natura, cultura ed enogastronomia.

Si possono fare piacevoli escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo lungo gli innumerevoli sentieri che si snodano nella natura circostante: i paesaggi sono molto suggestivi e si può godere di viste panoramiche mozzafiato.

Gli appassionati di birdwatching hanno la possibilità di dedicarsi all’osservazione della fauna selvatica, mentre chi ha lo spirito d’avventura può mettersi alla prova nei diversi percorsi di trekking e arrampicata.

Per ritemprarsi un po’ ci si può concedere una sosta presso uno dei tanti ristoranti tipici della zona, con un menu a base di piatti attinti dalla tradizione: i bigoli, il risotto all’isolana, la cima alla padovana e le sfogliatelle…

Per concludere la giornata, ci sono molte cose da vedere nei numerosi luoghi di interesse storico-culturale, dai musei ai castelli (come il Castello del Catajo, il Castello di San Martino  e il castello Carrarese) senza dimenticare di assaggiare i vini locali presso una cantina del territorio.

Escursioni sui Colli Euganei – consigli per gli alpinisti

I Colli Euganei offrono molte possibilità di esplorazione agli alpinisti principianti. Si consiglia di iniziare con un breve sentiero ad anello, come quello che parte dal Monte Venda, per poi salire al Monte Cerreto e al Monte Ricco, con una buona vista panoramica sui dintorni.

Gli alpinisti più esperti possono spingersi più in alto, sui rilievi maestosi del Monte Ricco, del Monte Cerreto e del Monte Grappa, per godere di una vista ancora più spettacolare.

Si può anche decidere di percorrere i sentieri dedicati al trekking o intraprendere un’escursione di più giorni per esplorare l’intera catena del Parco dei Colli Euganei.

Conclusione

Sono tanti i motivi per cui vale la pena visitare i Colli Euganei. Innanzitutto sono una meta di eccezionale bellezza naturale, con numerosi sentieri escursionistici che offrono una vista spettacolare sui dolci pendii ricoperti di boschi e vigneti.

È possibile praticare attività come mountain bike, trekking, equitazione, sci di fondo e golf.

Il territorio è anche ricco di storia e di cultura, ed è costellato di musei, chiese, castelli e ville d’epoca, come la Villa Barbarigo a Valsanzibio e la Villa Emo.

Numerosi sono anche gli stabilimenti termali, che offrono trattamenti terapeutici naturali e servizi di relax.

La maggior parte dei luoghi da visitare nei Colli Euganei si raggiunge in auto, ma si possono anche organizzare tour guidati in pullman.

E anche il pernottamento non è un problema: nella regione si trovano molte tipologie di alloggi, dalle sistemazioni più economiche ai lussuosi resort.

Scroll to Top