Home Piemonte Le Alpi

Le Alpi

Le Alpi, con la loro dimensione enorme ed i maestosi ghiacciai per secoli sono state una barriera naturale ed è teatro di importanti eventi storici.

Uno degli episodi storici più famosi e di cui le Alpi sono state testimone è la leggendaria attraversa delle Alpi di Annibale, con migliaia di soldati ed elefanti.

La storia delle Alpi è inseparabile dalla storia della costruzione del tunnel ferroviario. La prima perforazione delle Alpi ha avuto luogo nel 1480 sotto la direzione del marchese Ludovico II di Saluzzo, con l'obiettivo di un piccolo passaggio nella Valle Padana. Questo passaggio è è situato ad una altitudine di 3000 metri. Si tratta di un tunnel che era accessibile, e che ha costituito la comunicazione tra gli abitanti del Piemonte e gli abitanti al di là delle alpi. Un evento storico e un punto di svolta rappresentato l'apertura del tunnel ferroviario del Fréjus nel 1832, è stato per quei tempi un evento di grande capacità tecnica e scientifica.

Ma le Alpi sono soprattutto natura e sia in estate che in inverno le valli alpine hanno molto da offrire.

Nella stagione fredda, le stazioni sciistiche delle Alpi attirano per i molti pendii milioni di appassionati di sport invernali. L'offerta è varia e offre qualcosa per tutti: dallo sci classico, allo snowboard, allo sci di fondo e a tutti gli sport alpini.

In estate si può godere di indimenticabili escursioni nella natura incontaminata, passeggiate e arrampicate, tradizioni, storia, scoprire specialità culinarie e arte.

Questo splendido paesaggio alpino detiene luoghi di fama internazionale e garantire giornate indimenticabili e piacevoli serate.

La cucina della regione alpina è ricca di ricette tradizionali e piatti unici. Il visitatore che cerca la pace e l'armonia della montagna resta affascinato dalle esperienze di gusto intenso e dalle molte delizie. Solo quando si arriva a gustare la cucina locale, si conosce il vero sapore della zona alpina.