Home Trentino Alto Adige Altopiano della Paganella

Altopiano della Paganella

Un ricco scenario che passa dall´acqua cristallina dei Laghi di Andalo e di Molveno alle splendide montagne dell´Altopiano della Paganella.

L´Altopiano della Paganella è collocato nella parte centro-occidentale del Trentino, che gravita attorno alla Paganella (la montagna che si affaccia su Trento e la Valle dell´Adige) e le Dolomiti di Brenta. Parte del territorio si estende all´interno del Parco naturale Adamello-Brenta. L´Altopiano offre innumerevoli possibilità di escursioni, dalla più semplice - lungo comodi e facili sentieri - a quella che richiede preparazione ed esperienza su impegnative vie alpinistiche.

I centri principali del comprensorio turistico sono Molveno, Andalo e Fai della Paganella. Molveno conta fra le sue attrattive oltre alle Dolomiti anche l´omonimo lago, sulle cui rive è stata negli anni scorsi realizzata ed attrezzata una spiaggia libera, annoverata fra le più belle del Trentino. Andalo vanta tra le sue strutture turistiche una vera e propria cittadella sportiva, recentemente ampliata con un modernissimo stadio del ghiaccio coperto. A Fai si possono inoltre visitare gli scavi archeologici, che hanno portato alla luce i resti di un villaggio retico.