Home Valle d'Aosta Saint Vincent

Saint Vincent

La riviera della Alpi: così è conosciuta Saint Vincent, cittadina dal clima mite, con inverni temperati ed estati fresche.

Celeberrima per il suo casinò, Saint Vincent è nota fin dal secolo scorso per la sua ricettività turistica. Grazie alla vicina stazione sciistica del Col de Joux la cittadina è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti: sciatori provetti o famiglie che vogliono trascorre un soggiorno piacevole.

Chi poi vuole tentare la sorte non ha che da varcare la soglia del casinò, che dal 1921 dispensa fortuna e sperpera fortune dei valligiani e non.

Un'altra risorsa di Saint Vincent sono le terme, che si trovano a pochi minuti dal centro abitato. La sorgente termale fu scoperta nel 1770 dall'abate Jean-Baptiste Perret ed approvata dal medico del re Carlo Emanuele III.

La fonte divenne famosa e meta di pellegrinaggi del bel mondo italiano da quando negli anni Venti del 1800 fu frequentata dalla famiglia reale, che la scelse per "passare le acque". Oggi la Fons Salutis è un rinomato centro termale, le cui acque hanno un effetto rigenerante e tonificante.