6 Benefici di una toilette da campeggio

Ovunque vi troviate o qualsiasi cosa stiate facendo, a meno che non soffriate di qualche particolare disagio intestinale, è certo che almeno una volta al giorno dobbiate recarvi in bagno.

Per alcuni è un tabù, in realtà si tratta di una cosa del tutto normale e naturale: ognuno di noi deve espletare i propri bisogni, ancora meglio se ci si trova nella propria abitazione in totale comfort e avendo tutto a portata di mano.

Ma non sempre è così.

Può capitare che ci si trovi fuori casa, magari durante un viaggio o un campeggio in qualche posto isolato e in queste circostanze fare i propri bisogni può diventare una vera sfida.

In casi come questi, persa la comodità del bagno di casa, ci si può arrangiare scavando delle buche nel terreno e accovacciandosi sopra di esse, ma si tratta di un’eventualità che forse potrebbe non piacere a molti.

E’ naturale che ognuno abbia bisogno di privacy e a maggior ragione in questi casi, quindi dover espletare i propri bisogni nei boschi  potrebbe creare una certa qual ansia in quanto da un momento all’altro potrebbe spuntare un escursionista o un altro campeggiatore proprio mentre ci accingiamo ad andare in bagno.

Ma una soluzione al vostro bisogno di privacy e igiene si può trovare e in questo può aiutarvi una toilette da campeggio oltre a tutto l’occorrente per la pulizia personale come carta igienica e salviette.

Vantaggi nell’usare una toilette da campeggio

una-toilette-da-campeggio

Se cerchi il comfort di star seduto mentre hai da fare i tuoi bisogni, una toilette da campeggio può essere la soluzione migliore per garantirti comodità anche quando non hai a disposizione un vero e proprio bagno.

Investire in uno strumento simile vi porterà certamente dei vantaggi: essendo portatile potrete avere la comodità di trasportarlo con facilità e quindi usarlo ovunque vi troviate.

Per tale motivo le toilette da campeggio stanno diventando sempre più essenziali e diffuse tra campeggiatori, camperisti e chi pratica sport di sopravvivenza in luoghi sperduti, rendendo l’espletazione dei propri bisogni in natura un’esperienza più semplice.

In servizi igienici da campeggio non rappresentano però una novità, infatti sono  in circolazione da molto tempo anche se solo negli ultimi anni hanno cominciato a diffondersi sempre più.

L’avanzare delle tecnologie ha reso possibile la realizzazione di servizi igienici da campeggio portatili sempre più leggeri e compatti e quindi estremamente utili quando ci si trova a campeggiare.

Si tratta di un’attrezzatura da campeggio con cui probabilmente diverrete familiari, ma tenente presente che non tutti i servizi igienici in commercio sono uguali per questo è opportuno informarsi prima per non buttare via i propri soldi.

Le opzioni sono veramente tante e soprattutto se acquistate la toilette da campeggio su internet non avrete la possibilità di provarla, ma con questa guida cercheremo di fornirvi delle nozioni che possano darvi delle basi prima dell’acquisto.

1. Non dovrai più scavare buche nel terreno

Chi ancora non ha sentito parlare di toilette da campeggio o non ne ha ancora acquistata una saprà certamente che dovrà perdere un po’ di tempo, prima di espletare i propri bisogni, trovando un punto adatto in cui scavare una buca.

Questo non è il massimo se nel pieno della notte ci si dovesse trovare con un’emergenza intestinale in cui il tempo diviene essenziale e si cerca solo la soluzione più veloce ad una tale disperata situazione.

Con una toilette da campeggio vi risparmierete di perdere tempo nel cercare una pala per poi dover trovare, camminando nella boscaglia, il punto adatto in cui scavare la buca e infine compiere il proprio dovere.

Ogni difficoltà verrà minimizzata e così potrete dire addio a pale, buche da scavare e lunghe camminate nei boschi che proprio in certi momenti possono non essere un piacere.

Vi basterà prendere il vostro water portatile, et voilà!

2. Evita sgradevoli gabinetti pubblici

Magari vi trovate in uno di quei campeggi che forniscono bagni chimici e servizi minimi, occasionalmente potresti trovare un bagno decente ma non è sempre così.

Spesso ci si ritrova in toilette ripugnanti, con scarse se non nulle condizioni igieniche, che vi faranno passare la voglia di andare in bagno e di trattenere i vostri bisogni finché non tornate a casa.

Con una toilette da campeggio non avrai bisogno di stare alle dipendenze altrui e potrai evitare di far uso di sgradevoli bagni pubblici avendo il tuo gabinetto personale.

3. Familiare e confortevole

Familiare-e-confortevole

A tutti piace sentirsi a proprio agio mentre si fanno i propri bisogni e grazie alla toilette portatile potrai avere comfort sempre a portata di mano e ovunque tu ti trovi.

Se poi usi abitualmente durante i tuoi campeggi e viaggi lo stesso water portatile avrai sempre più familiarità con questo e andare in bagno sarà sempre più facile quasi come se fossi a casa tua.

Ti basterà infatti utilizzare dei sacchetti da posizionare all’interno del water portatile e in cui raccoglierai le scorie che verranno isolate e in seguito smaltite per garantirti pulizia.

4. Facile da usare

I servizi igienici portatili disponibili sul mercato sono di diversi tipi e vanno dalle toilette di base per finire a configurazioni più complesse che in certi casi prevedono anche una schermatura per la privacy e tanto altro.

Le toilette da campeggio sono tutte facili da assemblare e utilizzare divenendo estremamente pratiche per la stragrande maggioranza degli individui a partire dalle famiglie, la gente che campeggia da sola o le persone anziane.

Tutti coloro che credevano che non sarebbero mai stati in grado di andare in campeggio a causa di bambini piccoli o perché la loro età e condizione di salute richiedono un accesso facilitato al bagno, ora possono godersi tranquillamente gli spazi aperti portando con sé la toilette da campeggio.

Questi accessori da campeggio sono l’ideale anche quando si partecipa a festival musicali all’aperto che si protraggono a volte per più giorni o altri eventi speciali e di gruppo che si svolgono sempre all’aperto.

5. Igiene

In molti casi, i servizi igienici all’aperto che si trovano già nei raduni o nei parchi pubblici non sono particolarmente puliti e per le persone con bambini piccoli o con condizioni di salute particolari, questa eventualità può rappresentare una fonte di preoccupazione.

una-toilette-da-campeggio

Portare con sé il proprio, personale, bagno portatile consente di non doversi più preoccupare delle scarse condizioni igieniche degli altri bagni in quanto voi avrete il vostro.

Le toilette da campeggio portatili possono essere mantenute al livello desiderato di pulizia, non dovrete così stare in speranza che i bagni pubblici siano sufficientemente puliti per soddisfare i bisogni vostri e della vostra famiglia.

6. Convenienza e accessibilità

Quando si recano in campeggio, le famiglie con bambini piccoli spesso hanno bisogno di un bagno nelle vicinanz soprattutto se i loro bambini hanno imparato da poco a usare il vasino.

Anche gli adulti che soffrono di problemi di salute particolari o le donne in attesa potrebbero aver bisogno di usare il bagno con maggior frequenza e possibilmente in maniera agevole.

Lo stesso vale per le persone anziane che potrebbero, in ugual modo, avere bisogno di un facile accesso al bagno poiché non in grado di percorrere lunghe distanze a piedi, aspettare in fila, o usare un bagno chimico come spesso è necessario fare in molti parchi pubblici o in molti festival ed eventi all’aperto.

In molti casi, questa accessibilità limitata al bagno può determinare un’impossibilità per gli anziani di recarsi a certi eventi o festival all’aperto. Tuttavia, portare un bagno portatile a un evento durante il week-end può abbattere tali barriere e permettere anche ai più anziani di recarsi a eventi e festival all’aperto.

Le persone che desiderano uscire e divertirsi all’aria aperta in campeggio, in festival musicali e convegni ma necessitano di una disponibilità costante del bagno, possono scoprire che le toilette da campeggio portatili si dimostrano estremamente utili in tali situazioni.

Questi accessori consentono loro di utilizzare il bagno privatamente e in maniera pulita e igienica, senza dover fare affidamento sui servizi igienici pubblici che sono (o non sono) disponibili in determinati eventi.

In commercio esiste una vasta gamma di opzioni, che vanno dalla toilette da campeggio meno costose per finire alla fascia alta e coloro che passano molto tempo all’aperto possono trovare estremamente utili degli accessori del genere.

Se pensate di essere tra coloro che necessitano della praticità e del comfort che solo delle toilette portatili possono offrire durante le trasferte, allora non esitate a scegliere ad acquistare la toilette che più fa al caso vostro.

Vi ringraziamo per aver letto questa guida nella speranza che possa esservi d’aiuto e vi aspettiamo, come sempre, al prossimo articolo per fornirvi altri preziosi consigli!

Torna su